Privacy Policy

martedì 24 dicembre 2013

Un magico Natale

Un viaggio con amici, nel periodo più bello e magico dell'anno. La gioia di stare insieme, di passare tre giorni in tutto relax, fuori dal tempo e dagli orari.

La Francia, un paese che amo e che mi rapisce ogni volta in cui riesco a tornarci.
Le mille lucine che brillano nella notte, l'aria frizzante che ti pizzica le guancie e ti fa sentire che sei lì, che non è un sogno. 
I mercatini, le bancarelle piene di cose buonissime. Un paradiso per una come me, che adora lo shopping, ma ancora di più quello culinario.
E poi Annecy: una piccola bomboniera appoggiata su un lago. Un posto incantevole, un villaggio delle favole.


Una passeggiata per il mercato, in mezzo a quell'accento così elegante, a quelle parole che scivolano via e che riesco ad afferrare solo in parte. La frutta e la verdura, che lo so, sono solo frutta e verdura, ma a me sembrano piccole meraviglie. 
Mi sembra che il Natale, quando arriva, mi faccia vedere tutto con occhi diversi.


Ci siamo presi del tempo, ci siamo regalati del tempo. Dei giorni bellissimi, all'insegna dell'amicizia. 

Regalati delle chiacchiere a fiume con un'amica con cui riesci a stare sempre troppo poco, con cui ti senti in sintonia sempre.
Le risate, i tè fumanti nelle tazze, le crepes. E il foi gras. Oh, il fois gras!


L'augurio che voglio farvi per questo Natale è che possiate trovare la gioia che sta intorno a voi. Che possiate vederla e che riusciate a dare importanza alle cose quotidiane che creano, attimo dopo attimo, la vostra vita. Anche a chi non crede nel Natale, o a chi non piace questa festa, auguro di riuscire ad accettarla. Auguro di riuscire a trovarci un lato bello e magico, nonostante tutti i problemi e tutte le cose negative che può avere.
Auguro a tutti di poter passare del tempo con le persone care, di riuscire a dare la giusta priorità ai pezzi del proprio puzzle.
Auguro a tutti di essere ambiziosi, di puntare in alto. Ma di farlo essendo già felici per quello che si ha. Auguro di non adagiarsi, di non autocommiserarsi. Auguro di non doversi mai lamentare, di non dover mai pensare di essere sfortunato. Anche quando la vita sembra non essere giusta (e ci sono delle volte in cui non è affatto giusta) auguro di riuscire ad accettare tutto quello che accade.
Lo auguro a voi, e lo auguro a me.


Tornare a vedere dei mercatini di Natale dopo cinque anni con gli stessi amici, e vedere come sono cambiate le nostre vite nel frattempo, è stato bello e malinconico al tempo stesso.
Il tempo vola. La vita non ci aspetta, va avanti.



E' una giostra, con tanti cavallini colorati che vanno su e giù, con degli elefanti, dei mailini e dei coniglietti che volano. E noi dobbiamo scegliere su cosa salire, e puntare ad essere felici. Sarà il cavallino giusto quello su cui stiamo viaggiando?


Auguri per un Natale felice, senza regole da seguire, ma solo con la certezza che sia felice per voi. Per quel voi che è lì, dietro alle mille maschere che si indossano ogni giorno. Che sia felice per davvero. Come in una favola. Come è stato nella mia favola ad Annecy.

7 commenti:

  1. Tesoro, mi prendo questi bellissimi auguri e ricambio! Un fortissimo abbraccio a te e al comandante Amigo :)
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Anch'io me li prendo tutti i tuoi bellissimi auguri, grazie Sere. Che meraviglia i mercatini di Annecy... la voglia di Francia non mi abbandona mai!

    RispondiElimina
  3. Che belle parole e che bella amicizia! Auguri per un sereno Natale!

    RispondiElimina
  4. auguri cara Sere!!
    Vedi cosa ti riesce bene.... :-)

    RispondiElimina
  5. Che foto fantastiche!! Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. A me più che tirarmi su il morale mi hai fatto piangere come una fontana :)
    Grazie per questo post.
    E anche se te li ho già fatti, augurissimi ancora :*
    A presto carissima

    RispondiElimina
  7. Che belle le tue foto, e che bello il tuo viaggio, il tuo Natale, la tua magia, la tua fiaba.
    Che questo Natale speciale sia solo un assaggio di un anno specialissimo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.