Privacy Policy

martedì 16 ottobre 2012

Il riso rosso: non è pane, ma spero possa andare

Riso rosso Thai con zucchine e raschera

Ho scoperto per caso che oggi è il World Bread Day. L'ho scoperto grazie a delle amiche foodblogger e grazie al fatto che ho visto il mondo food del web popolarsi di pane: integrale, di segale, con il lievito madre, con la biga, dolce. Voi vi domanderete: ma non hai postato una ricetta di pane!
E' vero: non l'ho fatto. Per un semplice motivo: ho scoperto solo oggi dell'esistenza di questo evento, e non ho avuto il tempo materiale per mettermi a panificare.
Però una cosa posso farla, ed è parlarvi di questo evento. Anzi, più che parlarvene, posso consigliarvi di andare a curiosare qui.

Quello che posso inoltre fare è dirvi che ci sono cose in cui credo fermamente: credo nei contadini che si dedicano con amore alla coltivazione della terra. Credo nei prodotti naturali, coltivati senza uso di pesticidi. Credo nelle uova delle galline ruspanti, che sono così buone. Credo nell'acquisto meditato: credo nella frutta e nelle verdure di stagione. Mi dispiaccio sempre un pò quando nel web vedo ricette che consigliano l'uso di prodotti "industriali", perchè credo fermamente che il nostro fisico non abbia bisogno di coloranti o di aromi naturali o ancora di conservati. Credo nel principio del km 0 e nel principio che ogni giorno Slow Food ci infonde.
Ho visto con i miei occhi la fame nel mondo, quella che affligge il Terzo Mondo. E credo nelle cooperative e nelle iniziative che cercano di aiutare tutte le persone meno fortunate di me, che mi ritrovo qui sul mio divano rosso, con la coperta, un pc in mano e un fuoco scoppiettante davanti.
E così, in mancanza di un bel pane da postarvi (eh... proprio nel mio archivio di ricette non l'avevo...) vi parlo di questo riso rosso. Che non è a km 0, questo lo so. Ma è un riso derivante da un commercio equo e solidale.
E' il riso thai rosso che appartiene alla varietà Hom Mali, introdotto in Thailandia circa 400 anni fa da un monaco buddista del Tibet. E' un riso in grado di crescere anche in terreni semiaridi e con pochissima acqua. E' molto ricco di ferro e vitamine ed è considerato dalla cultura thailandese un elemento fondamentale per la dieta di anziani, bambini e malati. Si dice sia ottimo con verdure e formaggi.
E allora l'abbinamento viene scontato.
Spero che il WBD non me ne voglia, ma mi piacerebbe fare conoscere questa iniziativa anche ai miei lettori, anche se sprovvista di pane. Non so, una sorta di "fuori tema", ma con la promessa di segnarmi questo appuntamento per i prossimi anni e di sfornare tante buone ricette di pane.

RISO ROSSO THAI CON ZUCCHINE E RASCHERA

200 g riso rosso Thai
150 g raschera d'alpeggio
3-4 zucchine (dipende dalla grandezza)
brodo vegetale qb
sale qb
1 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
olio evo qb

Tritate finemente la cipolla e fattela rosolare in un filo di olio evo. Unite le zucchine e lasciatele cuocere qualche minuto. Poi aggiungete il riso rosso e fatelo brillare in mezzo alle zucchine. Irrorate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Coprite il riso con il brodo e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti (attenzione: il mio intento iniziale era quello di avere delle zucchine intere a rondelle: quando all'epoca, ovvero questa estate, ho aggiunto il riso e mi sono accorta dei tempi di cottura, potrete immaginare la mia reazione nell'accorgermi che le zucchine... non sarebbero rimaste a rondelle). Qualche minuto prima della scadenza dei 40 minuti, aggiungere il raschera d'alpeggio (che avevo preso in una delle mie gite montane) e fate mantecare. Tenete qualche cubetto di formaggio da parte per la guarnizione.
Alla fine le zucchine sono diventate una crema invitante, e il risultato finale è stato eccellente.
Per 2 persone.

41 commenti:

  1. Ciao Sere :) Questo riso rosso mi ispira tantissimo e poi l'hai condito divinamente, mi hai incuriosito e voglio provare questa ricettina! Spero di trovare questo riso al negozio bio. Complimenti, bravissima :) Ehi, quando farai lo strudel fammi sapere! ;) Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ti tengo aggiornata sugli avvenimenti nella mia cucina (ad oggi rasentano lo zero, sto vivendo di rendita, e anche il blog...). lo strudel lo voglio proprio fare. è lì, nella mia todolist. A breve dovrò presenziare a degli eventi enogastronomici, quindi forse qualcosa gli passerà davanti... ma ti terrò aggiornatissima. il riso rosso mi ha davvero conquiatata, con le zucchine e il raschera, è venuto divino. ti mando un bacino cara Vale! e grazie per essere sempre una delle mie più grandi sostenitrici! PS avevo ipotizzato di fare del pan brioche questa sera, per questo evento. ma poi le foto con le luci della casa... quelle artificiali... non mi soddisfano proprio mai! un bacino!

      Elimina
  2. Adoro il riso rosso "nonostante" i tempi di cottura infiniti ;) Un bacio Sere, complimenti per la ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tina, grazie mille! effettivamente era molto buono. Era un riso che mi avevano regalato. Chissà, magari in futuro lo comprerò nuovamente (ad oggi ho ancora i 5 kg che ho vinto in un contest da smaltire...). un bacino! sere

      Elimina
  3. ahahah Sere, ma d'altra parte il pane si mangia solo in certe parti del mondo mentre in Asia il loro 'pane' è il riso... Quindi sei perfettamente in tema (forse è un po' più fuori tema la raschera con il riso rosso thai :-))
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Roby!!! Ma come avevo fatto a non pensarci??? Effettivamente si potrebbe considerare come un sostituto del pane... ehm, magari senza raschera e zucchine? :) sono giornate un pò così. ma sono sicura che mi basterà un weekend in tutto relax per poter ricominciare con la carica di sempre! ho deciso di dedicarmi a due fiere enogastronomiche... vedrete su questi schermi! un bacino e a presto!

      Elimina
  4. Non sei mIca Ida sola sai....ho letto dell'iniziativa solo troppo tardi. Me la ricordavo dallo scorso anno ma ho perso la data quindi considerando la mia abilita' con i lievitati certo non potevo far qualcosa last minute. Pero' casualmente nel mio blog c'e una ricetta di pane dolce ebraico e forse un pochino anche io ero in tema.
    Ho una scatola di riso rosso comprata a Eataly e ho capito com'e devo usarla. Ti abbraccio fortemente, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guardala qua la mia Patty! la memoria ogni tanto ci tradisce... ma che vuoi farci? siamo prese da 1000 impegni, e ovviamente qualcosa ci scappa! io la mia cucina la sto trascurando da troppo tempo, devo assolutamente recuperare... tra l'altro so che mi state aspettando per il pane dolce ebraico! un bacino, sere

      Elimina
  5. Ciao Sere! Anch'io non conoscevo quest' iniziativa e l' ho scoperto ieri per caso...non ho mai assaggiato il riso rosso, penso mi toccherà rimediare al più presto! Questa tua versione è fantastica!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo! provalo il risotto rosso... vedrai che non te ne pentirai! un bacino! sere

      Elimina
  6. Sere, mi piace tanto quello che hai scritto! E anche il riso! :)

    p.s. nemmeno io sapevo di quest'iniziativa, per cui rimedierò il prossimo anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely! sono contenta di sapere che ci sono persone che ancora ci credono al sostentamento da produttori, con la P! un bacino... e il prossimo anno saremo preparatissime!!! ;)

      Elimina
  7. Che buono questo risotto! Rosso ancora mi manca, ma all'aspetto deve essere delizioso :-) buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie zonzolina! arrivo con un pò di ritardo a rispondere a tutte voi, ma ho avuto delle giornate pienissime! :) e poi alla sera mi è venuta un pò di allergia al pc... ;) un bacino, sere

      Elimina
  8. Anch'io l'ho scoperto ieri e mi dispiace, mi sarebbe piaciuto fare qualcosa. Il tuo riso è bello, molto colorato, e sembra anche molto buono. Mi piace l'abbinamento con il raschera che è uno dei miei formaggi preferiti. Il riso rosso invece non l'ho ancora mai provato e mi hai fatto venire voglia di provare a farlo. Caio Sere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari i diversi tipi di riso possono dare una grande soddisfazione, e per quanto se ne dica, io trovo i risotti dei piatti completi, non così lunghi come sono nell'immaginario collettivo. si, la parte lunga è il brodo... ma quando se ne hanno un pò di scorte nel freezer (eh si, anche in questo caso devo ringraziare Santo Freezer!) sono delle rapide e gustose cenette! un bacino, sere

      Elimina
  9. anche io me lo sono perso... ma l'ho segnato per il prossimo anno :)
    Il riso rosso non l'ho mai trovato, devo provare a cercarlo meglio perché il tuo piatto mi ha davvero incuriosita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà bello il prossimo anno vedere tanti blog nuovi che si tingeranno di un bel pane! :) non vedo l'ora... tutte alla carica allora! un bacino, sere

      Elimina
  10. Deve essere buonissimo,
    stasera voglio fare anche io il riso, ho visto una ricettuzza che include il melograno e io ne ho un paio da far fuori...li sto infilando a destra e a manca,pensavo di abbinarlo ad una toma di alpeggio della valle d'aosta che ho preso domenica...insomma il tuo riso mi ispira parecchio!

    Bella anche la foto, come sempre.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri! l'hai poi fatto il tuo risotto? secondo me come abbinamento melograna e toma ci sta, ci sta... un bacino! sere

      Elimina
  11. anche io sono arrivata tardi e non ho avuto tempo di preparare il pane...però questo riso è così bello!!!!cremoso come piace a me :D
    un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia! il pane è un'altra cosa, è vero. ma l'intento era quello comunque di fare conoscere questa iniziativa! un bacino e a presto! sere

      Elimina
  12. Quest'anno anche io ho perso il giro, ma mi rifarò! E secondo me il riso, in sostituzione del pane, va eccome! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giulietta! :) insomma... era una ricetta carina, e poi mi spiaceva tantissimo non partecipare. quando ci sono iniziative come queste, è giusto farle comunque conoscere! un bacino, sere

      Elimina
  13. Cara Sere, nonostante la panificazione mi ispiri molto, anche io mi sono persa il World Bread day. Il prossimo anno sarò più attenta! Intanto ti dico che condivido il tuo amore per le cose naturali e genuine e questo riso rosso è molto molto invitante. Ne ho comprato un pacco un po' di tempo fa, molto incuriosita, ma ancora non mi sono decisa a prepararlo. Questa tua ricetta mi dà la spinta giusta. Bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Clara! sai che fare il pane è una di quelle cose che mi riesce a dare la carica? impastarlo e poi lasciarlo lì, a lievitare... è una cosa bellissima. così come anche la pizza! che abitualmente in autunno ricominciavo a fare per il sabato sera... dovrei ricominciare con questa sana abitudine. è che sono un pò di sabati che mi ritrovo a zonzo con amici! ;) un bacino! sere

      Elimina
  14. E' bello sapere che c'è ancora gente che in queste cose ci crede..
    Che crede che il cibo non serva solo a saziarci ma a nutrirci. Che crede che le cose naturali facciano bene e non siano solo una moda. Che crede che fare acquisti ragionati non salverà il mondo ma magari una piccola mano la può dare..

    Ed è bello poterci crederci insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara la mia Vale! ci credo, e non smetterò mai di farlo. e se anche le strade da seguire sono tante, io mai e poi mai mi sentirei di consigliare cose in cui non credo. non so come mai mi sono avvicinata in questo modo al cibo. forse perchè ogni giorno vedo persone che ci prendono in giro, che ci raccontano che stiamo mangiando cose buone, che ci fanno credere che fare una cena si può, anche senza impegno. ebbene: secondo me niente si può fare senza impegno. e se l'impegno uno non ce lo vuole mettere, è giusto che non faccia quella cosa! :) (anche se ovviamente molte donne sono costrette a cucinare per circostanze più che per amore... ;)). un bacino! sere

      Elimina
  15. Serena, grazie per il tuo meraviglioso commento. Che ci avvicina così tanto... Buona delirante giornata. Ti penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già cara Ross... è proprio vero sai... penso che sia molto molto vicino. E ieri è stata delirante ma oggi... bè, oggi casa dolce casa... un bacino!

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Io dico che va benissimo. Adoro il riso rosso, così aromatico e profumato...si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti da te scelti.
    Per quanto riguarda la tua filosofia anche io credo fermamente nelle cose naturali, nei contadini, nelle pianticelle coltivate sui balconi(vedi me), negli orti nei cortili etc...quanto è bello?!?!?!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è fantastico ed io ancora ricordo quando da bambina aiutavo la mia nonna a dare da bere alle piante dell'orto e da mangiare alle galline. è uno dei miei più bei ricordi d'infanzia. un bacino!

      Elimina
  18. Io il riso rosso l'ho già provato diverse volte e, a parte i tempi di cottura infiniti, mi piace molto! Col raschera, poi, secondo me è la morte sua! Una volta ho azzardato la combinazione riso rosso/raschera/pere a tocchetti e il risultato mi ha decisamente soddisfatta! Volevo dirti... per stasera ho appena infornato i tuoi biscottini alle acciughe... ti dirò come reagiranno gli ospiti ;)
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si, il risotto formaggio e pere è divino. qui si era mangiato con il gorgonzola e le pere: divino (ma un riso carnaroli!). Dai i biscottini alle acciughe... mmm... che buoni! ecco, così mi sono persa sia la polenta che i biscottini! che tonna... va bè, mi rifarò! sappi che oggi finalmente non mi sento stanca: ho dormito fino alle 09! ci vediamo tra un pò... bacino!

      Elimina
    2. Mi sa che ci sarà un ristorante che ti ruberà la ricetta dei biscottini alle acciughe, comunque...

      Elimina
  19. Io invece mi sono dimenticata vabbè.... E tu hai fatto benissimoa ricordarlo anche con questo riso, io lo sostituisco spesso al pane e così come tante popolazioni lo accopagno a pietanze e verdure, questa ricetta è favolosa, ne vorrei un piatto stasera! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Ely... che dire, non sarà che con i miei risotti ti conquisto? :) porterò sempre nel cuore la gioia nell'aver vinto il tuo contest sul riso... e chi se lo aspettava??? e poi... anche in quel caso il riso era tinto di rosso! un bacino, sere

      Elimina
  20. comunque bello il pensiero!! anche io cerco di usare solo prodotti di stagione anche perchè sono più buoni, costano meno e non mi va di andare contro natura!!senti il riso è top.. il raschera è delizioso, le zucchine fantastiche e il riso.... va beh.. ottimo primo!!!un bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è assolutamente vero: si risparmia e anche il gusto ci guadagna. e poi non dimentichiamoci mai che il nostro corpo è nutrito con ciò che ogni giorno noi scegliamo di nutrirlo. cavolo! è importante l'alimentazione... peccato che siamo in poche a pensarla così! un bacino cara Tiziana, a presto!

      Elimina
  21. ciao Serena, un risotto sublime, ma ancora di più lo è quella bella cremina. brava ciao e buona domenica

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.