Seppie e piselli destrutturati |
Immaginatevi un periodo caotico della vostra vita. Un periodo in cui avreste voglia di fare mille cose, avete in mente mille progetti, mille idee, mille spunti. Immaginatevi di avere quel periodo della vostra vita in una stagione che null'altro consiglia se non stare a casa, coricarsi e riposarsi.
Immaginatevi una domenica di ottobre, con il sole, 20 gradi fuori. Una fiera piccolina e carinissima, una reflex in mano e tanti clic in giro. Una corsa a casa (a mezzogiorno con ancora da preparare il tutto per il pranzo) e l'idea di passare la giornata a spignattare.
Ecco, vi ho fatto immaginare la mia domenica. Una qualsiasi domenica d'autunno.
Della fiera spero di potervene parlare il prima possibile. Così come delle altre ricette che ho preparato in questa splendida domenica con la mia famiglia: Comandante Amigo e Pepe. Una passeggiata nel paese, in aperta campagna.
Ora mi aspetta ancora una cosa da preparare: la cena. E sarà una cena coccolosa. Che, se verrà come spero, indipendentemente dagli scatti notturni che proprio non mi piacciono, spero di potervi postare. Mah, chissà. Buon fine weekend a tutti. E spero che nessuno, ma proprio nessuno, si stia preoccupando perchè domani è lunedì. Suvvia, d'altronde i lunedì vengono ogni 7 giorni, e mica possiamo passare la vita crucciandoci per questo, no?
SEPPIE CON PISELLI DESTRUTTURATI
500 g piselli surgelati (gentile dono del Signor Orto)
500 ml brodo vegetale
150 ml panna fresca
400 g seppie
2 vesciche contenete nero di seppia
1/2 cipolla bionda
sale qb
olio evo qb
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
Fare bollire il brodo e cuocerci per circa 30 minuti i piselli surgelati (per me direttamente dall'orto e sgranai dalla nonna e dalla mamma). Togliere una manciata di piselli (che servirà per la decorazione) e frullare con il minipimer il resto.
Nel frattempo, tagliare a strisce sottilissime le seppie. Fare rosolare in un filo di olio evo la cipolla precedentemente tritata. Aggiungere le seppie e aggiungerci il nero delle vesciche ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per 45 minuti (io adoro le seppie tenere tenere, quindi ci vuole almeno questo tempo).
Aggiungere alla vellutata di piselli la panna fresca e mescolare.
Impiattare in ciotoline prima la vellutata, poi adagiare sopra un pò di seppie con il loro nero e guarnire con qualche pisello.
500 g piselli surgelati (gentile dono del Signor Orto)
500 ml brodo vegetale
150 ml panna fresca
400 g seppie
2 vesciche contenete nero di seppia
1/2 cipolla bionda
sale qb
olio evo qb
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
Fare bollire il brodo e cuocerci per circa 30 minuti i piselli surgelati (per me direttamente dall'orto e sgranai dalla nonna e dalla mamma). Togliere una manciata di piselli (che servirà per la decorazione) e frullare con il minipimer il resto.
Nel frattempo, tagliare a strisce sottilissime le seppie. Fare rosolare in un filo di olio evo la cipolla precedentemente tritata. Aggiungere le seppie e aggiungerci il nero delle vesciche ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per 45 minuti (io adoro le seppie tenere tenere, quindi ci vuole almeno questo tempo).
Aggiungere alla vellutata di piselli la panna fresca e mescolare.
Impiattare in ciotoline prima la vellutata, poi adagiare sopra un pò di seppie con il loro nero e guarnire con qualche pisello.
Per 2 persone (molto abbondante... forse per 3).
Tesoro bello, e mi sa che hai ragione... mica possiamo crucciarci per ogni lunedì?! :D Mi piace la tua domenica, tranquilla, gioiosa e tra i fornelli... con la tua famiglia, per me non c'è niente di meglio :) Queste seppie devono essere incredibilmente buone, anche se oggi ho mangiato troppo mi è venuta di nuovo fame, sai? :D Complimenti e grazie mille per le belle parole che hai sempre per me :) Come ho scritto di là, nei miei commenti, il tuo affetto arriva sempre e comunque, anche se non hai tempo. So che ci sei e ti ringrazio :) Un abbraccio forte forte e buona serata, buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaeh brava Vale! no no, non possiamo crucciarci per i lunedì... e poi guarda qua: in un batter d'occhio è già martedì sera, e domani, essendo mercoledì, siamo già a metà settimana. quindi è un pò come se anche ora fossimo già a metà settimana... no? un bacino! sere PS ho visto la tua risposta, è che sono sempre iper presa, ma vorrei davvero riuscire a dedicare a tutte voi più tempo...
EliminaChe meraviglia questo piattino!!! Lo avrei proprio voluto assaggiare..per ora mi segno la ricetta!!!
RispondiEliminaUn bacione Sere, e buona serata!
ciao Simona! grazie per essere sempre così gentile. a presto! un bacino! sere
EliminaNOOOOOO!!!! ma questa ricetta è una genialata! Seppie e piselli è uno dei miei (tanti purtroppo) piatti preferiti e questa tua versione è molto moderna e chic. Complimenti! Effettivamente l‘idea del lunedì non è il massimo soprattutto in periodi come questo. Buona serata cara;)
RispondiEliminaanche tu hai tanti piatti preferiti? io li chiamo "le cose più buone del mondo". forse le seppie con i piselli non ce le ho fatte rientrare, anche se per questa versione potrei farci un pensierino. grazie mille! e buona serata a te! un bacino! sere
EliminaChe bontà questa ricetta! Mi tira su il morale perché sì, soffro il lunedì... anche se viene ogni 7 giorni viene sempre troppo in fretta :-) Bacioni cara e complimenti ancora!
RispondiEliminaahi, una che soffre il lunedì! mi pareva di non trovare proprio nessuno che lo soffrisse! ;) un bacino, sere
EliminaSere....ho come un deja-vu...so a cosa pensi ma ringrazio il cielo di avere la vita piena di progetti.
RispondiEliminaCaspita, le tue seppie mi piacciono davvero, curiosa la panna in abbinamento, le proverò. Bacioni
dici? deja-vu? e che è??? ;)
EliminaCara Sere, anche io ho spesso progetti culinari per i miei fine settimana ma poi succede sempre qualcosa per cui il tempo da dedicare alla cucina si riduce notevolmente, con mio grande disappunto. Ecco, il we appena passato è stato uno di quelli in cui sono riuscita a fare solo la marmellata d'uva, mentre avevo in mente di provare almeno tre/quattro ricette. In questi casi mi consolo sbirciando nei blog amici, dove sono sicura di trovare ricette interessanti. Questa destrutturazione mi piace molto. Prima o poi riuscirò a provarla! Bacibaci
RispondiEliminaciao clara! ma sai che hai proprio ragione? è che poi alla sera le foto non vengono più bene, e poi io non sono attrezzata di luci artificiali (posto che anche queste non mi piacciono molto...). e anche io sbircio i blog amici... ma poi mi viene pure un pò di ansia da prestazione! un bacino, sere
EliminaCiao Serena, che piatto particolare e bello, e comunque penso sia meglio avere una vita piena di bei sogni e progetti...qualcuno si avvererà, qualcuno no...ma vuoi mettere con una vita precisa, programmata e un p' monotona?
RispondiEliminaUn bacione e complimenti e dai...il lunedì passa in fretta!
;-)
Cri
carissima Cri! dici proprio bene: meglio una vita piena che una vita "vegetativa", come la chiamo io. poi però bisogna anche stare attente a non esagerare... ma per ora ho tutto sotto controllo! ... forse... un bacino, sere
EliminaOh quanto amo le domeniche così :)
RispondiEliminaE anche le seppie coi piselli, che pure a me piacciono morbide morbide.
E c'hai ragione a dire che il lunedì c'è ogni sette giorni..ma è possibile che dopo 30 anni io non mi sia ancora abituata?? :)
ma Vale!!!!! ma mi cadi sul lunedì! dai che oggi in compenso è già martedì sera! ;) siamo a metà dell'opera! ... e io spero tanto di avere tante domeniche tranquille nella mia casetta: sarà che non ci sono mai durante il giorno e alla fine mi manca? mah. un bacino, sere
EliminaAl lunedì non ci si abitua mai, nemmeno quando è come la domenica. Penso sia una mutazione genetica che poi è diventata la normalità. O_o
RispondiEliminaCol tuo piattino ad accogliere il lunedì è andata meglio immagino, no? E' così invitante...
è stato un lunedì che è volato! ... mmm... ora che ci penso... anche il martedì mi è volato. sai una cosa? a me poi alla fine sti giorni volano talmente via dalle mani che mi fa impressione. oh, il tempo che vola. uff, mi sento un pò mia nonna! e va bè, capita anche questo. un bacino! sere
EliminaAnche io ho appena raccontato della mia domenica d'autunno, una giornata di relax in mezzo al caos settimanale! Splendide le tue seppie, cucinate così io le adoro :-)
RispondiEliminaCamy
ciao camy! allora devo rimediare e correre a leggere cosa hai fatto anche tu! :) un bacino, sere
EliminaE che bella domenica direi!! :D
RispondiEliminaE queste seppie sono una goduria: le voglio assaggiareee! :)
Un bacioe e buona serata!
le domeniche così sono le mie preferite: un buon pasto, un bicchiere di vino. e poi conclusione con una cena divano. che voglio di più? un bacino e buona serata a te cara Eli!
EliminaEh si, le domeniche autunnali spingono al riposo, al divano, al non muoversi troppo. Per non parlare di quelle invernali!
RispondiEliminaPensa che io ho passato la mia a cucinare per babbo e sorella che venivano a pranzo da noi e la sera a farlo a casa di un mio amico.
Che triste destino vero? ahahah
Sono molto curiosa di vedere le tue foto serali perché sono un po' il mio cruccio (sto studiano e mi sto applicando il più possibile).
Detto ciò questo piatto è davvero invitante, come sempre.
Un abbraccio e buona settimana!
ma sai che hai ragione? il nostro bioritmo prevede d'inverno un pò più di attività, ma sempre e rigorosamente al sabato (alla domenica le piste da sci sono troppo piene). ma lo sai che ti invidio? è così bello poter fare qualcosa che si ama per poi passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene. per le foto notturne, non sono attrezzata (per ora...) con le luci artificiali, quindi saranno un pò ovattate... buona settimana anche a te, e a presto! bacino, sere
Eliminami piace la tua visione dei lunedì e mi piace ancora di più questo piatto!!!la vellutata di piselli poi la adoro :D
RispondiEliminaun bacioneeeeee ^_^
non avevo MAI mangiato nè cucinato la vellutata di piselli. alle volte mi sento una aliena! ;) un bacino, sere
EliminaSarà che lavoro tutto il giorno e rientro a casa solo la sera alle 19.30, sarà che mi tocca anche il sabato mattina a turni alterni, sarà che amo la mia casa, ma di domeniche come la tua ne vorrei mille! E a volte spero anche che fuori venga già il diluvio per non uscire dalla cucina e continuare a fare cose buone che alla fine mangerò solo io...causa diete familiari! Però amo le seppie con i piselli ed è tanto che non le faccio. E la tua idea mi intriga. Sei davvero brava. Foto gagliarde!
RispondiEliminaPat
Patty come mi fai i complimenti tu, non me li fa nessuna! :) sai che credo proprio che noi si soffra della stessa sindrome? fuori casa tutto il giorno, e non si vede mai l'ora di rientrare... e sai una cosa? ne vorrei tante anche io di domeniche così! e forse la prossima lo sarà... chissà! speriamo... in teoria si prospetta una camminata a vedere i colori dell'autunno... Comandante Amigo aveva alte aspettative (montagna con la M) ma credo che causa freddo che sta arrivando, alla fine si resti nelle nostre zone (quanto felice sono? :)). un bacino, sere
EliminaSeppie e piselli e uno dei mie piatti preferiti e preparati così sembrano ancora più buoni. Complimenti per la creatività, mi piace molto la tua idea. Che fame però... :)
RispondiElimina