Funghi secchi |
A settembre inizia la stagione della raccolta dei funghi porcini. Non tutti gli anni sono uguali, ma posso senza ombra di dubbio affermare che questo è stato un anno eccezionale. La nascita è iniziata a metà settembre, e la voglia di andare a raccogliere i funghi nei boschi non ci ha abbandonati se non a fine ottobre. Complici i meravigliosi bottini portati a casa dopo ogni gita.
Comandante Amigo, vuoi per lavoro, vuoi per quel poco in più di tempo libero a sua disposizione rispetto a me, ha poi dato il meglio di sè. Tanto da farmi venire un dubbio: ma non ero io la fungaiola tra i due??? Mah...
Fatto sta che il nostro fegato in questo periodo sta chiedendo pietà! :)
Ma noi abbiamo provveduto a fare scorte e scorte di questo prelibato cibo. Un pò sott'olio (non solo la grifola frondosa che avete visto passare su queste pagine), un pò nel Santo Freezer, e sicuramente tanti, ma proprio tanti, essiccati. Quanti, vi domanderete voi? Bè... quest'anno ben 900 g (lo so, faticate a crederci... pensate a me e a Comandante Amigo che eravamo sempre dietro alle reti).
E poi per me, che avere la casa linda e pulita è un dovere morale, questi due mesi sono stati veramente deleterei. Arrivare a casa, portare i funghi su con tutte le foglie e il terriccio annesso che, per tanto che uno ci sta attento, un pò casca comunque a terra. Insomma, alla fine non ne potevo (potevamo? di questo non ne sono affatto sicura...) proprio più.
Tanto che gli ultimi funghi trovati Comandante Amigo quasi non osava portarli più a casa.
Voi che avreste fatto? Mica li avreste regalati... vero? Bene, nemmeno lui! :)
FUNGHI ESSICCATI
Funghi porcini
Prendete i funghi, quelli che avete, puliteli bene, raschiate via il terriccio ed eliminate le parti mangiate dalle lumachine del bosco. Passateli bene anche con una spugna. Poi tagliateli a fette sottili.
Accendete la stufa a legna (se l'avete) e mettete delle griglie vicino al calore del fuoco. Noi avendo una stufa in maiolica, mettiamo dei mattoni sul piano in alto e ci appoggiamo le griglie cariche di funghi. Poi mettiamo dei cavalletti in casa con le altre griglie cariche di funghi.
Lasciate fino a completo essicamento del fungo. Poi raccogliete tutti i funghi ottenuti in sacchetti di carta (tipo quelli del pane) e lasciateli ancora in un luogo asciuttissimo (al momento i nostri sono ancora appesi in alto sopra la stufa, in modo da raccogliere tutto il calore possibile e da mantenersi belli secchi).
Funghi porcini
Prendete i funghi, quelli che avete, puliteli bene, raschiate via il terriccio ed eliminate le parti mangiate dalle lumachine del bosco. Passateli bene anche con una spugna. Poi tagliateli a fette sottili.
Accendete la stufa a legna (se l'avete) e mettete delle griglie vicino al calore del fuoco. Noi avendo una stufa in maiolica, mettiamo dei mattoni sul piano in alto e ci appoggiamo le griglie cariche di funghi. Poi mettiamo dei cavalletti in casa con le altre griglie cariche di funghi.
Lasciate fino a completo essicamento del fungo. Poi raccogliete tutti i funghi ottenuti in sacchetti di carta (tipo quelli del pane) e lasciateli ancora in un luogo asciuttissimo (al momento i nostri sono ancora appesi in alto sopra la stufa, in modo da raccogliere tutto il calore possibile e da mantenersi belli secchi).
E ne ho ancora altre con i funghi freschi. Insomma... ricette autunnali che più autunnali non si può.
Auguro a tutte voi un buon inizio di settimana, e una buona domenica sera, sperando che sia, come sempre, coccolosa (perchè per me la domenica sera DEVE assolutamente essere coccolosa, altrimenti il lunedì inizia male).
Questa sera nuovo esperimento culinario (si lo so, quello di domenica scorsa ancora non ve l'ho svelato... ma che ci volete fare? sono così... mi faccio un pò desiderare).
Per me domani sarà giornata di vacanza, in giro per una delle città più belle d'Italia, ad un evento a cui so che voi tutte vorreste vedere: il Salone del Gusto. Vi farò sicuramente sapere con reportage.
Complimenti!!! Io di funghi non ne capisco nulla ma mi piacciono tantissimo!!!
RispondiEliminaBuina serata Serena!
grazie Simo! un bacino, sere
EliminaNo no che regalarli...avete fatto benissimo a tenerli tutti e a farvi la scorta!!!
RispondiEliminaquelle fettine precise sono una meraviglia ^_^
buonissima settimana anche a te cara!!!
bacio
Silvietta! Te li sei persi, questi funghi... ne avevo preparati un pò anche per te, e invece non c'eri! così li hanno ricevuti solo le altre... ma alla prima occasione te li porto sicuramente! un bacino grande grande grande! sere
EliminaChe spettacolo, anch'io amo i funghi e quelle foto sono spettacolari. A presto.
RispondiEliminaciao Annarita! piacere di conoscerti e grazie per essere venuta nel mio angolino. ti aspetto presto per i prossimi post! un bacino, sere
EliminaChe bellezza, che fortuna e bravura trovare tanta meraviglia! Mi piace da matti la foto con la mano e il piccolo e perfetto funghetto.
RispondiEliminaBaci,
Cri
cara Cri, era da tanto che non mettevo un pò delle mie foto, e qualcuno le reclamava a gran voce! :) sono contenta che ti piaccia quella con il funghetto, piaceva tanto anche a me! un bacino e a presto! sere
EliminaE bravo Comandante Amigo! :D Che buoni i funghi essiccati... :) Aspetterò le tue ricettine, con tanta pazienza, curiosissima come sempre! :) Ne vale la pena sapendo che le tue son solo delizie, no?! :) :) Andrai al salone del gusto? Che bellooooo... peccato che sono così lontana :( Poi ci racconterai ;) Invece io oggi, qui a Napoli, sono andata ad una bellissima fiera delle arti manuali e ho comprato tante cosine per il cake design, quante cose c'erano... sembravo Alice nel paese delle meraviglie! Ahahahahaha! :D Buona serata coccolosa (anche per me deve esserlo, altrimenti non è a rischio solo il lunedì ma l'INTERA settimana! :D) e buon inizio settimana, ti abbraccio forte! Smack! :*
RispondiEliminaSi Vale, ci sono già andata sabato e ho conosciuto alcune ragazze... è bellissimo vedervi dal vero. peccato davvero che tu non sei più vicina, sono sicura che potremmo fare un sacco di cose insieme. ma tanto lo sai no che devo venire a Napoli? no, perchè io ci devo proprio venire. e comprare un sacco di prodotti buoni con cui fare tanti bei piatti. a proposito... a preve parlerò proprio di un prodotto delle tue zone... un bacino cara, a presto! sere
EliminaDai, vieni, ne sarei felicissima! :D Ti porterei a fare shopping gastronomico! :D Deve essere bellissimo il Salone del Gusto... e poi avere incontrato altre bloggers... che bello, davvero :) Sono contenta per te! :) Non vedo l'ora di scoprire il prodotto misterioso! Aspetto, eh! ;) Intanto un pezzetto di pane del sabato non lo rifiuto, grazie tesoro! :) Un abbraccio, buona settimana! P.s.: sono sicura che ti verrà un magnifico strudel :)
EliminaAmica mia, posso dirti che mi piace tantissimo questo post? Le foto mi piacciono tantissimo e trasmettono proprio l'odore dell'autunno! Ma tu lo sapevi che mi sarebbe piaciuto subito, che te lo dico a fare?!
RispondiEliminaOra per domani ho già in mente diverse tappe (alcune per dovere, altre per piacere)), quindi speriamo di riuscire a fare tutto! Sono elettrizzata... Salone del Gusto, arriviamooooo!!!!
ciao amica! oggi giornata di io-divano-cucina-divano-divano-divano. potevo farti aspettare oltre le foto che mi chiedevi già da un pò? anche se in realtà secondo me tu le avresti volute più autunnose ancora. ho anche quelle, non preoccuparti, e le userò a tempo debito. tanto a novembre sono ancora in tempo, no? e anche io sono contentissima per domani!! non te l'ho detto... ma ho un pò di appuntamenti anche io al salone... devo chiamare un pò di gente e vedermi con delle amiche e amici... ma intanto abbiamo tuuuuuuuutto il giorno! e... Salone del Gusto... arriviamo! e sai che recensioni??? ;)
EliminaQuanto ti invidio....
RispondiEliminacara Robi, devi assolutamente scrivermi in privato! davvero! ci sentiamo e ti chiedo due o tre cose... o anche solo una! ;) un bacino, sere
EliminaEcco vedi, lo sapevo che avrei dovuto venire al salone!! Uffi. :)
RispondiEliminaBellissime queste foto e bellissima l'immagine che mi ha dato della stufa in maiolica coi funghi ad essiccare...oh che meraviglia :)
Vale!!! Se venivi al salone ci divertivamo come due matte, ne sono sicura. E tu ci guadagnavi un sacchettino di funghi secchi che ho portato anche alle altre! :) oh che bello poter evocare immagini che non ci sono... un bacino grande! sere
EliminaMa è una cosa bellissima questa!
RispondiEliminaCome piacerebbe anche a me, ma 1) non so riconoscere i funghi e sicuro ammazzo qualcuno, 2) non saprei dove metterli ad asciugare :o(
Che invidia.
ed ecco l'altra Vale! che davo pure per morta... :D se ammazzi qualcuno per i funghi... puoi sempre mentire e dire che li aveva raccolti lui! intanto da morto mica potrà smentirti! invece il problema dell'asciugatura sai che non l'avresti? anche al sole va bene. e nella tua calda terra non faticheresti a trovare un pò di caldo naturale! un bacino, sere PS per il fatto del morto... scherzavo, ovviamente!!
EliminaAnche io, come Vale, sono rimasta affascinata dall'immagine della stufa in maiolica con sopra i funghi ad essiccare! Aspetto con pazienza le ricette che ti frullano in testa... Bacibaci
RispondiEliminama lo sai che questo fatto di evocare immagini con le parole mi piace tanto? è uno dei più bei complimenti che mi abbiate mai fatto, tu e Vale. davvero grazie di cuore... qualche ricetta nel ricettario c'è Clara! dammi il tempo... che voglio farvi la recensione del Salone del gusto e poi magari arrivo (ma non vi annoierò poi con tutti questi funghi???). un bacino! sere
EliminaIl mio fidanzato adora andare per funghi (io no, invece, io sono più donna di mare), ma quest'anno il suo bottino si è ridotto ad un porcino miserello col gambo spezzato. Per fortuna c'è sempre il suocero che rimedia, quindi aspetto le tue ricettine per sperimentare anche io. Baci
RispondiEliminauh il mare. io l'adoro sai? è il mio elemento preferito, più ancora dei funghi (o a parlare sarà la sua nostalgia e la stanchezza invece dei funghi?). non so, il mare mi dà una sicurezza e una gioia infinita. allora attendi attendi che di sicuro arrivo con nuove proposte! un bacino e a presto, sere
EliminaOh mamma, pagherei per dei funghi essiccati così belli!
RispondiEliminaSono una meraviglia.. e chissà che meraviglie avrai preparato con quelli freschi (anche se capisco che il fegato chiedesse pietà) ;)
cara Giulietta! eh si, hai ragione: in fiera di funghi essiccati belli non è che se ne vedono tanti... ci mettono un pò di tutto... ma i nostri alla fine li mettiamo sani perchè altrimenti abbiamo paura delle farfalline... che poi rischierebbero di rovinare tutto il bottino! eh no eh! un bacino, sere
EliminaMa che belli!!! e che fortunati tu e comandante amigo ;) ma se ne avevate così tanti perché non ne avete dati un po‘ anche a me? ciao Sere. baci
RispondiEliminaciao Mari, tu ci scherzi, ma ad altre amiche foodblogger che ho incontrato gli scorsi giorni li ho regalati veramente! vedi... se ci fossi stata anche tu! un bacino! sere
Elimina:)))))
EliminaTe l'ho già detto varie volte che ti invidio vero? Quindi evito di ripetermi. Mi piacerebbe una di quelle mele ed un bel vasetto di funghi sott'olio grazie!!! ahahaha
RispondiEliminaA parte gli scherzi, che meraviglia!!!!!
Buona giornata bellezza!
ahahahah! ma dai... che se fossi a portata di mano ti inviterei subito da me! un bacino cara, e a presto!
EliminaTroppo belle queste immagini e pensa che mentre leggevo immaginavo il profumo di funghi e bosco :-) Che meraviglia! Bacioni cara!
RispondiEliminagrazie zonzolina! davvero è per me il massimo riuscire ad evocarvi questi dolci pensieri. un bacino e a presto! sere
EliminaHo trascorso anni nei boschi con mio papà ad agosto, a seccare porcini e a mangiarne di freschi. A casa mia sono limitati però perchè il Guru non li ama particolarmente (tranquilla, li mangio io).
RispondiEliminaPerò che nostaglia vedere quei boschi....
bacioniiii
ad agosto? ma dove? qui da noi prima di settembre fa troppo caldo perchè nascano i funghi! però da settembre in poi... e finchè non arriva il gelo... chi più ne ha più ne metta. bè ma d'altronde ci sarà un motivo se siamo famosi in tutta Italia per i funghi... allora Robi la dose che ti ho preparato ti sarà più che sufficiente!!! un bacino, sere
EliminaEd io che sono stata fra i destinatati di questi preziosi bottini ringrazio sentitamente e di cuore. Ma lo sai ragazza che abiti in un posto da sogno vero??? E dimmi dimmi....sbaglio o mi è sembrato di scorgere Comandante Amigo in una di queste stupende foto???
RispondiEliminaBaci grandi e ancora grazie. Bellissimo averti incontrata di persona
Sabina
dici? si riconosce dalla capigliatura??? ma no, forse è solo un mio amico dai! ;) cara la mia Sabina, non vedo l'ora rivederti per una delle nostre chiacchierate. un bacino! sere
EliminaAhahaha...ma il cane? Dimmi, dimmi...anch'io non vedo l'ora!!!
EliminaIl cane è il nostro Pepe! Non ti dice niente il sottotitolo del mio blog? "Sale ROSA e PEPE bianco"? ;)
EliminaAh ecco!!!!!!!!!!!!!
EliminaBaci grandi a presto.
che meraviglia quei porcini! quanti bei risottini quest'inverno, e quanto altro?
RispondiEliminavedrai francesca... vedrai! ;) un bacino e a presto!
EliminaPenso anch'io ai risotti, quanto li adoro! Che fortuna che hai, dalle mie parti dei buoni porcini freschi da fare essiccare me li posso solo sognare...Un grande bacio! Elisa
RispondiEliminaciao Elisa! ma lo sai che il risotto piace molto anche a me? ... e vedrai tra un pò cosa vi propongo! un bacino e a presto! sere
EliminaBuonasera Serena,
RispondiEliminapassa da me domani, ho un premio per te e il tuo blog!
Vale
ciao Vale! Ti ringrazio tanto, passerò senz'altro a ritirare questo premio! Un bacino, Sere
Eliminae io quei bei funghi secchi... "celò!" ma proprio quelli sono!
RispondiEliminaNon li ho ancora usati, però dato il tempo da lupi che avremo domani, mi sa che cun bel risotto come si deve ci sta troppo a puntino, per me rimane uno dei modi che amo di più per gustarli :)
Grazie ancora, carissima, A presto!
Cinzia mi raccomando fammi sapere come li hai trovati!!! :) è stata una gioia poterveli fare avere. un bacino e a presto! sere
EliminaMa che meraviglia! Sai che non sono mai andata per funghi (anche perché non saprei riconoscerne neanche uno). Ho però sentito che qui dalle nostre parti ci sono pochissimi porcini. Mi tocca comprarli.
RispondiEliminaUn caro saluto
ciao Alex, la mia fortua è avere avuto una nonna speciale che mi ha insegnato non solo a riconoscerli, ma anche a trovarli. E con lei anche quest'autunno siamo riuscite a farci un bel giro nei boschi... e non sai che piacere vederla lì, con i suoi 84 anni, e un paio di occhi vispi alla ricerca del porcino. un bacino, sere
Elimina