Privacy Policy

venerdì 2 maggio 2014

La settimana del benessere: asparagi al vapore con maionese home made


Se c'è una verdura che adoro (oltre al carciofo di cui vi ho parlato ad inizio settimana) è senza ombra di dubbio l'asparago.
Mi sa di primavera, mi rallegra con quelle punte dritte e violacee (perchè gli asparagi violetti sono i miei preferiti), lo trovo facile da preparare e super veloce. Nonchè super buono.
Se poi lo faccio viaggiare insieme a qualcosa come le uova, che adoro anch'esse a dismisura e non mancano mai dalla mia tavola, la giornata diventa di sicuro più allegra.

Così per un pranzetto veloce, sano e "leggero", ho optato per degli asparagi al vapore ricoperti con la maionese home made. Eh, lo so. Fare la maionese in casa è un caos. Io ci ho sempre litigato. Giuro! :)
Ma da quando ho scoperto che il vero trucco per farla venire bene è tenere le uova a temperatura ambiente non ho più dovuto lottare per non farla impazzire. In rete ho letto di ricette che parlano di uova freddissime e olio freddissimo, vi assicuro che al corso di cucina mi hanno consigliato la temperatura ambiente, l'ho trovata consigliata per la preparazione in versione classica da Ada Boni e la consiglio pure io, che questa maionese ormai la faccio sempre... Ieri sera ne ho poi parlato con Giulia, che vi lascia la sua versione di maionese velocissima qui, e lei ha convenuto con me che la cosa importante è che uova e olio abbiano la stessa temperatura. Io a freddo non ho mai provato, ma lei è una garanzia, quindi potete fidarvi anche di questa teoria! ;)
Mi sono poi imbattuta, in uno dei miei tanti corsi di cucina, nella versione più leggere, quella che utilizza anche l'albume e non solo il tuorlo: da quel momento, è diventata lei la regina indiscussa tra tutte le ricette di maionese mai provate. Buona, delicata, vellutata. Da provare, insomma.


MAIONESE HOME MADE

1 uovo a temperatura ambiente
olio evo (circa 300 ml, ma il più delle volte confesso di andare a occhio; inoltre se non vi piace il gusto pungente dell'olio evo, potete usare un olio di semi, più leggero)
succo di limone qb
sale qb

Mettere l'uovo intero nel bicchiere del minipimer, azionarlo e iniziare a montare facendo piano piano colare l'olio a filo. Montare per circa 45-60 secondi: otterete una maionese ottima.
Aggiungere del succo di limone e del sale, a piacere, e mescolare bene.

Nel mio caso l'ho servita con degli asparagi violetti cotti al vapore per circa 25 minuti.



Spero di avervi tenuto compagnia egregiamente per questa settimana, e avervi rallegrati.
So che ne avete bisogno, come ne ho tanto anche io.
Un sorriso.

2 commenti:

  1. Beh io sono riuscita a fare la maionese una volta sola nella mia vita e gli ingredienti erano tutti a temperatura ambiente, non sapevo affatto che dovevano essere freddi di frigo, mica è la panna!!!!Vedi, senza saperlo avevo fatto bene, come la tua maio che sembra così vellutata....a me personalmente gli asparagi non piacciono ma perché mi restano indigesti, però non è l'unico ortaggio dove vedrei bene di tuffarlo nella tua maionese...oddio meglio non pensarci perché per me ora la maionese è un miraggio!

    RispondiElimina
  2. Io la prossima volta voglio proprio provare a farla con la mia tecnica, ma utilizzando tutti ingredienti a temperatura ambiente.. io sono sicura al 99% (al cento mi pare esagerato) che verrà perfetta ugualmente, proprio come la tua!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.