Privacy Policy

lunedì 26 maggio 2014

Adotta uno Chef #1: si parte!

Porto di Savona

Oggi iniziamo con una nuova avventura. Una di quelle belle (oh, mi sento noiosa a raccontarvi sempre di cose belle… ma in fondo è lunedì, e voi avete voglia di sentire cose belle, vero?). 
Partiamo quindi con il progetto di Chic “Adotta uno Chef”, che mi vede protagonista insieme a Flavio Costa del ristorante 21.9. E dico niente. :)

Asparagiera - Asparago violetto di Albenga

Grazie a questo progetto ho avuto la possibilità di entrare nella cucina di Flavio, di chiacchierare con lui, di vederlo all’opera e di assorbire quanto più possibile. Ho avuto modo di vagare per il suo ristorante, come una bambina che in punta di piedi osserva da vicino le stoviglie, le posate, i piatti da portata. Con l’incanto che si ha di fronte a cose sempre sognate, e sempre viste solo nei panni di Cliente. 
Inutile dire la gioia di poter vedere lo Chef Costa all’opera: dopo anni di corsi davanti a cuochi in contesti sempre un po’ formali quali sono le lezioni di cucina, ho finalmente potuto vedere uno Chef nel suo ambiente naturale: la sua cucina. Con i suoi personali attrezzi, la selezione dei suoi prodotti, la filosofia che ha nel suo ristorante. E che è parte integrante della sua vita. 

A pranzo con lo Chef - Ristorante Alessandro Franco

L’esperienza, che continuerà con lo Chef Costa ancora nei prossimi giorni e che mi vedrà tornare da lui, credo che sia una delle esperienze formative più interessanti che io abbia potuto praticare in questi anni. Una di quelle che mi ha insegnato tanto, che ha lasciato un segno.

E questo grazie a Chic.

E grazie a Flavio.

Non voglio però svelarvi di più, ma per i prossimi quattro lunedì, tenetevi pronti a seguirmi in una cucina diversa dalla mia. Tenetevi pronti ad appuntarvi delle ricette che arriveranno direttamente dal 21.9. 

La cucina del 21.9

E tenetevi pronti a venire insieme a me nel ristorante dello Chef, a degustare i piatti che vedrete passare da queste parti. Quando? Bè, lo svelerò cammin facendo.

Mica abbiamo fretta, no? 


MUFFIN DI ASPARAGI VIOLETTI DI ALBENGA

200 g asparagi violetti di Albenga
100 g farina integrale
100 g parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 dl latte
1 dl olio evo
½ bustina lievito
sale qb

Passare in padella gli asparagi precedentemente tagliati a rondelle con un filo di olio evo e tenere da parte le punte.
Amalgamare il grana grattugiato con le uova, unire il latte sbattendo con le fruste elettriche, quindi la farina setacciata, l’olio e il lievito. A questo punto aggiungere gli asparagi, il sale e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare il tutto nelle forme da muffin e adagiare sopra ad ogni sformato una o due punte di asparagi. Cuocere in forno già caldo per circa 20/30 minuti a circa 180°C.
Per 10 muffin.


1 commento:

  1. Ciao Sere.

    Confesso che aprire la bacheca di Blogger per dare la quotidiana occhiata ai blog che seguo e trovare una foto della mia città mi ha stupito ed incuriosito... l'omonimia con lo chef è stata una ulteriore e divertente coincidenza. Non conoscevo il ristorante 21.9 e non vedo l'ora di leggere le tue prossime puntate... Spero anche di avere occasione per fare una visita al ristorante per gustare i menù dello chef Costa.

    Un caro saluto e buon inizio settimana :)
    Flavio

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.