Privacy Policy

lunedì 26 novembre 2012

Speranze, partenze e le carote al burro


C'è un tempo per ogni cosa. C'è il tempo per un piatto complesso, e un tempo per uno lineare. C'è il tempo per la semplicità, per la ricerca di cose buone.
C'è un tempo per partire, e c'è un tempo per restare. Ad ogni partenza, c'è sempre una speranza.
Una speranza di non so nemmeno io cosa.
Una speranza di vivere una nuova esperienza, di conoscere nuovi stili di vita, di divertirsi, di riposarsi.
Una speranza di staccare la spina, e ricominciare a respirare.
Una speranza: vivere.

La partenza può essere anche solo di qualche ora, anche a contatto con la natura, anche nell'esperienza dell'ascoltare il bramito dei cervi in montagna.
La partenza può essere anche solo di qualche minuto, per un giro in un mercato di contadini, anche nell'esperienza di vedere delle carote su di un banco e di avere proprio voglia di mangiarle, così, senza tanti fronzoli aggiuntivi. Il burro, si sa, in questo blog non manca mai.
La partenza può essere anche solo in un treno, ogni mattina, fiancheggiando il mare.
La partenza può essere anche solo nella mente, quando ci si accorge che bisogna letteralmente partire, staccare, e ricominciare.
Per poi ritornare. E ricominciare.

CAROTE AL BURRO

1 kg carote
100 g burro
farina
zucchero a velo
acqua
sale

Pulite le carote (io le ho raschiate con un pelapatate), lavatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Mettete il tutto in acqua fresca fino al loro utilizzo. Fate scaldare in una padella capiente 80 g di burro e quando si sarà liquefatto, aggiungete le carote ben scolate. Fatele insaporire e poi aggiungete mezzo cucchiaio di farina, sale qb, e una forte pizzicata di zucchero a velo. Mescolate bene tutto e poi coprite le carote con acqua. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate che la cottura vada avanti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti le carote saranno cotte. Fate stringere la salsina, aggiungete i 20 g di burro e servite.
Per 6 persone.
Ricetta tratta e lievemente rivisitata da "Il talismano della felicità" di Ada Boni.


20 commenti:

  1. ...e allora mia cara Sere, buona partenza. Perchè se la partenza è buona, lo sarà anche il ritorno :-) Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Sapessi quante partenze nella mente faccio, io.... Quasi sempre mi basta mettere le mani in pasta e incomincio a viaggiare. Lontano. E sto subito bene. Amica mia, avrei proprio bisogno, però, di staccare vedendo un posto nuovo, sai? Queste carote sono deliziose, voglio assolutamente provarle, poi a me piacciono tanto le carote :) Buon viaggio, tesorina bella, qualunque esso sia e ovunque ti porti.. è sempre scoperta, arricchimento, entusiasmo :) Ti abbraccio forte forte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma... solo ora ho capito che parti per New York?! :D Ma che belloooooo :D Quando? :)

      Elimina
  3. Che bel post Sere! A volte mi sento proprio sulla stessa tua lunghezza d‘onda. Devo aver scritto anch‘io qualcosa di simile recentemente. Sere a New York City mi piace un sacco! Quando parti? Ti auguro di cuore buon viaggio, di quelli che quando si ritorna ci si sente diversi. Baci.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi pensieri, cara Sere, davvero belli. Io, che di arrivi e partenze ne accumulo più del marciapiedi di un binario di una stazione ferroviaria, adoro viaggiare anche solo con la mente...spaparanzata sul divano o mentre sono affaccendata in qualcosa che mi dà soddisfazione. E son forse i viaggi più belli. Buonissime le tue carotine, buone come solo le cose semplici possono essere.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sere..ma vai a NY...noooo, che invidia!!!
    Non sai che voglia avrei di ritornarci!!! Ci sono stata nel 2001..pochi mesi prima del crollo delle torri.. :-/ ..città meravigliosa che mi ha letteralmente conquistata.
    Divertiti, stacca la spina, ricaricati, scopri locali, gusti, musica, colori nuovi e poi ritorna a raccontarceli!!!
    Ottime le carotine, semplicità delizosa!
    Have fun in the big apple! :-D Baci, Roberta

    RispondiElimina
  6. Che belle foto! Con la mente parto tutti i giorni!!! Se non avessi tutta una serie di impedimenti (tra cui mamma e zia molto anziane) sarei già fuggita da un pezzo dall'Italia... ma la vita ti riserva sempre alcune sorpresine ;)
    Un bacione e buone le carote del Talismano (io ho un'edizione del 1949, prima o poi racconterò la sua storia)
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Buon viaggio carissima :-) Dai dai che sarà bellissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Buon viaggio carissima Sere! Ti aspettiamo a braccia aperte :)

    RispondiElimina
  9. Cara Serena, sarai già a destinazione. Ti auguro che questa partenza ti regali tante emozioni e mille meravigliosi ricordi da tirare fuori al tuo ritorno e riscaldartici di fronte al camino. Sarà bellissimo.
    Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto adesso l'Header....sei completamente matta! Ma adorabile!

      Elimina
  10. Con un pizzico di invidia per la tua meta e con tanto apprezzamento per te, il tuo post e per le carote al burro, ti auguro buon viaggio.
    A presto

    RispondiElimina
  11. sai quanto io ami le partenze...di ogni tipo!!!sono la parte più bella e divertente della vita perciò goditi questa tua partenza e torna con tante cose belle per te ma anche per noi ^_^
    non vedo l'ora di leggere il resoconto!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Sere,
    beh...buon viaggio, porta anche un pezzettino di tutte noi con te!
    Fai mille foto, per farci godere un po' della tua esperienza, che sarà sicuramente ricca di tutto ciò che cerchi.
    Noi siamo qui, ti aspettiamo,...io ti aspetto.
    Un bacione cara Sere a New York.

    Cri

    RispondiElimina
  13. New York??? Che invidia Sere!!!:)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  14. Buona partenza e porta con te le tue meravigliose ricette! Questa mi riporta indietro alla mia infanzia: che buono il sapore del burro sulle carote!

    RispondiElimina
  15. in bocca al lupo.
    ti invidio un sacco.
    buon viaggio.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. E allora buon viaggio mia cara, sono sicura che ritornerati con valigie piene di ricordi e bellissime esperienze! Un abbraccio
    Camy

    RispondiElimina
  17. Oh topina! Ma sei tornata? Voglio sapere tuttissimo, ma immagino che fari un post meraviglioso e mi farai morire di nostalgia! Aspetto con ansia.
    BEn tornata in ogni caso, anche tu ci sei mancata! Bacione grande, Pat

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.