Privacy Policy

giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino e la vellutata di piselli e mandorle

Vellutata di piselli e mandorle
Quando si arriva a fine giornata si è stanchi. Se poi la giornata è come quella di oggi, si è stravolti.
Io mi ritrovo qui, seduta sul seggiolino di un treno, di corsa, mentre mi infilo una tuta e stravolta da una giornata troppo pesante, a scrivervi il post nella giornata più amata o odiata dell'anno: San Valentino.
Ho amici che non vedono l'ora che arrivi questo giorno, per ottenere un pò di attenzione o per uscire a cena. E ne ho altri che proprio lo odiano, che credono sia una vera idiozia.
Io credo che in realtà la festa degli innamorati sia una bellissima invenzione. Un canto al romanticismo e all'amore.

Ma non credo che debba proprio essere festeggiato oggi. O non credo in uno schema fisso per festeggiare: cena a lume di candela - cioccolatini - rose rosse.
San Valentino è un giorno in cui ricordare alle persone con cui condividiamo la vita quanto gli vogliamo bene.
E' un giorno, ma vorrei che fosse una vita, in cui ricordarsi quanto ci amiamo e quanto siamo fortunati.
E' un giorno in cui mi sento felice perchè il mio capo che mi dà una pacca sulla spalla e mi ringrazia per il lavoro di squadra.
O in cui mentre sono per la strada ricevo un sorriso invece di una suonata di clacson dal signore che è dietro di me fermo al semaforo.
E' il giorno in cui la mia migliore amica mi dice "Ce la sto facendo, a vivere" ed io piango dalla gioia.
E' il giorno in cui ho voglia di abbracciare mia mamma, che vedo sempre troppo poco. O in cui voglio ricordare a mio papà che gli voglio bene, anche se non ci parliamo spesso.
A San Valentino dobbiamo anche ricordarci che l'amore non è solo il cuore che ti esplode nel petto, ma è anche una difficoltà, una lacrima e una gioia nel riuscire ad affrontare i problemi insieme.
E poi San Valentino è la festa in cui prendo i piselli, ci faccio una vellutata, e ci trovo dentro tutto l'amore di mia nonna, che in una serata d'estate si siede sotto al pergolato di uva fragola e li sgrana, per poi regalarmeli e farmeli assaporare durante tutto l'inverno.

Oggi per me sarà il giorno dell'amore rilassato, sarà la sera dello yoga, della cena consumata in tarda serata, di una portata cucinata da Comandante Amigo e di un dolce creato al volo da me. Sarà il giorno del divano, della coperta, e, perchè no, delle candele tutte accese nel soggiorno, mentre la televisione chiacchiera e ci allieta,  facendoci staccare finalmente per un pò il cervello.
Sarà il giorno del rispetto: rispetto per la nostra stanchezza, per le nostre preoccupazioni, per ricordarci che siamo ancora qui, e ci siamo ancora e insieme, nonostante tutto.

VELLUTATA DI PISELLI E MANDORLE

500 g piselli surgelati
500 ml brodo vegetale
150 ml panna liquida
25 gr di mandorle in filetti
sale e olio qb

Versate il brodo in una pentola e portatelo ad ebollizione, aggiustate di sale se fosse necessario. Aggiungete i piselli e cuoceteli a fuoco basso per 40 minuti, o finchè non siano teneri (dipende dai piselli che usate, potrebbe volerci anche meno, quindi occhio alla cottura assaggiando ogni tanto un pisello). Frullate i piselli e il liquido rimasto di cottura, rimettete il tutto in pentola e aggiungete la panna. Servite bella calda con le mandorle in scaglie adagiate sopra ed un filo di olio.
Per 2 persone.
Ricetta tratta da "Vellutate" di Véronique Cauvin e lievemente rivisitata.

25 commenti:

  1. Adoro il tuo San Valentino!!!! Bellissime le tue parole:)
    E naturalmente buonissima questa vellutata!!!! Un bacione Sere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo! Da tanto non passo dalle tue parti... ma non disperare, non mi sono scordata di te! grazie mille e un bacino! Sere

      Elimina
  2. Brava Sere, la tua descrizione di San Valentino lo fa piacere anche a me che sai che schivo tutte le ricorrenze come la peste.
    Il tuo racconto mi ha commossa sarà perché scrivi bene e perchè sono parole che sono certa che senti fin dentro l'anima. Ti abbraccio forte forte ma proprio forte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, ammetto che nelle persone del "Lo odio!" ho pensato sinceramente a te e ad un'altra amica, e sono sicura di non averci sbagliato troppo. Poi però so anche che a voi non vanno queste cose non per i principi per cui invece io le amo, ma per tutto il resto, che sinceramente irrita anche un pò me. quindi come al solito, anche se siamo diverse, siamo sempre un pò uguali! un bacino bella robi, e speriamo di rivederci presto! ;)

      Elimina
  3. Sere adesso piango...questo post è splendido ^_^
    io sono una di quelle persone a cui questa giornata non interessa molto ma le tue parole sono così vere e così belle che adesso abbraccerei tutti!!!!!!!!!!!!
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no che non piangi, dai! che ci sono già io nel gruppo che piango per ogni cosa! ;) che peccato Silvia non essere riuscite a rivederci!!! uffi, io che adoro la neve, a sto giro penso: ma non poteva cascare il giorno dopo??? e va bè, ci saranno sicuramente altre occasioni! un bacino, sere PS ma poi ieri sera hai spaventato tutti con mille abbracci???

      Elimina
  4. Ma quanto hai ragione, Sere?
    E' proprio perché "la vita è adesso" che anche "l'Amore è Adesso", è in ogni occasione bella, ma anche meno piacevole... e come sempre, sta a noi saper vedere queste opportunità per giorire.
    La tua vellutata di piselli mi fa sorridere perché, non ci crederai ma è stata la nostra cena di ieri sera!! Certo non aveva la finezza della panna e delle mandorle (che io adoro mangiare mentre preparo la cena, quindi in effetti ho solo invertito un ordine ;)) però direi che la sintonia dell'idea c'era tutta quanta.
    Un abbraccio, carissima, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già cara Cinzia, questa è a dir poco "telepatia"! :) però noi la vellutata l'abbiamo mangiata un pò di tempo fa, e per la cena di S. Valentino era tutto top secret e l'ho scoperto solo a cena in tavola (tranne il dolce, che era a cura mia! un bacino e a presto!

      Elimina
  5. I piselli sono la mia passione anche perchè nel mio piccolo orticello crescono biologicamente,
    le mandorle idem , spontaneamente, per cui questa ricetta per me è a costo zero.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Andrea, e benvenuta! bello, le mandorle home made mi mancano! sarebbe bello poterle avere ed essere sicure di ciò che si mangia. un bacino e buona serata! sere

      Elimina
  6. Mi sono letta il tuo post anti san Valentino stamattina e mentre stavo per scriverti mi si è scaricato l'Ipad. La penso identicamente a te. E poi la giornata di ieri è stata una fetecchia per cui cosa cavolo avrei avuto da festeggiare...In ogni caso un post bellissimo e pieno di vero calore, come questa vellutata di piselli.
    Ma pensi che se usassi piselli secchi, che ho comprato per provare, mi verrebbe così bellina e buonina?
    Ti abbraccio streghetta!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Patty Pat! dici che siamo proprio anti San Valentino? o che semplicemente non accettiamo il lato dell'obbligatorietà e del commerciale che cerchiamo di nascondere dietro a delle tradizioni? ho provato a fare una velluttata con le lenticchie qualche tempo fa, speziata. essendo le lenticchie secche come i piselli di cui mi accenni, mi aspetterei lo stesso risultato. perchè a contatto con l'acqua i piselli dovrebbero di nuovo crescere e reidratarsi. quindi secondo me dovrebbe venirti, devi però forse aumentare il brodo o l'acqua! un bacino e buon weekend! sere

      Elimina
  7. Come ti capisco.. per me è stato un San Valentino (the first) di commissioni e di dolce al volo (sintoniaaaa portami viaaaa), ma poi di cucina (di pesce) insieme (purtroppo non in una casa comune, ancora), di fiori (io a lui), di cenetta davanti ad un film (per nulla romantico... Django :D), di bollicine, di dormite insieme prima di una sveglia all'alba, di piccole sorprese lasciate al mattino e gustate nella giornata.
    Proprio per la sua semplicità non mi lamento, anzi, sono felice così.
    E grazie per aver ricordato che di amori ce ne sono tanti, mica solo uno (anche se quello spesso occupa una parte essenziale della nostra vita).

    Buon San Valentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh che bella cosa cucinare insieme! a me piace sempre tanto quando arrivo a casa alla sera e riusciamo a preparare qualcosa insieme (non capita praticamente mai, per merito del santo freezer! :)). tu che porti i fiori a lui mi piace decisamente, mi sa di anticonvenzionale. il film poco romantico ci sta! e le sorprese gustate il giorno di S. Faustino??? oh si, mi hai convinta che bisognerebbe che tutti i S. Valentino fossero così. un pò più autentici! un bacino, sere

      Elimina
  8. Ciao tesoro :) Io festeggio perché è il mio onomastico... altrimenti credo mi limiterei a qualche dolcetto in tema (quelli mi piacciono un sacco <3) e comunque a nulla di particolare perché credo che l'amore possa essere sì festeggiato quel giorno ma debba essere festeggiato e ricordato sempre... diciamo che è l'aspetto commerciale che ha assunto che non mi piace (e che, se vogliamo, c'è solo se permettiamo che ci sia... come qualcuno mi ha detto... no? ;) ) Amore non solo per il partner ma per i genitori, per gli animali, per il lavoro, per la cucina, la natura, la Vita.... Questa vellutata deve essere squisita, amo la vellutata di piselli :) Un abbraccio forte, buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccoti! ehbbè! ovviamente festeggi! pensa che io, per trovare Santa Serena, ho dovuto spulciare un bel pò pur di non rinunciare all'onomastico!!! alla fine però ne ho trovate ben 3, e ho deciso che il mio sarebbe stato il 7 dicembre, con Sant'Ambrogio, che mi piaceva tanto! :) e poi ovviamente la parte commerciale... non esiste no? noi mica la vediamo! ;) un bacino e a presto! sere

      Elimina
  9. Ecco lo spirito giusto e la giusta quantità d'amore verso le persone che ci sono care...
    Rispondo qui al tuo quesito: da quel libro ho tratto per ora solo due ricette ma entrambe mi sono venute bene, ho più timori con quello di pasticceria salata, ti saprò dire. Buon we, ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco! allora sto Montersino gabba sole me! ritenterò e... speriamo di essere più fortunate! un buon weekend anche a te! un bacino, sere

      Elimina
  10. Mi piace il tuo San Valentino, mi piace davvero tanto e credo sia lo spirito giusto da mantenere in ogni giorno dell'anno. Adoro le vellutate, sono buone e confortevoli! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mari! anche secondo me è lo spirito giusto con cui vivere, e se ci riuscissimo tutti, sarebbe assolutamente tutto più semplice... un bacino, sere

      Elimina
  11. ottima vellutata...hai proprio ragione,sante parole:)

    RispondiElimina
  12. San valentino é la festa dell'amore nelle sue forme più nobili, a partire dall'amore pervse stessi. Deliziosa ricetta, belle parole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ti devo fare i doppi complimenti, sia per questa ricetta squisita che per le bellissime foto :-) Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Arrivo solo ora a leggere questo post.
    Mi scalda il cuore perché sembra di leggere quello che ho nella testa e nel cuore.
    Amare è così bello vero?
    E dimostrarlo lo è ancora di più.
    Un bacio bellezza

    RispondiElimina
  15. Me l'ero persa! Perdonami. Ma avevo la scusante dei 39 di febbre :/
    E infatti è così che è passato il mio San Valentino quest'anno.
    Che per la cronaca, festeggio. Ma non tanto per la festa in sè, non andrei mai fuori a fare una cena a tema in un mondo di cuori finti, quanto per l'avere l'occasione di pensare a chi voglio bene.
    Insomma in fondo in fondo sono una romanticona e questa occasione è carina per riuscire a fare qualcosa che ovviamente potrei fare anche tutte le altre sere ma che magari per mancanza di tempo, voglia, stanchezza non faccio poi così spesso.
    Come magari una cena particolare in settimana, o un dolce speciale.
    Niente di che, giusto un momento solo per me e per chi voglio bene.
    E comunque il tuo post mi ha fatto commuovere..
    La pianti?? :)
    Un bacione

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.