Privacy Policy

lunedì 19 settembre 2016

Crostata con marmellata di pesche, lavanda e gelato al fiordilatte


Da molto tempo da queste parti non passa una crostata.
Cioè, nella Casa Lilla ci passa molto sovente... direi almeno una volta al mese.
Ma qui sul blog è da molto che non vi lascio una ricettina con questo dolcino.
Le ho studiate tanto tanto, le frolle da crostata. Ne ho provate davvero di tutti i tipi e cucinate con tutte le tecniche.
La nostra preferita resta sempre questa, quella di Ada Boni: la più semplice, la più friabile, la più croccante.

Complici le pesche della vigna e un pranzo con amici speciali, ho deciso di fare anche una confettura e di arricchirla con della lavanda: non è nuova da queste parti l'abbinamento pesche e lavanda, e quindi sono andata sul sicuro, semplificando il tutto un po' - perché si sa, le cose semplici sono quelle più buone.
E poi alla fine servirla così, da sola, non mi sapeva di "dolce da dopo pranzo" e così mi sono decisa e l'ho abbinata con una pallina di gelato al fiordilatte.
Insomma, ho cercato un giusto compromesso abbinando una torta da credenza - che ci porta a riaccendere piano piano il forno - a un gelato che sa ancora d'estate. Credo fosse l'ideale come dolce in questi giorni che sanno ancora di estate ma hanno voglia di diventare autunno.

CROSTATA CON CONFETTURA DI PESCHE, LAVANDA E GELATO AL FIORDILATTE

Per la confettura di pesche
500 g pesche da vigna
250 g zucchero semolato

Per la frolla
300 g farina 0
150 g burro
150 g zucchero semolato
3 tuorli

Per la finitura
1 cucchiaio di fiori di lavanda ad uso alimentare

Per il gelato al fiordilatte
Sbirciate la ricetta qui

Preparare la confettura pulendo e tagliando a grandi pezzi le pesche, aggiungendo lo zucchero e facendo cuocere la frutta per 1 ora o finchè la consistenza non sarà di vostro gradimento. Tenere da parte.
Preparare una frolla: mescolare il burro freddo tagliato a cubetti con la farina, lo zucchero e i tuorli. Fare tutto velocemente in modo da non bruciare l'impasto (ovvero non scaldarlo troppo impastando: l'ideale sarebbe usare una planetaria con la foglia). Lasciare riposare la frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere infine 2/3 di frolla a fomare un disco, adagiarlo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Con la restante frolla e dei taglia biscotti di differenti dimensioni a forma di cuore tagliare tanti biscottini.
Riempire il guscio con la confettura di pesche, cospargerla con un cucchiaio di fiori di lavanda e ricoprire il tutto con i biscottini a forma di cuore.
Fare cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per 35 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare 15 minuti, poi sformare e mettere su di una gratella finchè la crostata non sarà del tutto fredda.
Tagliare e servire accompagnando con una pallina di gelato al fiordilatte.
Per 1 torta.

2 commenti:

  1. Effettivamente la frolla passa sempre in secondo piano, ma poi è la più gettonata o quasi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mila: basta agghindarla a festa e il gioco è fatto! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.