Privacy Policy

lunedì 28 aprile 2014

La settimana del benessere: insalata di carciofi


Prima puntata di una settimana verdissima. Lo so, non mi sono mai imbattuta in settimane a tema.
Ma questa volta mi gira così, e mi gira pure di essere nel mood "benessere".
Perchè non sono e non diventerò mai vegetariana (lungi da me...), ma so che la verdura fa bene, so che bisogna mangiarne tanta, e so che è bene sponsorizzarla anche da queste parti.
Siccome però come dicevo prima non sono vegetariana, e non me ne capisco molto di ricette vegetariane (cioè, tipo, se ci aggiungo la maionese, resto comunque vegetariana? e i vegani invece no, vero? ohmammanoncicapiròmaiunamazza...).
Anyway, da queste parti, complice la primavera e questo mio mangiare fast ma slow, ecco che vi posterò per tutta la settimana spunti con verdure fresche di stagione. Facili facili che guai a chi non prova a replicare il tutto e a mangiare sano! :)
Lo sapevo che non aspettavate altro. Non ditelo nemmeno. Io so sempre tutto (vero Comandate Amigo?)
A domani! ;)

INSALATA DI CARCIOFI

3 carciofi di Albenga (o quelli che preferite purchè siano teneri)
1 limone mignon
olio evo qb
olive taggiasche qb
parmigiano reggiano qb
sale affumicato
pepe bianco

Eh, come tutte le ricette facili io vado ad occhio e non peso. Vi prego, perdonatemi.
Pulite bene i carciofi, eliminate tutte le foglie esterne dure, divideteli a metà e togliete la barbetta. Mettete subito in acqua e farina, per evitare che anneriscano.
Preparate una vinagrette con olio evo e il limone mignon: in una ciotola spremete il succo del limone, aggiungete la stessa quantità di olio, salate e pepate a piacimento.
Tagliate il parmigiano reggiano a scaglie sottili.
Prendete i carciofi puliti, metteteli nel cutter con la lama sottilissima, oppure usate una mandolina, ed affettateli.
Condite i carciofi con la vinegrette, olive taggiasche e parmigiano a piacimento. Eventualmente salate e pepate per aggiustare.
Per 2 persone.

1 commento:

  1. La mia cena di ieri sera è stata questa, senza le olive taggiasche a onor del vero! Consumata al lavoro in un angolo del desk del museo ma è stato il mio momento felice ;) Ti leggerò in questa settimana verdurosa perché lungi da me diventare vegetariana ma amo le verdure alla follia e non sarebbe pranzo o cena senza averle in tavola :) Un baciotto

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.

Questo sito si avvale di cookies necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più leggi le policy privacy. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookies.Più InfoOK