Privacy Policy

giovedì 28 novembre 2013

Pasta madre #0 e il risveglio dall'autunno


Ecco. Io ve lo dico. In questi giorni vedo tutto particolarmente bello. Nonostante tutto. L’aria fredda della mattina, molto fredda (-6 gradi) sta inziando a schiarirmi le idee. E mi sto svegliando dal torpore autunnale.
Arriva l’inverno: lo sento già nell’aria. Il cielo azzurro azzurro che c’è in questi giorni e la linea dritta del mare, che guardo tutte le mattine e mi mette l’anima in pace, stanno facendo i loro effetti.
E poi… ssssshhhh… non ditelo a nessuno, ma io inizio a sentire il Natale che arriva. Eh si, miei cari. Il periodo del Natale da noi inizia il primo dicembre. Sapete, no, com’è: l’Avvento, i topolini che iniziano a girare per casa a lasciare i dolcetti alla mattina, che ci solleveranno l’umore durante la giornata. Eh si che sto cioccolato ha da lavorare và. Poverino, non vorrei essere al suo posto.

E comunque, siamo ancora a novembre e a novembre non si parla di Natale. Quindi non vi dirò che sono già in fermento e che sto già pianificando tutte le ricettine di questo mese. E che sono pure in ritardo!!!
Però voi state accorti, e preparatevi ad accogliere tutti tuttissimi i post che ho in mente per voi.
Occhio al blog, quindi! J
Tanto per riscaldarci, oggi parliamo della pasta madre. Mi è capitato ultimamente di distribuirne un po’ ad amiche o conoscenti, e quindi come promemoria per tutte avevo promesso di fare il post che parlasse del rinfresco. Che è facile facile, ma assolutamente da fare per avere una pasta madre fresca e viva che vi regali milioni di soddisfazione! Io e lei conviviamo già da quasi un anno (Streghetta… sappi che prima o poi ci riprovo a convertirti… :P).

RINFRESCO DELLA PASTA MADRE

X g pasta madre
X g di farina (potete fare la pasta madre come meglio preferite voi, ma io mi trovo benissimo con la farina di tipo 2)
X/2 g acqua
1 o 2 cucchiaini di zucchero di canna (come mi fa giustamente notare Comandante Amigo ad ogni rinfresco… J)

Prendete la vostra pasta madre, pesatela e sostituite il suo peso alla X (e qui esce l’ing. che è in me… J). Poi aggiungete lo stesso peso in farina e metà in acqua, e lo zucchero. Impastate a mano o, meglio ovviamente per voi, con il robot da cucina.

Usate la pasta madre in tutte le ricette che vi ho proposto (ma tutte tutte!) e in milioni di altre a vostra disposizione! J

9 commenti:

  1. Io invece che faccio col licoli faccio X:X:X
    E ci aggiungo un :X tanto per ricordarmi che sono stata 7 anni con un ingegnere ;)

    W il lievito madre (che da un paio di settimane rinfresco e basta, ché non ho il tempo di impastare, sgrunt)

    RispondiElimina
  2. Mi sa che fra un po' parto pure io con 'sta pasta madre.
    Ma l'hai creata tu o te l'hanno passata? Ogni quanto la rinfreschi?
    grazie e baci

    PS: lo sai che tra pochi giorni smetto di leggerti: troppa aria di Natale dalle tue parti. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho ricevuta in una occasione speciale, nientepopodimeno che a Identità Golose 2013. Sai cos'è? ;) la rinfresco ogni 7-10 giorni (con la farina di tipo 2, altrimenti non più di 7). Un bacino! Sere

      Elimina
  3. Ecco queste dritte per il rinfresco mi servivano... Rilancio: e ogni quanto la rinfresco? Perché adesso lo sai che ti romperò le scatole con la mia pasta madre da gestire ;) Un bacione stellina bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari quando avevo una pasta madre a base 00 non facevo mai passare oltre i 7 giorni. Ora che invece ho una pasta madre convertita alla 2, la lascio anche di più se non ho tempo. Ma comunque, se più la rinfreschi e più in salute sta! ;) quindi è consigliabile almeno ogni 7!

      Elimina
  4. Natale è nell'aria, non è troppo presto! ci sono già le luci in giro...
    ho appena rinfrescato la mia :-)

    RispondiElimina
  5. Mi hai ricordato che devo rinfrescare la miaaaaaaaa...
    Buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!
    Ebbene si.. Anch'io.. Oggi.. Ho ricevuto la mia prima pasta madre!!
    Stasera devo rinfrescarla...Ma se poi domani non la posso utilizzare..diventa un'enorme pasta madre?!?!
    Se la voglio utilizzare venerdì... Come devo procedere??
    Aiutoooooo��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi. Allora, se hai rinfrescato ieri (sono un filo in ritardo...) ti sarai accorta che è cresciuta. Ora mettila in frigorifero e usala tranquillamente domani: tirala fuori un paio d'ore prima dell'uso dal frigorifero in modo che torni a temperatura ambiente. Vedrai, ti divertirai un sacco! ❤️

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.