Privacy Policy

mercoledì 28 agosto 2013

Scoprire l'Italia: le Marche


Agosto è agli sgoccioli, ma io ho ancora tante cose da raccontarvi della mia estate 2013, la mia estate rock. Non faccio in tempo a sistemare le fotografie che scatto in giro, che ho già la reflex piena di nuovi istanti, da guardare e da rivivere.
Questa volta vi porto con me in giro per l'Italia. Ne avete voglia? Bene, allora pronti e via.
Ci spingiamo giù, nel centro, fino nelle Marche. E ci spingiamo così in giù con una Panda rossa stracarica, con una tenda blu, con un tavolino, con un paio di seggioline viola e con tanta voglia di viaggiare.
E quando partiamo per la nostra Italia inutile dirvi quanto si studi e quanto ci si prepari in fatto di prodotti e di produttori. L'elenco è lunghissimo, e tutto da visitiare, assaggiare, provare. Che si intreccia con l'elenco delle città, dei monumenti, dei musei, delle spiagge e dei tramonti da vedere, visitare, girare, vivere, ridere e sonnecchiare.


La vacanza in tenda: la nostra vacanza ideale? Iniziamo subito con l'ammettere che si, è scomoda. Che si, per due settimane ci si cambia coricati in orizzontale. Che si, cucinare è un pò un problema, anche se, per fortuna, la fantasia vola con gli alimenti freschi che ci regala l'estate. E che si, nei campeggi ci sono i bagni in comune e non i servizi privati come negli hotel (che a me non piacciono molto) o nei b&b (che invece adoro!) o nei villaggi vacanze (su questi non mi espongo, magari un giorno potrei cambiare idea).
Però è sicuramente la nostra vacanza dei sogni: si stacca la spina, non si hanno orari, non ci sono problemi, e ci si perde per ore a guardare gli altri turisti (per lo più stranieri con tanti bimbi) e a capire come ogni famiglia si organizza. Lo trovo una meraviglia, e ogni anno in cui torno da una vacanza in tenda, ne torno sempre più entusiasta.


Siamo stati nel Conero, e abbiamo girato un pò nell'entroterra delle Marche. Alla scoperta di una regione meravigliosa.
Se dovessi scegliere tre parole per descriverla, sarebbero sicuramente scale, girasoli e verdicchio.


Vi immaginate tantissimi paesini, un sali e scendi infinito, campi sterminati pieni di girasoli in fiore e fiumi di vino ad ogni cena? Vi immaginate due settimane così? Come si fa a rientrare a casa se non riposatissimi e rilassatissimi?
E così ci siamo ritrovati in giro per questa regione, a visitare cittadine carine come Fabriano, Recanati, Loreto, Osimo, Jesi. A girare per Offagna durante la sua festa medioevale. A curiosare tra le vie di una caldissima Ancona e tra le mura di una favolosa Urbino.



E ci siamo troviamo a oziare, tra passeggiate in riva ad un mare limpidissimo, chiacchierate interrote da risate, letture di libri.
A Sirolo sulla spiaggia di San Michele, alle Due Sorelle o sulla meravigliosa e solitaria spiaggia di Mezzavalle.


14 commenti:

  1. Davvero le Marche sono un posto meraviglioso e tu hai saputo regalarm con quete immagini un rapido giro in questa splendida terra.
    Però a me la tenda non piace....ma il b&b sì!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. ma che bella vacanza!complimenti per la scelta e per il resoconto di viaggio!

    RispondiElimina
  3. la mia terra :) sono felice ti sia piaciuta!! l'hai raccontata splendidamente con immagini e parole
    grazieeeee!

    RispondiElimina
  4. Belle immagini un pò la conosco ma non tutta buona serata ciaooo

    RispondiElimina
  5. E anche la mia terra :) a due passi dai posti che hai citato, Porto Recanati. Bellissime foto!!!

    RispondiElimina
  6. Che bei posti! La vacanza in tenda non l'ho mai provata ma la vita da campeggio mi piace molto infatti stiamo valutando di prenderci un camper...la libertà assoluta per le vacanze e' quel che ci vuole. Baci!

    RispondiElimina
  7. Le Marche sono bellissime!!!! Ci sono stata per diversi anni in vacanza, sia con i miei genitori che con i miei zii, e ho visto un posto più bello dell'altro!:) Complimenti per le bellissime foto! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che dirti? Io le Marche le amo con struggimento da almeno tredici anni, non riesco a liberarmi di loro. E poi Sirolo e il Conero sono sempre una tappa obbligata, ogni estate... Ti abbraccio Sere!

    RispondiElimina
  9. In tenda proprio non ce la faccio, non ho più l'età ;-) Però mi piacciono i B&B e i piccoli hotel. Diciamo che però dipende dal viaggio che faccio perchè in Africa, 3 anni fa, ho dormito in una microtenda montata su un tetto per 10 giorni e non ho fatto una piega.
    Le Marche mi mancano, ma penso che rimanderò i viaggi in Italia a quando sarò più 'adulta' però tu sei così brava a raccontare che viene voglia di partire di nuovo.
    baci :-*

    RispondiElimina
  10. Ho dei bellissimi ricordi delle Marche, ma mi piacerebbe tantissimo ritornarci..e così la voglia si stimola ancora!!
    E che ti devo dire?! Io sono nata per la tenda!! Quest'anno abbiamo fatto solo 3 giorni in tenda (con annesso materassino bucato :D), ma il prossimo anno, chissà... anche se la tentazione di cedere al camper dei miei, che adoro, è forte!

    RispondiElimina
  11. quest'anno una vacanza "quasi-in-tenda" me la faccio anche io...vediamo come va, ho preso una mini casetta di legno in cui ci sono solo i letti, speriamo bene :P
    Che posti fantastici che hai visto, l'Italia riserva sempre delle gran sorprese ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Tesoro, ecco qui il post di cui mi parlavi! Sì le Marche mi mancano: dev'essere una regione fantastica e prima o poi un viaggio da quelle parti me lo regalo :)
    Che belle le foto, sono stupende! :*

    RispondiElimina
  13. Che belle queste foto delle Marche, che bello questo blog che inneggia al sale rosa, in assoluto il mio preferito!!!
    Mi unisco con entusiasmo ai tuoi fans, Sere...
    Ti aspetto per due chiacchiere nel mio www.paneperituoidenti.it (e, se vorrai far parte dei miei amici, ne sarò onorata!):
    Bacioni.

    Valeria

    RispondiElimina
  14. Ma quanto è bella questa nostra Italia?! Cara Sere, io ho recentemente scoperto il Molise. Le Marche non ancora, ma dopo il tuo post e le tue foto, ci faccio un pensierino. Bacio

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.