Privacy Policy

venerdì 14 giugno 2013

Un tè con le amiche: Petali&Verde


Oggi voglio dare il via ad un nuovo progetto. Un progetto che mi ronza in testa da quando ho aperto il blog. E a cui voglio dare vita così, per il piacere di farlo. Per il piacere di chiacchierare con voi (ma poi, con chi chiacchiererò veramente io?). E per farvi conoscere delle persone che lavorano con il cuore, e che con il tempo non solo sono diventate delle negozianti di fiducia, ma anche delle amiche un pò speciali.
E così voglio dare vita al "Tè con le amiche", che non avrà una cadenza fissa, nè un numero di post prefissato. Ma uscirà dal cuore, nel momento più utile per tutti, senza stress da consegne o consegne con stress.
E' quindi con grande piacere che oggi vi porto nel mondo di "Petali&Verde" di Marianna.


Quando si cambia città o paese, è sempre una nuova scoperta, bisogna "stravolgere" le proprie abitudini (che io amo alla follia e senza le quali non potrei farcela!) e adattarsi al nuovo, al diverso.
Così è stato anche soprattutto quando mi sono sposata e sono andata a vivere in una zona un pò diversa nella mia Valle (ma lo choc principale l'ho avuto da ben più giovane, nel mio trasferimento dalla tranquilla vita di paese alla città... ma questa, come sempre, è un'altra storia...).


Insomma, la criticità è stata cambiare tutte le abitudini in fatto di "acquisti": mica potevo spostarmi solo per fare un pò di spesa, no?
E magari a qualcuno non sembrerà, ma anche i fiori hanno la loro importanza. Almeno a casa mia. E sicuramente da "Petali&Verde".
Trovo che una casa senza verde sia una casa meno viva... ma non è che si debba tutti avere il pollice verde (ne sa qualcosa il mio ficus...), basta anche un fiore reciso in un vasetto di cristallo e l'armonia entra in un minuto.


Quindi, capirete quanto sia importante avere una fiorista di fiducia per una ragazza (dai, in fondo sono sempre ragazza... almeno fino ai 40!) che dà così tanta importanza ai fiori (per una che quando arriva a casa saluta, con ordine, Pepe, le orchidee, e Comandante Amigo...).
E Marianna mi ha conquistato, visita dopo visita, mazzettino dopo mazzettino.
Ricordo ancora il primo acquisto fatto da lei: una rosa ad alberello, rossa. Per un Natale a casa nostra. Era meravigliosamente bella (non è durata a lungo ahimè, leggasi: non tutti devono necessariamente avere il pollice verde! :)). E ricordo ancora la prima frase letta in questo negozietto, un Natale di qualche anno fa:

"Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare, io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare. (Ivano Fossati - C'è tempo)"


Quando entro da Marianna, è come se mi catapultassi in un mondo bello. In un mondo dove non ci sono i problemi della vita, vengono chiusi fuori dalla porta: perchè lì non si vendono solo fiori, si vendono anche speranze.


La speranza che i sogni non vengano calpestati, la speranza che la casa sia sempre piena di persone amiche.


L'idea che "L'ordine è il piacere della ragione, ma il disordine è la delizia dell'immaginazione (Paul Claudel)".


La speranza del "Si" che duri per tutta una vita.


E poi c'è anche la commozione, che trovo quando passo davanti alla sua vetrina, in cui vedo i miei Cicciobello di quando ero piccola, e su cui leggo una frase che probabilmente ogni mamma o ogni futura mamma o ogni donna che si immagini mamma ha nel profondo del cuore. O che ogni figlia vorrebbe regalare alla sua mamma.


Un fiore è il simbolo della vita. Uno dei simboli che dovremmo saper cogliere nella quotidianità di tutti i giorni.
Una emozione che ci dovrebbe ricordare quanto sia bello gioire di fronte ai piccoli miracoli che ogni giorno abbiamo abbiamo la fortuna di ammirare.
E dovremmo ringraziare Marianna, per tutte le cose belle che ci ricorda ogni volta in cui la andiamo a trovare, anche quando non diciamo niente, e rimaniamo in silenzio ad ammirare le sue composizioni.


Questo weekend regalatevi dei cupcake dolci e stuzzicanti, solo per il piacere di stare con qualcuno, di chiudere per una mezz'ora i pensieri e i problemi fuori da una porta (la nostra porta). Regalate un tè alla vaniglia e uno di questi dolcetti ad una vostra amica. Il resto verrà da sè.

 

CUPCAKE ALLA MANIERA DEI BROWNIE CON CREMA AL BURRO DI ARACHIDI

Cupcake alla maniera dei brownie
70 g cacao in polvere (per me quello di Bali, dolce)
230 g acqua bollente
3 uova
280 g farina 0
300 g zucchero semolato
1 cucchiaino lievito per dolci
1 cucchiaino fleur de sel aromatizzato alla lavanda e arancia
190 g burro
120 g di noci brasiliane

Crema al burro di arachidi
250 g burro arachidi cruncy
100 g burro
100 g burro salato
225 g zucchero a velo

Sciogliete il cacao in polvere nell'acqua bollente, mescolando bene. Nella ciotola della planetaria (o in un'altra ciotola se non possedete la planetaria) mescolate le uova con 1/4 del composto di cacao e acqua precedentemente preparato.
Tritate le noci brasiliane e poi mescolatele al resto degli ingredienti secchi (la farina, lo zucchero, il lievito, il sale). Incorporate il burro e il resto del cacao all'acqua mescolando piano con la frusta finchè tutti gli ingredienti secchi saranno inumiditi. Sbattere un pò più energicamente e poi aggiungere la miscela di uova e cacao all'acqua: mescolate bene, stando bene attente nello staccare il composto dalle pareti della ciotola.
Prendete i pirottini, metteteli nelle teglie da cupcake e riempiteli a 2/3. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160°C per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: saranno pronti quando lo stuzzicadente uscirà asciutto. Lasciateli completamente raffreddare una volta sfornati.
A questo punto preparate la crema al burro di arachidi: portate tutti i burri a temperature ambiente, sbatteteli con una frusta con lo zucchero a velo che dovrete incorporare un pò per volta.
Quando i cupcake saranno freddi, copriteli con la crema al burro di arachidi.
Per circa 20 cupcake (ma ovviamente dipenderà dalla dimensione dei vostri stampini).
Ricetta ripresa e lievemente modificata da "Cupcake" di Alisa Morov.

12 commenti:

  1. Come ti capisco.. e direi che io mi sono spostata di poco. Fortunatamente di fianco ad uno dei mercati maggiori della città, così l'aria di mercato rionale mi fa sentire sempre un po' a casa :)

    Bellissimo posto, e golosissimi cupcakes

    RispondiElimina
  2. Post perfettamente in linea con il tuo 'sentire' nell'animo, molto romantico e sognatore :-)
    Mi piacciono le piante e i fiori quando sono 'liberi' nei prati. Le piante in vaso e i fiori recisi mi ricordano gli animali in gabbia, quindi a casa mia nessun fiore è reciso e tengo qualche solo qualche vasetto di orchidee fino quando non esalano l'ultimo respiro. Lo so, i fiorisiti mi odieranno, ma che ci posso fare?
    PS: cmq il negozio è davvero un bijoux :-)

    RispondiElimina
  3. Le tue foto sono stupende, e questipiccoli cupcake a dir poco invitanti!
    Mi unisco ai tuoi fan, se ti va fai un salto da me ^_^

    RispondiElimina
  4. io quando leggo i tuoi post entro in un mondo fatato in cui sembra che non possa accadere nulla di brutto...è come staccare dalla realtà e pensare a tutte le cose belle e importanti!!!
    Il negozio è uno spettacolo,peccato che sono così lontana ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ho la fortuna di poter avere fiori a portata di mano, senza andare dal fiorista. Certo, fiori di campo e i fiori che crescono nel giardino di mia suocera, ma sono sufficienti per portare serenità in casa.
    Claudette

    p.s. Mi piace moltissimo l'idea dei semini per i bambini!

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto e dolcetti golosoni!
    Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. mariannamillefiori14 giugno, 2013

    Meravigliosa sorpresa...come chiudere un lungo e faticoso venerdi' di lavoro con una cosa bella...grazie sere per le belle parole e le belle immagini che mi hai regalato ,grazie per aver colto l essenza di un luogo che non avrebbe senso senza la presenza delle persone che lo frequentano..grazie per essere entrata ,arricchendola ,a far parte della mia vita portando sempre una ventata di gioia .un abbraccio mariannamillefiori

    RispondiElimina
  8. No ma che bella idea Sere! Sei troppo grande! :)
    Mi piace un sacco questo luogo!
    Buona domenica! :*

    p.s. sul verde in casa son d'accordo con te, anche se purtroppo tra bimbo e cane devo rinunciarvi, a parte qualche pianta grassa sul davanzale e le piante aromatiche sul balcone :) Sul mio pollice giallino sorvolerei :P

    RispondiElimina
  9. Mi sono innamorata dei cuscinetti coi mici... :-)
    Amicizia, donne speciali, con idee e creatività, bei rapporti che nascono, parole, intese... quanto è importante tutto ciò, da coltivare e custodire!

    RispondiElimina
  10. Ci sono posti in cui creare luoghi come questo è praticamente impossibile. Mi accontento di sognare guardando queste immagini e sognare che magari qualcosa del genere possa nascere qui.
    PS - Ci saranno altre occasioni, te lo dico fin d'ora e spero che potrai essere presente anche tu! Un forte abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  11. Ciao Serena.

    Non immagini la mia sorpresa nel leggere il tuo commento sul mio blog, il fatto che conosci Michela e Daniele... il mondo è davvero piccolo. Pensa, io ero passato di sfuggita qui sul tuo blog pochi giorni fa, seguendo la ricetta con le acciughe ne "un ingrediente per due" su SaleQuBi... mi era rimasto impresso questo fatto delle ricette doppie e mi ero ripromesso di passare con più calma. Lieto che si sia presentata l'occasione.

    Vedo che sei una grande appassionata di fotografia oltre che di cucina e gironzolando sui tuoi post ho trovato immagini molto belle. Ci sarà certamente l'occasione di discuterne, ti seguirò con grande curiosità (magari scopro che siamo stati vicini di casa) e con altrettanto interesse.

    Mi fa piacere che tu abbia parlato di Petali&Verde. Capito ogni tanto da quelle parti e la prossima volta farò sicuramente un giretto nel negozio... hai stuzzicato la mia curiosità.

    Adesso scappo, c'è un interessante documentario su Sky (manco a dirlo... di fotografia). Ciao ciao ed a presto :)
    Flavio

    RispondiElimina
  12. Molto carino il tuo blog e anche le tue foto! Appena ho tempo lo sfoglio con calma sono curiosa! Sono contenta di averti conosciuto oggi a Pinerolo, spero ci rivedremo
    Ciao Federica alias zuccheramente

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.