Privacy Policy

lunedì 8 luglio 2013

I cracker e i pic nic al mare (esperimento #3)


Eccoci. Cos'è che predico sempre? Una vita slow?
Non fidatevi assolutamente di me: predico bene e razzolo male.
Sono sempre di corsa,  e quando mi prendo un momento di vita slow (perchè, anche se non sembra, lo faccio!), per potermelo prendere devo avere fatto tutto di corsa prima o fare tutto di corsa dopo. C'est la vie!
Detto ciò, quando penso che non è il momento più di fare tutti questi salti mortali, mi guardo indietro e ripenso a tutte le cose belle che riusciamo a fare, a tutti gli attimi che rubiamo alla nostra vita per poterli fare diventare degni di un qualche ricordo (mica possiamo solo lavorare qui!). E allora mi dico che forse si, che forse ne vale la pena.
Così oggi vi propongo un'altra ricetta della mia vita slow (e non ridete che vi becco!), fatta con il lievito madre (che poverino a casa mia impazzisce anche lui, che invece slow lo deve essere veramente!).


Il lievito madre a casa nostra è stata una bella scoperta: pane pizza & co. tutte le settimane. Ma proprio tutte! E ci sono momenti in cui devo farlo crescere tanto, per poter organizzare cene con gli amici. O lo uso semplicemente per organizzare un picnic a due, in riva al mare, una sera d'estate.
Ve li ricordate i miei picnic al mare, vero? Iniziati con amici che vanno a pesca (e loro continuano ad andarci, a pesca) e un pò modificati secondo le esigenze un pò divergenti che abbiamo questa estate: c'è chi finisce troppo tardi di lavorare, e chi inizia troppo presto la mattina, con conseguenti orari incompatibili...


Detto ciò, c'è anche il meteo che quest'anno non ci ha aiutati molto, e le vacanze che incombono (ma lì saranno due settimane di picnic no stop, vero Comandante Amigo?). Quindi, in questo strano 2013, beccatevi questo unico e solitario picnic al mare, nella speranza di poter riprendere ad agosto questa bella abitudine. Con amici o in solitudine. Che intanto è bello comunque.

La ricetta è buonissima e ve la consiglio vivamente. Per voi che avete il lievito madre, naturalmente. Non è farina del mio sacco, anche se un pò lo è: sono partita dalle mitiche Sorelle Simili e l'ho fatta un pò mia. Con l'aggiunta delle ulive schiacciate (ve le ricordate?). E abbinate alle acciughe del mare cantabrico (omioDiomaquantosonobuone???).
Voi che fate, picniccate? :)


CRACKER DI KAMUT CON ULIVE SCHIACCIATE

150 g lievito madre
40 g acqua
60 g burro morbido
50 g olio evo
125 g farina di kamut
25 g ulive schiacciate
1 cucchiaino di fleur de sel

Mettete in una ciotola la farina con il lievito madre, il burro, l'olio. Aggiungete l'acqua e lavorate il tutto (io faccio nella planetara a velocità 1 per qualche minuto, ma potete anche fare a mano, anzi! ancora meglio). Fate lievitare circa 3 ore, per farla lievemente gonfiare. Tiratela molto sottile, tagliatela in piccoli rettangoli che dovrete bucare con il rebbo di una forchetta. Disponeteli su una grande teglia e su carta da forno e cuocete a 190° per circa 15 minuti.
Per tanti cracker! :)



11 commenti:

  1. L'abbinamento con le acciughe è spaziale!!! Mi ci butterei anche a merenda :-) Bacioni

    RispondiElimina
  2. quando vedo le foto di questi tuoi picnic in spiaggia mi sciolgo!!!vale la pena correre per cose simili ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Va beh dai, un po' slow e un po' fast ma l'importante è stare bene. Mi piace però ricordare la frase di Osho che dice saggiamente "è inutile correre, tanto non stiamo andando da nessuna parte".
    E alla fine della vita non riceveremo nessun premio.
    Però quelle alicette su quei crackerini li mangerei molto volentiri (anche se ho appena fatto il pieno di focaccia ligure portata da un collega).
    Abbraccioni

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di poter stare in riva al mare...è vero mentre siamo di corsa desideriamo i momenti di relax...che poi ci fanno riflettere su quante cose cose riusciamo a fare e a quante ne vorremmo fare di più ....questi crakers sono perfetti mi sa che userò il mio LM per provarli...!! buona settimana cara Sere

    RispondiElimina
  5. Avevo visto le foto su Instagram ed avevo subito pensato che voi due siete davvero in gamba, di corsa o lentamente riuscite a ritagliarvi sempre un angolo di puro piacere e relax. Vi stimo, sul serio!

    RispondiElimina
  6. buoni!accompagnati da una buona birra è l'ideale per l'estate!poverino anche il mio lievito madre è decisamente un po' stressato!!!

    RispondiElimina
  7. buoni così croccanti! davvero sfiziosi, le foto sono bellissime :-)

    RispondiElimina
  8. Oddio, che meraviglia.. in primis invidio i tuoi picnic al mare (chè il mare lo vedrò fra un mesetto, sigh), poi il fatto che, fast o slow, riesci a mantenere il tuo lievito madre.
    Mi sa che io lo ucciderò e ne farò rinascere un altro a settembre, quando sarò finalmente e in pianta stabile a casa nuova.. che ora mi tocca fare la dog-sitter e vivere con un piede in due case :D

    RispondiElimina
  9. Ahah...mi hai fatto sorridere, perchè anch'io predico bene e razzolo male. Ancora non ho capito cosa è meglio per dir la verità. Quando rallento il ritmo ho paura di perdermi qualcosa mentre quando corro come una pazza cercando di vivere tante cose belle mi vorrei fermare. Bah...
    I cracker sono perfetti e mi hai fatto tornare in mente le acciughe del Cantabrico, la scorsa estate ne abbiamo fatto incetta sul posto, finite troppo presto e ora che me le hai ricordate...

    RispondiElimina
  10. Il pic nic ha sempre un allure decisamente romantica e se poi è preparato con amore è uno dei modi che preferisco per mangiare, ci rende tutti molto più rilassati e ben disposti a ridere e scherzare e in questa vita molto speed e poco slow...non è cosa da poco!

    Un bacione e grazie di questo piccolo momento che hai condiviso.
    Cri

    RispondiElimina
  11. Avevo visto solo le foto su facebook e già ti invidiavo da matti per il mare, la spiaggia, i pic nic...e poi salti fuori pure coi cracker col lievito madre, burro e acciughe?? Eh no ma allora mi vuoi male! ;)
    Brava, continua così. E continua ad impegnarti per salvaguardare questi momenti.
    Che alla fine sono sempre i più belli.
    :***

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.