Privacy Policy

lunedì 5 ottobre 2015

La magia di Marsala, Palermo e Scopello e la salsiccia alla Ada Boni


Ho iniziato la più bella delle mie estati con un fantastico viaggio in Sicilia. 
In quei luoghi ho scritto i post, e poi mi sono persa, tra l'azzurro del mare e quello del cielo, tra una parete dipinta con fiori che paiono di pizzi e giornate a casa di amiche. 
Quando il tempo fuori non è dei migliori, e davanti a me c'è una stufa che scoppietta, mi viene voglia di riguardare queste immagini e di ripartire ancora un pò. 
La ricetta che vi regalo credo vada bene anche per queste sere un pò umide invece, ed è una di quelle ricette che se proverete, non abbandonerete mai più. 
E allora vi lascio finalmente l'ultima parte del mio ricordo di una Sicilia che mi ha regalato tanto, e ancora mi regala tanto quando volo lì con la memoria.
Ci sono tantissimi buoni motivi per partire e dedicare LA vacanza ad una regione italiana bellissima com'è la Sicilia. Ci va chi è appassionato di archeologia, chi ama il trekking, chi ha voglia di vedere il barocco - ah, il barocco... vi ho già detto che mi sono innamorata della Val di Noto? -, chi di andare al mare. E chi ancora di dedicarsi a food & wine.
Ce n'è davvero per tutti i gusti, e andare in Sicilia per 23 giorni toglie qualsiasi dubbio a chi non l'abbia mai visitata: è magica.
Come magica la Tonnara di Scopello, in quell'incanto fermato nel tempo - che lo so che l'ho già detto di Marzamemi eh, ma lo penso anche di Cefalù se è solo per questo, mi è rimasto nel cuore anche lui... ;) - che è riuscita a strapparmi un pezzo di cuore, un sorriso grande come una fetta di anguria e tanta nostalgia già ad oggi - che sarebbe l'8 maggio.


Caotica, un po' decadente, viva, allegra e colorata Palermo, che ha messo a dura prova le mie gambette e solo lei è riuscita a capottarmi il primo giorno, con i mille passi tra via Maqueda, via Roma, la chiesa Martorana, e potrei stare qui ad elencarvi tutte le cose da vedere, ma per quelle so che farete buon uso della guida che sceglierete.


E poi la zona di San Vito lo Capo, Macari ed Erice, che mi hanno vista ai fornelli con ancora la luce del sole che mi ha consentito di scattare foto ad un'altra ricetta "da vacanza". La salsiccia, alla maniera di Ada Boni. Una ricetta fedele, di quelle che da quando l'ho provata a casa nostra quando si mangia la salsiccia, la si mangia solo così. Questa che vedete passare era aromatizzata al finocchietto, che a quanto pare qui lo mettono un po' ovunque.


SALSICCIA ALLA ADA BONI

Cottura della salsiccia - non sempre le salsicce giungono in tavola con la pella intatta e rosolata al punto giusto, ma il sistema per ottenere una buona cottura è semplice. Punzecchiate le salsicce qua e là con un ago e ponetele in una padella senza alcun condimento, ricoprendole d'acqua fredda. Mettete la padella sul fuoco e lasciate cuocere. Man mano l'acqua evaporerà. Quando sarà tutta evaporata e sarà rimasto solo un pò di grasso cavato dalle salsicce, fate rosolare un poco le salsicce in questo grasso, voltandole di quando in quando affinchè possano ben colorirsi da ogni parte. Con questo procedimento, senza alcuna aggiunta di grassi, le salsicce cuociono benissimo, restando morbide e con la pelle intatta.


L'abbiamo trovato anche nei piatti assaporati a Cefalù, in una giornata troppo calda per restare in spiaggia tutto il giorno.


E pure nelle Egadi, incanto di isole da un mare tanto bello da sembrare un dipinto.
Ci sono tante buone ragioni per venire in vacanza in Sicilia per 23 brevi ma lunghi giorni: e una di questa è anche l'avere voglia di tornare a casa, quella voglia che solo il viaggio che ha appagato tutti i sensi lascia in quei giorni che sono le ultime perle di una vacanza da paradiso.


Quimera - per panino gourmet ristoratore che potrete assaporare a Marsala, magari in una cena golosa davanti ad una birra a chiacchierare
Mulino Ettore Infersa - per chi come me ama collezionare il sale, nelle sue diverse tipologie
Cantine Florio - volete non portare a casa un pò di Marsala? :)
Tonnara di Scopello - aspetto la prossima estate... e magari una bella settimana qui... con Comandante Amigo...
Panificio Stabile e Anselmo per il Pane Cunzato migliore che possiate assaggiare - Scopello
Pasticceria Maria Grammatico - Erice
Cioccolateria Lorenzo - per chi come me adora i dolci artigianali
Pizzeria Frida - volete non mangiare una pizza durante tutta la vacanza? Giammai!!! Nemmeno in Kenya (riti strani di strani viaggiatori...)
Spazio IF Irene Ferrara - borse, fatte a mano, una più bella dell'altra (io ho optato per OVO... :))
Vuedu - sartoria (e quell'abito che sembra un uovo sarà prima o poi mio... :))
Pasticceria La Rinascente - il più buon cannolo di tutta la Sicilia in assoluto! a nostro modesto parere, ovviamente

4 commenti:

  1. Il segreto per cuocere bene le salsicce lo mettero in pratica ! Ciao sere bellissime le foto . Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie per il segreto ottimo e si elimina un pò. Belle foto e buona serata.

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.