Privacy Policy

lunedì 15 giugno 2015

Il Ragusano e la fettunta!


Impossibile resistervi. La fettunta è un must.
E lo so che non è una ricetta siciliana, lo so che le sue origini sono toscane, lo so che qui non c'entra niente e che penso che mi manchi tantissimo cucinare - nel senso che mi manca tanto tanto veramente, non è solo una mia idea.
Ma voi in vacanza davvero non ve la fate mai una cenetta a base di fettunta? Noi si. E anche questa volta la seratina pane olio e sale non ce la siamo fatta mancare.


Oggi è il primo maggio, e avevo voglia di continuare il mio diario virtuale con voi.
Dopo essermi persa gli scatti del sarago all'acquapazza e della pasta pomodorini e scamorza - troppo buio e sono venute una schifezza! - e dopo aver provato anche a fotografare una pasta con le verdure - che prima o poi la ricetta ve la devo lasciare perché è facilissima e gustosissima e poi sta riscontrando un successo per la mia voglia di vegan day che vi racconterò a breve (ovvero che vi ho raccontato qui! :)) - e delle sarde grigliate con tanto di tenerume - che prima di venire in Sicilia non sapevo nemmeno che cosa fosse! - con scarsissimi risultati, questo è il secondo piatto che riesco a fotografare con luce naturale.
E questo vi racconterò. Insieme alla magia che ho incontrato a Ortigia e in tutta la Val di Noto, una parte della Sicilia che sogno ancora adesso che ci sono, in Sicilia appunto, e che avrei già voglia di rivedere.


La straordinarietà di Ibla, la scalinata pazzesca di Caltagirone.


Per non parlare di quel gioiello che è stato per me Marzamemi: un paesino fermo nel tempo, di quelli che ti ruba un pezzetto di cuore, di quelli che se Varigotti non fosse il posto più bello del mondo forse lo sarebbe lui. Di quelli che ti fanno sognare ad occhi aperti pane e pomodorini secchi sul porticciolo e un completo giallo senape di cui ti innamori perdutamente e non sai come finisce in un pacchetto regalo che ti porti ormai appresso da diversi giorni.


E poi ti ritrovi a Marsala, che non l'avresti mai pensato potesse essere così bella e rapirti nella sua via principale, incantarti con le cantine Florio e con le sue saline magiche.
E sicuramente me ne sarò persa, di pezzi per strada, in questa sera che mi vede qui, ai piedi di Erice, splendido borgo medioevale, in una casetta che si affaccia sul golfo di Macari.


E che sul nostro piccolo terrazzino ci ha visti rapiti da un tramonto, a mangiare fettunta appunto, con l'olio buonissimo di Chiara Agnello, di cui sono certa avrò occasione di raccontarvi ancora questa estate.

Perché capitare nella casa di Simonetta Agnello Hornby e cenare con la sorella Chiara merita sicuramente un capitolo a parte. Perché è un'altra storia.


Ma ora torniamo alla nostra ricetta che tanto ricetta non è.


Vi basterà avere del buon pane, magari fatto con le vostre mani (e se volete spunti potete trovare delle ricette qui qui  e ancora qui), un paio di spicchi di aglio, dell'ottimo olio et voilà! Avrete una cena perfetta in men che non si dica.


Caffè Sicilia, Noto - la granita migliore, con frutta di stagione
Antica Dolceria Bonajuto - se passate nella Valle di Noto, non fatevi sfuggire il cioccolato di Modica
Food - Custodi dei sensi - per chiacchierare con due affinatori che sapranno farvi scoprire l'isola attraverso i sapori della loro selezione di formaggi
Caffè al Ciclope, Pachino - Comandate Amigo lo reputa uno dei migliori cannoli mai mangiati in Sicilia... a ragion veduta!
La Madia, Licata - non devo presentarvi questo gioiello, vero?
Gulfi - per un pranzo che vi faccia ricordare che in vacanza si può avere più tempo per tutto, e per il vino, in tutte le sue forme, annate e colori
Le Dimore del Valentino, Sicli - se anche voi amate sentirvi a casa anche quando siete in vacanza e perdervi in mezzo alla natura
Ortigia - fragranze e profumi di Sicilia

4 commenti:

  1. Queste foto sono bellissime e ti ringrazio per averle pubblicate, per avermi riempito gli occhi di cose belle e peccato non essere lì a gustare la fettunta!

    RispondiElimina
  2. Ma come faccio io a non andare all'aeroporto ADESSO?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu devi fare così, adesso: vai sul sito di aerei che più ti aggrada, cerchi il volo, fai qualche click. Poi chiudi gli occhi e parti. :)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.