Privacy Policy

mercoledì 14 gennaio 2015

CacioRicette: Tiu Ettori Stagionato


Ci siamo. Ritorniamo con il formaggio, le CacioRicette e il sito web QualeFormaggio.
Il rientro dalle vacanze è stato di quelli soft. Di quelli lenti. Di quelli che ci hanno portato a continuare a uscire la sera, mangiare un po' più del necessario e chiaccherare chiacchierare e ancora chiacchierare.
Così oggi ho una buona scusa per proporvi una ricetta più leggera, di quelle da rientro delle feste.
Di quelle che sono buone e sane. E ricche di alimenti "felici" (come piace sempre chiamarli a noi foodblogger consapevoli).
Così, quando ho bissato con il Tiu Ettori di cui vi avevo già parlato la scorsa volta, passando però per una sua versione stagionata, devo confessarvi che all'inizio avevo in mente proposte più ardite. Poi il buon Stefano Mariotti - direttore del portale web QualeFormaggio - ha pensato bene di chiedermi qualcosa di più tradizionale. E così ho fatto una brusca virata (abbandonando una idea di dolce), non approdando però sulle tradizionali ricette italiane, ma bensì su abbinamenti sicuramente più "facili" - passatemi il termine.
Una gita in uno dei miei mercati del cuore (di cui vorrei tanto tanto parlarvi a breve) mi ha portata ad avere nella mia dispensa della verdura di stagione: un sedano rapa veramente bellissimo. E da qui l'idea: perchè non proporre una insalata, anche se siamo in inverno? Perchè mangiare solo verdure cotte in questa stagione, e relegare l'estate a regina indiscussa di insalate? D'altronde, si sa, le verdure crude mantengono tutte le loro proprietà.
Non aspettatevi però una cosa troppo semplice da replicare: ci vuole un pochino di lavoro per ottenere però un piatto ricercato, sano e gustoso.
Ringrazio nuovamente l'azienda Monzitta e Fiori, e vi do appuntamento all'ultima CacioRicetta con un loro prodotto prossimamente sempre da queste parti. Siete curiosi, eh? Anche perchè questa volta abbandoniamo il Tiu Ettori per approdare su un formaggio diverso, di cui ho ancora tutto da raccontarvi.
Alla prossima!



1 commento:

  1. Non passavo da queste parti da un troppo tempo, sono in perenne conflitto con la connessione e navigare tra amiche blogger è diventato un'impresa! Un bacio grande Serena!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.