Privacy Policy

martedì 10 luglio 2012

Un picnic e tutta la meraviglia del mare


Tonno di coniglio
La settimana scorsa siamo andati in riva al mare per un picnic con amici. Una di quelle belle serate, passate chiacchierando, con in sottofondo il rumore delle onde.
I picnic sono sempre molto piacevoli, e quando sono fatti per il solo piacere di stare un pò con le persone che amiamo, lo sono ancora di più.
Eh si, perchè anche se siamo sempre tutti di corsa, presi da mille pensieri e da mille cose da fare, se abbiamo veramente voglia di vedere un caro amico, il tempo lo troviamo sicuramente.
E quindi tutti a Bergeggi, con i cestini sotto mano, ognuno dotato di cibo per sè (ma ovviamente anche per gli altri... :)) e di canna da pesca! ;) non vi dico che pesci che sono stati tirati fuori! :)


TONNO DI CONIGLIO
1/2 coniglio tagliato in pezzi
2 coste di sedano
1 carota (... io non l'avevo e quindi non l'ho messa... :))
1 cipolla
3 bacche di ginepro
5 chiodi di garofano
2 foglie alloro
2 manciate foglie salvia
2 rametti rosmarino
2 rametti timo
2 spicchi aglio

Fate bollire una capiente pentola d'acqua con la carota, il sedano, la cipolla, l'alloro, i chiodi di garofano, il ginepro, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino e un rametto di timo. Aggiungete il coniglio precedentemente sciacquato (il mio era già tagliato a pezzi... perchè è un coniglio home made, ovvero dei miei nonni, e la mia mamma me lo manda già tagliato a tocchetti, perchè non so come dire, ma le ossa che si spezzettano sotto la cesoia mi fanno veramente senso... ;)) e lasciate bollire per 1ora e mezza.
Lasciate raffreddare il coniglio nella sua acqua di cottura.
Tipicamente questa operazione la faccio la sera, in modo da avere il mattino dopo il coniglio freddo nel suo brodo.
Il giorno dopo quindi, disossare il coniglio e farne tanti pezzettini. Disporli a strati in due arbanelle, alternando la carne con gli aromi, ovvero salvia, rosmarino, timo e aglio tagliato a fettine sottilissime. Una volta riempite le arbanelle, ricoprire il tutto con olio d'oliva e lasciare riposare per 48 ore.
Per 2 arbanelle (ok, lo so, non tutti sanno cosa sono le arbanelle... :) ma è un termine così carino!! sono i barattoli di vetro... :)) da 250 g.
Ricetta tratta dal libro Regali Golosi e lievemente rivisitata. :)





16 commenti:

  1. Ciao Sere, che belli i pic-nic! Sono contenta che tu abbia trascorso delle belle ore in compagnia dei tuoi amici, è davvero ritemprante e bisognerebbe farlo più spesso :) Non mangio il coniglio ma la tua ricetta è molto invitante, che ne dici se lo sostituisco con il pollo? :) Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Secondo me potresti sostituire il coniglio con il pollo! Come vedi, Paola lo fa! ;) poi sinceramente essendo anche il pollo una carne bianca, direi proprio che puoi provare! bacino!

      Elimina
  2. mamma mia che foto spettacolari, che voglia di mare, e che ricettina golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mare è una meraviglia, e non mi stupisco mai nel contemplarlo, in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi stagione. :) bacino!

      Elimina
  3. Il tonno di coniglio e' una di quelle cose che adoro e non ho mai preparato, l'ho sempre mangiato fatto da altri... provero' la tua ricetta e' molto invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il coniglio è una tra le carni che preferisco. mi piace tantissimo, e in questa veste si veste benissimo per i picnic! :) però il coniglio alla ligure resta il mio preferito in assoluto! :) prima o poi lo proporrò! bacino!

      Elimina
  4. Ciao Sere, bella questa ricetta. Io non amo tanto il coniglio e lo faccio con il pollo!!! Bello il tuo blog. Se ti va vieni a trovarmi sul mio, si chiama incucinadipaola.
    A presto.

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sera passo subito a fare un giretto da te! ;) grazie della visita! bacino!

      Elimina
  5. Carinissima questa idea!!! Il libro di Cavoletto ce l'ho anche io ma non ho mai provato a farlo questo 'tonno'. E le foto plumbee del mare mi piacciono tantissimo. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i libri di Sigrid sono da sempre fonte di ispirazione, sia per le ricette che per le fotografie! :) grazie robi! :) bacino!

      Elimina
  6. Ciao Sere,
    bellissime foto e ho sempre sognato davati ai cestini da pic nic, una specie di scrigno delle meraviglie!
    Bella idea e sicuramente rilassante!
    Bravissima!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cri! eh si anche io adoro i cestini da picnic! sono una di quelle cose bellissime!! :) per domenica ne stiamo organizzando un altro, con amici e in giro tra le Alpi... chissà, forse posto qualche bella foto. E il picnic di fronte al mare è una di quelle cose ce più rilassanti non si può! :) bacino!

      Elimina
  7. Che bello il pic nic! Con tovaglia rigorosamente a quadri bianchi e rossi..proverò questa ricetta ma aspetto di tornare a casa per il coniglio home made...
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che la tovaglia non è la mia? è della mia amica, e ha anche dei bellissimi funghetti ricamati sopra! ;) una tovaglia che quando la vedi pensi "cavolo, devo assolutamente averla, e deve assolutamente rientrare in una delle cose di cui -mai più senza-!!!" ;) bacino!

      Elimina
  8. no ma tuoi proprio farci schiattare d'invidia!!! :)
    bella quest'idea, mi piace un sacco il coniglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! ci sono riuscita? in realtà nulla di quello che pubblico è vero, ma è tutto studiato apposta... :) :) :) bacino grande... donna dello spam! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.