Privacy Policy

venerdì 13 luglio 2012

La pasta di gragnano


Penne con zucchine e pancetta al profumo di timo

La pasta in Italia è IL CIBO per eccellenza. E' al centro dell'attenzione in tutto il mondo. La pasta è semplicemente la pasta.
Eppure nella mia cucina la pasta passa rarissimamente. Chissà poi perchè! E' un piatto buono, facile da preparare e con cui si possono fare mille varianti, basta avere un pò di fantasia.
E così mi sono decisa a sperimentare un piatto di pasta con un sugo diverso ogni settimana (chissà se riuscirò nell. Che poi in questa stagione è anche facile: con tutte le verdure che abbiamo a disposizione, basta davvero poco per farlo diventare un piatto genuino e sano.

E allora pasta sia! E lo sia almeno una volta a settimana per tutta questa estate!
Così ho iniziato la scorsa settimana prendendo spunto da "A tavola", che ho conosciuto grazie alla mia carissima amica Valentina e a "marifra79" :) che tanto so benissimo che la riconoscete subito! ;), ho preparato una pasta veramente gustosa e leggera.
Per chi non avesse ancora la rivista (sono l'unica che proprio non la conosceva??? e da luglio 2012... mai più senza eh!!! anzi, sto pensando seriamente di abbonarmici...) vi lascio la ricetta, lievemente modificata.

PENNE CON ZUCCHINE E PANCETTA AL PROFUMO DI TIMO

200 g penne di gragnano
4 zucchine piccole
4 rametti di timo
150 g pancetta (e che ce volete fa... per me la pasta va condita!! ;))
sale qb
olio evo

Mettete come al solito dell'acqua a bollire in una pentola capiente e aggiungete del sale. Nell'attesa che l'acqua bolla, lavate le zucchine, tagliatele a metà per il lato lungo, poi ancora a metà e ancora a metà (la metà della metà della metà della metà della metà... :)) e poi per il lato corto cercando di ottenere una specie di fiammifero (si lo so non sono fiammiferi, quelli si fanno con le patate... ma è tanto per darvi l'idea). Prendete una bella fetta da un etto e mezzo e tagliatela a cubetti (vi consiglio quella del macellaio perchè è più buona di quella comprata già a cubetti, ma se non avete tempo, va bene anche quella! ;)). Mettete la pancetta a rosolare in una padella con le zucchine. Fate cuocere per 5 minuti. Poi aggiungete del timo e fate insaporire.
Nel frattempo avrete buttato la pasta, che sarà cotta, quindi scolatela, mettetela nella padella con la pancetta e zucchine (io per queste operazioni uso sempre la wok) e fate passare a fuoco vivo per 2/3 minuti. Aggiungete un filo di olio evo. Impiattate, guarnite con un rametto di timo e servite subito.
Per 2 persone.

18 commenti:

  1. Evviva, ho tutti gli ingredienti! stasera a cena pasta!... Si, la conoscevo anch'io la rivista, nonostante non passi spesso dall'Italia!

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo: la pasta e sempre la pasta! Consiglio il guanciale al posto della pancetta...
    MaxMost

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che ho girato i miei tre macellai di fiducia e non l'ho trovato? perchè anche la ricetta originale consigliava il guanciale... :) ho dovuto ripiegare sulla pancetta, e devo dire che siamo stati soddisfatti del risultato! ;)

      Elimina
  3. Sere, l'ho fatta davvero, e' buonissimaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai!!! allora anche oltreoceano arrivano le cose buone italiane! :) non avevo assolutamente alcun dubbio!! PS ma dove vivi esattamente?

      Elimina
  4. Eh Sere, la pasta è davvero speciale, basta poco...4 amici un piatto di pasta ed è subito festa!
    Questa tua ricettina è davvero sfiziosa.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pasta è buona, proprio buona! e poi si, fa tanto "amici"! a me viene sempre in mente lo spaghetto della mezzanotte aglio olio e peperoncino che facevamo quando, da ragazzina, andavo ancora in vacanza con i miei genitori! :)

      Elimina
  5. Ciao Sere, che buone queste penne! :) Io adoro la pasta di Gragnano e la mangio spessissimo, condita così è davvero molto invitante, bravissima :) Un abbraccio e buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si guarda, ho provato anche altri tipi di pasta, ma quella di Gragnano è il top. Costa un pò di più, ma non mangiandola tutti i giorni, non mi svenerò! ;) bacino!

      Elimina
  6. Pensa che anche da noi la pasta bianca, di grano duro passa solo una volta al mese, il resto del tempo si cucina farro, riso integrale, miglio, cous cous di vari tipi, avena, kamut,... A me piace molto variare la qualità del grano oltre al fatto che la salute ne guadagna :-) La tua ricetta pare gustosissima, me la segno per il prossimo mese!! :-) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao capo!! :) ho fatto tutto come da tuoi ordini! eliminato tutto tutto e pulito! e figurati, se anche mi invadi un pò, poco male! Sto leggendo un libro sulle alimentazioni, che parla proprio dei temi che immagino stia seguendo tu (a memoria non ricordo il titolo, se vuoi poi ti dico quando riesco a controllare a casa). Effettivamente, la pasta di Gragnano non dovrebbe rientrare negli alimenti "che fanno bene". Così come il latte e via dicendo. Ma io su queste tematiche ho sempre i miei dubbi: ma non sarà sufficiente eliminare tutto ciò che è, lasciami definire, "prodotto confezionato" e cercare materie prime di buona qualità? E per il resto, mangiare tutto con moderazione? Dici che dobbiamo anche privarci della pasta? :( se me lo dici tu, ci faccio una riflessione seria. Per ora il motto è "Diversificare e usare più possibile prodotti dell'orto e "confezioni home made"... attendo tue! ;) bacino!

      Elimina
    2. Tesoro, grazie per aver eliminato i miei 4 commenti, mi infastidivano esteticamente :-)
      Sì sì, mi interessa molto il titolo del libro, quando ce la fai sono tutta orecchi per prendere appunti. Grazie.
      A mio parere la tua osservazione è corretta, ingredienti di buona qualità prima di tutto. Anche se il limitare le proteine animali è un consiglio che danno molti medici e nutrizionisti. Quindi non è un problema mangiare un piatto di pasta di grano duro, potrebbe diventarlo se lo si mangia tutti i giorni oltre a pane, focaccia, dolci... L'uovo e le sue proteine le trovi anche nel pesto del supermercato, nei surgelati e in altri prodotti industriali. Come il latte lo trovi nei salumi e anche in alcune medicine!! Quindi bisognerebbe stare attenti a tutto ciò che si consuma perchè se io mangio la frittata una volta la settimana ma poi consumo prodotti con dentro l'uovo o proteine dell'uovo, è come se mangiassi ben più di 2 uova la settimana. Quindi varrebbe la pena dedicare qualche giorno alla settimana a qualche piatto vegano (legumi, cereali integrali e decorticati, verdura di qualità, semi, olio, frutta) per alleggerire il carico di proteine animali che normalmente tutti noi mangiamo. Ad ognuno le sue riflessioni e la cosa che consiglio per esperienza personale è sperimentare sulla proprio pelle almeno 4 mesi di alimentazione con meno proteine animali, pare un pò come disintossicarsi :-) baci

      Elimina
    3. aborro il pesto del supermercato!!! ;) ma in generale anche i surgelati (se non home made) e i prodotti industriali in generale. un pò per i principi e le domande del "chissà cosa c'è dentro..." e un pò perchè mi sono stufata di dare sempre i miei soldi a chi ci prende in giro e intanto guadagna alle spalle dei consumatori. :) pensa, ho pure smesso di bere la coca cola light (bevo le bibite della Lurisia, una volta alla settimana e non di più, che magari sono pure peggio... non voglio pensarci) ma bevevo la coca cola light, e dopo tutto quello che è uscito sui dolcificanti, ho smesso. e la coca normale non mi piace (ormai ero abituata a quella light). comunque il libro che sto leggendo è di Filippo Ongaro "Mangia che ti passa" e mi ha molto colpito (sono in dirittura di arrivo... diciamo che lo leggo come diversivo ai classici romanzi). effettivamente anche essere più consapevoli di quello che si mangia, ha i suoi lati positivi. e ancora una volta ho scoperto quanto sono ignorante e quanto i luoghi comuni facciano male! :) bacino!

      Elimina
  7. Ciao Sere,
    non puoi non avere questo riconoscimento!
    In caso contrario vorrei donartelo io:

    http://paneacqua.blogspot.it/2012/07/un-blog-affidabile.html

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cri, passo a ritirare il tutto nei prossimi giorni! come avrai capito, sono sempre di corsissima!!! ;) bacino!

      Elimina
  8. piacere di conoscerti serena, con questo caldo questo è un ottimo piatto di pasta, colorato e allegro. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacere mio kiara, e benvenuta! si questa pasta merita veramente... :) bacino, sere

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.