Privacy Policy

mercoledì 17 agosto 2016

Gelato al fiordilatte


La semplicità è uno degli ingredienti che preferisco.
Che poi alle volte mi lancio in ricette mirabolanti e quelle più facili non so da dove incominciarle.
Ho un sacco di accessori per la cucina (perché la verità è che sono ancora una bambina viziata e tutto quello che indico prima o poi mi viene regalata) e alcuni li sfrutto poco. Come la gelatiera.
Ma poi, quando mi ricordo di averli, non smetterei più di usarli.

Complice ancora una volta Comandante Amigo, che qualche tempo fa mi ha chiesto il gelato alla crema Chantilly, e la nostra piccola Personcina che può mangiare il gelato al fiordilatte, ho passato giorni e giorni a navigare e a cercare la ricetta più giusta... perché io non ne avevo proprio idea, di come si facesse - ma avevo idea di cosa fosse il gelato buono al fiordilatte perché come quello di Ugo nessun'altro mai...
Ebbene, il mio gelato al fiordilatte non è proprio come quello dello Chef sopra citato, ma è buono, buono veramente.
Ed è facilissimo da preparare: vi servirà solo andare a caccia dei migliori ingredienti possibili per fare un gelato da leccarsi i baffi. Parola della piccola Olivia - e del suo papà. <3



GELATO AL FIORDILATTE

500 ml latte intero fresco (nel nostro caso reperito nei distributori di latte che potrete trovare a Cairo o a Dego)
400 ml di panna fresca
200 g zucchero semolato

In un pentolino scaldate il latte con la panna e lo zucchero, mescolando finchè questo non si sarà sciolto completamente. Versate il composto in un contenitore e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigorifero per una notte.
La mattina dopo (o durante la giornata, non importa) procedete con la mantecatura dello stesso nella vostra gelatiera: con la mia gelatiera ci vanno 30 minuti di mantecatura. Mi raccomando però, prima di mantecarlo abbiate cura di passarlo al colino cinese di modo da passare la panna che si sarà formata in superficie per via del raffreddamento del composto.
Si conserva in freezer (ma per poco tempo perché ve lo mangerete tutto presto!!).

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.