Privacy Policy

venerdì 13 maggio 2016

Insalata di asparagi e fragole


Incredibile ma vero, l'operazione "Desbarassu" è andata a buon fine e il Santo Freezer è quasi vuoto.
Ma non solo lui: anche la dispensa ha raggiunto il livello dei minimi storici.
Non so come si sia potuto raggiungere un livello così basso di scorte nella Casa Lilla, ma tant'è ci sono riuscita e tant'è oggi vi posso proporre qualcosa di fresco e molto primaverile.
La settimana scorsa sono stata nuovamente in balia dei bacilli, e tra un brodino e l'altro mi venivano in mente le cose più disparate da poter cucinare.

La mia attenta osservazione verso il mondo vegetale mi ha poi regalato il "là" e nel weekend ho optato per una insalata di quelle che entrano dritte dritte nei "mai più senza" (non è proprio a livello di quella di pomodori, per capirci, ma ci va molto vicino! ;)).
Fresca, veloce e sfiziosa: cosa volere di più? Ultimamente poi avevo voglia di mangiare qualcosa che fosse anche leggero (a forza di dare fondo a farine, legumi, carni di svariato tipo a casa nostra sono passati alimenti abbastanza "invernali", tanto per capirci...) e l'insalata è stata la scelta giusta.
Quest'anno non è la prova costume a terrorizzarmi, ma la voglia di alleggerire tutto (anche e soprattutto l'anima) e guardare tutto dall'alto con una certa consapevolezza che sano e leggero è anche bello e conviviale.
E quindi, insalata sia.


INSALATA DI ASPARAGI E FRAGOLE

8 asparagi
4 fragole
3 ravanelli
valeriana qb
sale qb
olio evo qb

Lavare e tagliare la parte legnosa degli asparagi, poi tagliarli a pezzi e sbollentarli. Sbianchirli (ovvero passarli immediatamente in acqua fredda e ghiaccio, in modo da raffreddarli il più velocemente possibile) dopo 5-6 minuti di cottura (devono restare belli croccanti).
Lavare la valeriana e tenere da parte.
Lavare i ravanelli e tagliarli a fettine sottili sottili.
Lavare le fragole e tagliarle a pezzi.
In una ciotola, condire la valeriana con i ravanelli e gli asparagi, tenendo da parte le punte. Mescolare bene il tutto e poi impiattate decorando con le punte di asparagi e le fragole qua e là.
Finite con un giro di olio (in modo che arrivi anche sulle punte di asparago e sulle fragole) e servite.
Per 2 persone.



PS una cara amica che mi ha detto che questa sera si fa questa insalata, e che proverà quella di pomodori, mi ha anche ricordato un altro mai più senza della Casa Lilla: l'insalata di orzo e pomodori confit. Top!! :) :)

2 commenti:

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.