Privacy Policy

domenica 14 febbraio 2016

Frollini di nocciole e grano saraceno



E' incredibile come la festa di San Valentino riesca a spronarmi e a farmi ritornare a scrivere in questo angolino (da notare soprattutto che sono le 21.21 del 13 febbraio e io non sono ancora crollata svenuta sul divano...).
Non riesco mai ad arrivare con una qualche ricetta per il Carnevale, poche volte arrivo per la Pasqua, perdo quasi ogni appuntamento delle feste comandate, perchè non gioco mai di anticipo e così le ricette le ho anche, ma poi mi lascio un pò perdere e non mi armo di reflex. Poi arriva la festa degli innamorati e io mi ritrovo sempre preparata, perchè qualche ricetta nel cassetto la ho, e mi ritrovo sempre ispirata.

Che San Valentino sia d'altronde una festa che mi piace tantissimo ormai lo sapete, che nella Casa Lilla lo si trascorra in maniera anticonvenzionale anche.
C'è la volta che lo festeggiamo al rientro da yoga, la volta che mi ritrovo a cucinare con un Comandante Amigo a zonzo a divertirsi. E ora c'è la volta di una giornata a Finalborgo con i nonni innamoratissimi di un piccolo frugolo di soli quattro mesi, e una lentissima cottura che domani mattina mi butterà giù dal letto prestissimo...
E si, non c'è proprio niente da fare: la giornata che vuole celebrare l'amore a me ispira sempre. E non fraintendetemi: non sono tipa da cioccolatini e rose rosse (ve l'avevo già detto, lo so...). Solo che mi piace sapere che là fuori ci sono persone che si amano. Nonni con i nipotini, padroni con i propri animali, giovani mamme e inesperti papà, coppie da una vita e fidanzatini che ancora non sanno bene cosa sono l'una per l'altro.
Insomma, l'inno dell'amore, no?
E come non festeggiarlo se non con una di quelle belle colazioni che mi piacciono tanto con dei frollini alla nocciola fatti apposta per l'Amore Piccolo della mia vita?


FROLLINI DI NOCCIOLE E GRANO SARACENO

200 g burro freddo a pezzetti
200 g farina di grano saraceno
200 g farina 0
100 g farina di nocciole
200 g zucchero
1 pizzico abbondante di fleur de sel

Mettete nella planetaria (o in una terrina se non l'avete) le farine, il sale e lo zucchero e azionatela per un istante, giusto per mescolarle tra di loro.
Aggiungete il burro che avrete tagliato a cubetti e tenuto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Continuate ad impastare finchè non otterete una palla. Rovesciatela sul piano di lavoro e appiattitela un pò. Sigillatela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Accendete il forno a 170°C e foderate due grandi teglie da forno (della dimensione della leccarda). Stendete l'impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Lavorate sil piano leggermente infarinato e stendete un pò di impasto per volta (per essere più rapidi e non scaldare troppo la frolla). Tagliate i biscotti e appoggiateli sulle teglie.
Infornateli per 15 minuti.
Fateli raffreddare su una gratella e conservate in una scatola di latta.
Per circa 50 frollini.
Ricetta tratta da "Fragole a Merenda" e lievemente personalizzata.

2 commenti:

  1. Non potevi festeggiare questo giorno in modo migliore di questo!
    PS: anche a me san valentino piace e anche a me piace festeggiarlo a modo mio. A pranzo sono stata dalla mamma del mio ragazzo, per festeggiare il compleanno di sua sorella Valentina. 20 persone, di cui 8 bambini riuniti intorno ad un tavolo.. insomma un gran bel casino, sorrisi, qualche pianto e tanto amore tutto intorno. Un bacio a te e alla piccola Olivia.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!!! Che bel San Valentino che avete passato. Vedi che lo so, che non sono l'unica che ci crede, in questa meravigliosa festa? 😘

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.