Privacy Policy

domenica 30 dicembre 2012

Speculoos, Natale #2

Speculoos

Eccomi. Sono stata fagocitata. Quest'anno il Natale si è impossessato di me e non mi ha lasciato un attimo di tregua. Non so come mai, se sia stata colpa del viaggio, o se sia stato il mio diverso approccio a questa festa, che per una volta non ho voluto programmare più di tanto. Eccolo: l'errore madornale.
Lo sapevo che la gestione era tutto, era la chiave del successo. Eppure, a forza di sentirmi dire che penso troppo, ho voluto cedere alla tentazione. E così è iniziato il delirio del Natale. Tutto all'ultimo minuto, tutto di corsa, tutto all'impazzata. E' stato comunque uno splendido Natale, anche perchè Natale non può che essere splendido. Ma credo che il prossimo anno torneremo ai ritmi tranquilli e meditati, pensati nei minimi particolari, che mi fanno godere ancora di più e con più serenità le feste.

Così forse avrò anche un pò più di tempo per fotografare qualche piatto, e lasciarvi qualche ricetta.
Insomma, di una cosa sono certa: questo Natale mi ha fatto capire una lezione importantissima. Non fare domani ciò che puoi fare oggi.
E da questo buon proposito, sono certa che prenderò spunto per il 2013 che è alle porte. Un anno nuovo, un anno in più, un anno da vivere. E da organizzare, nel minimo dettaglio. Partendo già dall'elenco dei buoni propositi, che prevedo di discutere già domani sera, nella nostra casetta, con un camino scoppiettante, e Comandante Amigo insieme a me. Noi due, da soli. Per iniziare il nostro 2013.
Buon anno a tutti voi, con affetto.


SPECULOOS
550 g farina
400 g zucchero di canna
225 g burro
2 cucchiai cannella
100 g latte
15 g bicarbonato
200 g cioccolato al latte o 200 ml di panna montata

Mescolare la farina con lo zucchero di canna e il bicarbonato. Aggiungere il burro morbido e 70 g latte e mescolare velocemente. Dividere l'impasto in due panetti, fasciarli nella pellicola e metterli in frigorifero per almeno mezz'ora.
Stendere l'impasto a circa 2-3 mm di spessore e tagliarli con il tagliabiscotti. Disporli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 150° per circa 35 minuti (regolatevi anche in base alla grandezza dei biscotti). Lasciare raffreddare i biscotti.
A parte, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, e aggiungete il rimanente latte per amalgamare al meglio il cioccolato, che userete per decorare i biscottini. In alternativa, potete lasciare i biscotti privi di cioccolato e servirli con della panna montata (consiglio di una cara amica a cui ho donato alcuni di questi biscotti, prima di decorarli con il cioccolato).
Per circa 50 speculoos.
Ricetta tratta da "Il libro del cavolo" di Sigrid Verbert e leggermente modificata.

43 commenti:

  1. Eccoti qui! :) Mi sei mancata, sai? Ti ho scritto un commento nel post precedente :D Meglio organizzare tutto, lo so... ma io non ci riesco mai, mai mai! Ti abbraccio forte e prendo un biscottino... buoni! :D Buon anno!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: e quei piedini bellissimi? ^_^

      Elimina
    2. Si, ci sono!!! E anche il blog mi è mancato... così come le mie serate divano!!! :) è che poi se sono tranquilla riesco a fare anche queste cose... gli scorsi giorni invece: delirio!!! tutti a pranzo qui, sia a Natale che a Santo Stefano! però a me piace tanto, il Natale è il periodo dell'anno che referisco. Anche se può capitare che sia frenetico, come quest'anno. Un bacino, e buon 2013 anche a te! un bacino, Sere

      Elimina
    3. ... sono i miei, con un pezzetto di pigiama. Te l'ho detto, faccio tutto di corsa! queste foto risalgono a questa mattina, e poi di corsa sotto la doccia! ;)

      Elimina
  2. Ciao Sere,
    che bello che sei tornata!!!
    Però...dai qualche volta lasciarsi andare alle cose come vengono non è così male, ma dopo un po' rientrare nei ranghi...è confortante!
    Buon anno!
    Cri

    p.s. ma che bei piedini...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cri! :) sono tornata, e preparatevi, perchè ho in serbo un pò di cose da raccontarvi e qualche ricetta da lasciarvi! :) ormai direi che il grosso dei pranzi l'ho ampiamente superato. avevo anche ad un certo punto meditato di programmare i post da lasciarvi, come fanno le Signore Blogger, ma non ce l'ho fatta! questo blog rappresenta un pezzettino della mia vita reale, e lo voglio lasciare così. Non troppo pensato, perchè come dici tu, qualche volta lasciarsi andare alle cose non è così male. E per una ipercontrollata, almeno qui, non programmare nulla, è un dovere! anche se a Dicembre avrei voluto essere più presente! ;) un bacino, sere

      Elimina
  3. Ciao Serena, bentornata!!!
    Che belle queste foto...anche se le hai fatte di corsa, sono davvero belle!!!..adoro questi biscotti!
    Felice anno anche a te!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta! grazie mille... i biscotti sono veramente... Natalizi! ;) un bacino e a presto! Sere

      Elimina
  4. un buonissimo anno anche a te Sere!!!!!è stato proprio bello conoscerti ^_^
    ti abbraccio forte forte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vederti dal vero mi ha fatto capire che il mondo virtuale mostra solo una parte di noi, e lascia agli altri l'immaginazione di chi siamo per quel pezzo che lasciamo sconosciuto. è stata una piacevole sorpresa! un bacino! sere

      Elimina
  5. Ciao Serena , dai che è passato e oramai resta una manciata di ore.

    Ti lascio i miei migliori auguri per questo 2013 e ti ringrazio per questa foto, mi è piaciuta moltissimo! ^_^

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi! ma guarda che poi c'è ancora la Befana eh!!! mica mi vorrai fare finire le feste così. Subito!!! ;) un bacino mia cara!

      Elimina
  6. Io sto tirando un (quasi) sospiro di sollievo per aver svangato anche questo anno. Saranno gli anni che ci separano ma il modo di vedere la vita cambia con il passare degli anni.
    Mi prendo i tuoi speculoos e continuo a meditare :-)
    Bacionissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di continuare ad avere ancora questa visione del mondo anche tra 50 anni... perchè un Natale non voluto proprio non me lo vedo e proprio non lo vorrei avere! però, sai come si dice no? Mai dire mai... e alle volte la vita potrebbe mostrarci soprese che mai ci immagineremmo. Un bacino cara Robi... e che il 2013 ti porti un gran bene, perchè te lo meriti tutto!

      Elimina
  7. Fantastico.
    Il post, le scarpine, i biscotti. Tutto.
    Buon anno nuovo di tutto cuore.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Babe! è una vita che non passo a trovarti! prometto che vengo a spulciare un pò da te!! Ti auguro un 2013 magico, con tanto affetto. Un bacino! Sere

      Elimina
  8. Io vado matta per gli speculoos e mi piace tantissimo l'idea di farli a forma di pupazzo di neve.
    Buon anno 2013 anche a te ^_^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto il pupazzetto? Una cara amica mi ha regalato delle formine natalizie splendide, e così ogni anno i miei biscotti assumono un aspetto diverso! Un bacino e a presto! Sere

      Elimina
  9. Ciao Sere :)
    Tantissimi auguri, che il 2013 possa portarti tanta felicità.
    Un bacio.
    Mari

    RispondiElimina
  10. Che buoni questi biscotti!!
    Tanti auguri di buone feste

    Ti aspetto da me con un giveaway :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... un giveaway?? bè, spero di passare ed essere ancora in tempo!! grazie mille e piacere di averti conosciuta, spero ci vedremo presto! sere

      Elimina
  11. Bentornata Serena! Ti faccio tantissimi auguri per un 2013 ricco di gioia! e io mi prendo un biscottino:)
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola la Simo! allora? rotoliamo tutte insieme appassionatamente? dimmi che anche dalle tue parti si è mangiato tanto, altrimenti finisce che mi sento in colpa! un bacino, sere

      Elimina
  12. (mi leggi nel pensiero? ;) io l'altroieri ho fatto la crema di speculoos... Che siamo in viaggio, sì, ma mica possiamo smettere di cucinacchiare? ;)

    RispondiElimina
  13. Buon anno cara!!!! Ti auguro che sia un anno pieno, ricco e con grandi soddisfazioni :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Buon anno 2013 a te e famiglia un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao edvige! spero tu l'abbia concluso bene e iniziato ancora meglio! un bacino, sere

      Elimina
  15. eccomi cara Sere.. Per il Natale passi, ma per il nuovo anno ed i suoi buoni propositi, voglio esserci anch'io con il mio piccolo "AUGURI!!!"
    ..e che la pianificazione non ti possieda troppo, perché la vena creativa ha bisogno dei suoi spazi!
    Un abbraccio a presto ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e la creatività incastrata nell'organizzazione??? :) dici che non riesco??? uffi, dovrò proprio arrendermi! Cara Cinzia, tantissimi auguri, per un 2013 ricco di sorprese! un bacino, sere

      Elimina
  16. Anche io sono stata risucchiata dal Natale, dai preparativi, dai regali, dalle feste... ma soprattutto dalla fine dell'anno e dall'inizio di quello nuovo (a proposito, AUGURI!) e dai preparativi connessi.
    Insomma, non è che mi sia riposata poi molto, ma vabbè, va bene così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh non dirmelo Giulietta! io ho appena terminato di preparare la cena di Aspettando la Befana, e tra poco arriveranno gli ospiti. Le vacanze sono state distruttive anche per me! Come ogni anno a Natale... sarà per questo che lo adoro? :) un bacino, Sere

      Elimina
  17. Buongiorno...ho letto un tuo commento sul blog di Sabina, sono venuta a trovarti giusto per soddisfare una curiosità: dove siete andati l'1 alle 6 del mattino? Anche per me il mattino ha l'oro in bocca, ma in questi giorni di vacanza, visto che ho la fortuna di avere dei figli dormiglioni (sono a letto da ieri alle8 e ancora non danno cenni di vita)...ne approfitto un pò...un abbraccio una scimmia cuiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e piacere di conoscerti! l'1 siamo andati sulle piste da sci: uno spettacolo! non c'era nessuno (ogni anno mi domando se qualcuno inizierà a pensarci seriamente come facciamo noi... allora finirà la pacchia!). Hai fatto bene a riposarti, alla fine le vacanze servono per quello (ed io me lo dimentico sempre, e quando siamo in vacanza, mi stanco sempre più di quando vivo il solito tran tran). un bacino e a presto! sere

      Elimina
  18. Gli speculoos, sono in assoluto i miei biscotti preferiti, da quando, circa 18 anni fa, ne feci una scorpacciata madornale in Belgio. Ogni volta che torno a Bruxelles ne faccio incetta e ne porto quantità industriali a casa, ma trovo che la ricetta di Sigrid sia perfetta, praticamente uguale a quelli che compro a Bruxelles. Li ho fatti anche io per Natale, ma sono finiti prima che potessi fotografarli :-)
    Baci e buon 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai venire voglia di andare in Belgio ed assaggiarli! è una cosa che faccio spesso: cucinare un piatto che non ho mai mangiato fatto "come si deve" e poi paragonarlo con il mio! :) a NewYork ho sperimentato il croque madame con questa tecnica, da Ducasse. Un bacino, e a presto!

      Elimina
  19. che belli *_* e che belle foto! e soprattutto, chissà che buoni.. con la cannella e lo zucchero di canna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sara, e benvenuta! un bacino, spero ci rivedremo presto! sere

      Elimina
  20. Dove sei? Dai che è passato...spero che tu sia sopravvissuta! Adesso tira un bel respiro e riparti con calma, nessuno ti insegue. Ho finito di sistemare tutte le decorazioni ma ho un po' di magone...però penso anche che fra poco è il mio compleanno e sarà nuovamente Natale.
    che bei piedini che hai, mi hai fatto sorridere.
    Ti abbraccio forte e ti auguro ogni bene. E' tutto tuo! Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh la mia Patty! :) chissà come mai in questi giorni ti sto pensando tanto... che so, mentre sono in treno, ad esempio, continuo a pensare a come condire dei pici che passeranno presto sulla mia tavola! :) il magone??? e che fai, sbirci nel mio prossimo post che non ho ancora pubblicato? ;) un bacino! sere

      Elimina
  21. Allora???! Mi pare si batta un po' la fiacca qui! ;)

    Belli questi biscottini..ma sai che a leggere questo post mi viene già la malinconia?
    Così tanta attesa e poi puff....in un attimo tutto finito..
    Quanta tristezza.

    Ecco, e ora dopo averti tirato su di morale ti saluto e ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.