Privacy Policy

venerdì 10 aprile 2015

Pasqua e l'agnello al forno, un must



Gli auguri di Pasqua proprio non sono riuscita a farveli.
Perchè sono sempre impreparata, che come foodblogger non valgo poi molto... :P
Perchè non ho mai la ricetta a tema per le feste che arrivano, che io quelle cose lì le cucino il giorno stesso delle feste e non mi piace preparare l'agnello la settimana prima solo per lasciarvi la ricetta, così, tanto per dire...



E poi gli scatti da un anno all'altro non mi piacciono più e quindi l'anno dopo mi trovate di nuovo impreparata... che vi devo dire?
Ma voi che continuate a leggermi intanto ormai l'avrete capito, che non ci faccio troppo caso.
Che nella vita faccio l'ingegnere, che il tempo mi scivola sempre tra le dita, ma che in cucina riesco a starci lo stesso, anche in questo periodo un pò strano.
Che non rincorro i contest, non partecipo agli eventi, cucino a seconda dei miei umori e vi racconto solo di vita vissuta.



Amen! Mi volete bene lo stesso, vero? :)
E allora di qui fa capolino solo ora l'agnello: assolutamente al forno, un cosciotto tenerissimo, aromatizzato con erbette e da leccarsi i baffi.


 


Va bene se ve lo propongo oggi e magari riuscite ancora a cucinarlo per un pranzo in giardino in questo weekend di sole?


La ricetta è super improvvisata, preparata in una casa di vacanza bellissima, con amici che migliori non si può. Mangiato in una domenica di Pasqua,di quelle piacevoli, di quelle che si è in vacanza e tutto va bene. Di quelle che il pranzo finisce alle 17 senza nemmeno accorgersene e ci si ritrova a passeggio a Porto Santo Stefano per fare scendere tutto quello che si è mangiato.



COSCIOTTO DI AGNELLO AL FORNO

2 cucchiai di erbe aromatiche mediterranee secche (timo, rosmarino, menta, maggiorana)
1,5 kg di cosciotto di agnello (nel mio caso due)
sale e pepe
5 cucchiai olio evo

Mescolate in una scodella l'olio con le erbe aromatiche essiccate. Mettete il cosciotto in una teglia e incidetelo con un coltello affilato. Cospargetelo da entrambi i lati con sale e pepe. Versateci sopra la salsina aromatica precedentemente preparate, massaggiate bene e mettete in firgorifero a marinare per un paio di ore.
Scaldate il forno a 200°C e arrostite l'agnello per 45-60 minuti, girandolo di tanto in tanto.
Potete servire con patate al forno o, come nel mio caso, con asparagi sbianchiti e passati in padella con un cucchiaio di burro.
Per 6 persone.



2 commenti:

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.

Questo sito si avvale di cookies necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Se vuoi saperne di più leggi le policy privacy. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookies.Più InfoOK