Privacy Policy

mercoledì 31 luglio 2013

Un ingrediente per due: la zucchina

Lasagna riccia con zucchine e ricotta

Questo mese vi parliamo delle zucchine. Eh si, avete capito bene. Perchè ci sembra che sia un ingrediente buonissimo, leggero (e non avete idea di quanto io abbia bisogno di qualcosa di leggere in questo periodo), sano e gustoso.

E poi sono convinta che sicuramente qualcuno di quelli che mi legge (lo so per certo...) ha un orto che in questo periodo sforna zucchine a gogo.
Quindi, ecco le nostre idee, sia mai che possano esservi veramente utili?
A questo giro le avevo pensate veramente tutte: una vellutata di zucchine un pò particolare (che non ve la racconto, altrimenti mi frego da sola una ricetta che potrei propinarvi prima o poi! ;)), la mia famosa millefoglie di zucchine, o ancora le zucchine ripiene.
Poi però ho avuto l'esperienza del forno acceso per un pane in contemporanea ad una temperatura esterna di 35 gradi. Inoltre, al rientro dal primo giorno di ufficio non non avevo troppa voglia di mettermi a cucinare una vellutata. E così cos'ho fatto? Ho aperto il frigorifero, ho rubato una ricotta comprata con l'intento di fare una torta (che poi non ho fatto, ma dovrò rimediare) e mi sono inventata questa pasta.
E sapete una cosa? E' buonerrima. E' facile. E' veloce. Provare per credere!


LA ZUCCHINA

La zucchina è quell'affare più o meno verde, più o meno lungo, più o meno tondo e più o meno costoluto, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ovvero la stessa dei cetrioli, delle zucche, dei meloni e delle angurie.
Orginaria del Sud America, la sua pianta non ha fusto legnoso ma foglie verdi un po' pelose e molto grandi.
La parte che si mangia è la bacca, che viene raccolta e consumata quando ancora acerba. E che altrimenti, se lasciata sulla pianta troppo tempo, diventa grossa, giallastra, piena di semi e fa schifo.
I suoi fiori invece, che ovviamente si mangiano pure quelli, sono o maschili, più grandi e con solo un peduncolo lungo, o femminili, più piccini e con una zucchina attaccata.
Come noi insomma.
Il periodo giusto per consumare le zucchine, manco a dirlo, è la tarda primavera-estate.
Anche perchè sennò avremmo fatto un altra scheda.
Ovviamente si possono comprare tutto l'anno, ma negli altri mesi lasciatele pure sui banchi che tanto son coltivate in serra e non sanno di niente.
Quando però le acquistate prediligete quelle più piccole e sode, che saranno le più saporite e fresche.
Conservatele in frigorifero e cercate di consumarle in fretta, dato che già dopo 3/4 giorni inzieranno a diventare mollicce, amare e spugnose.
E perchè abbiamo scelto questo ortaggio?
Perchè è di stagione, è delicato, è versatile, costa poco, si trova ovunque, si può mangiare cotto ma pure crudo, si può far lesso, saltato, fritto, al forno, in umido, al vapore, ha poche calorie, molte vitamine e tanta acqua.
Ma soprattutto, perchè in sto periodo ne abbiamo un casino nell'orto.

LASAGNA RICCIA CON ZUCCHINE E RICOTTA

2 spicchi di aglio
3 zucchine di media grandezza
100 g ricotta freschissima
2 cucchiai olive taggiasche
10 fiori di zucchina piccolini
4 sfoglie di lasagne ricce di Gragnano
sale qb
olio evo qb

In una pentola mettete sul fuoco abbondante acqua e salate, portate a bollore.
Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle sottilissime. In una padella, fate rosolare due spicchi di aglio vestiti con un filo di olio (pochissimo) e aggiungete le zucchine, fate rosolare mescolando sovente. Quando le zucchine saranno quasi cotte (andate ad occhio secondo le vostre preferenze, noi le preferiamo un pò più abbrustolite), aggiungete i fiori di zucchina spezzettate, la ricotta a tocchetti e le olive taggiasche. Lasciate sul fuoco ancora qualche minuto.
Cuocete le lasagne ricce per circa 8 minuti (controllate sulla vostra confezione di pasta il tempo di cottura) e scolatele.
Mettete sui piatti di portata un pò di condimento di zucchina e ricotta, una lasagna, dell'altro condimento e un filo di olio a crudo. Mettete la seconda lasagna, dell'altro condimento e un filo di olio a crudo. Ripetete l'operazione con la restante pasta.
Per 2 persone.

Siete curiosi di sapere cosa ha combinato Streghetta??? Allora correte tutti qui. Lei si che è stata originale! :)

11 commenti:

  1. Eccola qua, finalmente!
    Le zucchine mi piacciono, nel mio frigorifero non mancano di certo, però io l'orto non ce l'ho :( e però quest'anno sul balcone ho piantato una cifra di piantine di pomodorini che stanno producendo che è un piacere...una ricetta con i pomodorini???!! Daiiiii...;-)
    Cri

    RispondiElimina
  2. più che l'ingrediente, più che il post, più che la ricetta, stavolta trovo che la tua foto sia veramente bellissima :)

    RispondiElimina
  3. perchè la lightbox l'ho fatta io...

    RispondiElimina
  4. Che bella idea usare le sfoglie delle lasagna così!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle queste tue lasagnette! Io invece ieri mi sono fatta (gli ho fatto) le lasagne alla bolognese.. e poi mi sono maledetta, perché sono dannatamente caaaaaaaalde!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sere, ma sei già rientrata dalle ferie?? Io non vedo l'ora di partire per tu-sai-dove.
    La foto è bellissima, ha ragone Vale, mi prendo la lasagna in attesa di vellutata e torta.
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  7. Meraviglia questo primo piatto! Io non ho l'orto, ma adoro talmente tanto le zucchine che ne prendo sempre in quantità e puntualmente me ne avanzano ;)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Eheheh, ma questa è perfetta per la mia invasione di zucchine (che tralaltro non accenna a smettere!).
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Ciao Sere ce l'ho fatta, mi sono messa in pari! :-)
    E cosa ti trovo? Una bella ricetta con le zucchine, proprio in un momento in cui ne sono invasa, grazie a un paio di signori orti!!! A breve avrò di nuovo una cucina tutta mia (ebbene sì!!!! :-)) e sicuramente la proverò.
    Un bacione!!!
    Alice

    RispondiElimina
  10. Se dovessi fare un elenco delle mie verdure estive, metterei la zucchina al primo posto. E' in assoluto la mia preferita, qualsiasi forma abbia, a partire dai suoi fiori. Purtroppo mi accontento di comprarla dai miei omini perché non ho un orto, ma la trovo sempre favolosa ed ho pensato di farci anche dei dolci talmente il suo gusto è neutro.
    Nella tua versione mi sorprende...ma da dove escono quelle lasagnone?
    Ti abbraccio forte carissima, e ti scrivo presto perché ci sono novità molto belle che ti potrebbero piacere!
    Pat

    RispondiElimina
  11. Sere ma WOOOOOOOW, tutto bellissimo...io sono una super fan delle zucchine (per non parlare dei fiori), le metterei un po' ovunque ;)
    un bacione

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.