Privacy Policy

domenica 12 agosto 2012

Facciamo outing? Crostatine con mirtilli!

Crostatine con mirtilli
Ok, questa estate non vado da nessssssuuuuunnnaaaa parte. Nessunissimo viaggio, a parte quei 4 giorni primaverili a Firenze e gli altri 3 motanari a luglio (di cui per altro vi devo ancora raccontare).
Nessun programma di viaggio. Ma una settimana di ferie, quella ci sta. E, ovviamente, è la settimana di ferragosto (un pò forzata a causa di trasloco lavorativo).
Bene, come vi dicevo non andrò in nessun posto da favola, non prenderò nessun aereo, nè treno, nè autobus, nè nave. Però farò una cosa bellissima, per la prima volta dopo nemmeno so quanti anni: mi godrò casa mia per un'intera settimana. 9 giorni intensi a casa!! Ma ci pensate? A me sembra un sogno.
In pratica alternerò mare a montagna a giardino di casa, cucina a pulizie a divano con un buon libro.
Insomma, si parla veramente di relax! :) quasi non ci credo! :)

Però una cosa devo dirvela: non è che se leggete su questo blog tutto "rosa e fiori" questo significa che io abbia la vita perfetta, priva di problemi, o di mal di pancia, o che voglia dire al mondo "Ho una vita tutta rosa e fiori" e poi in realtà è una facciata. No no, assolutamente. Le facciate non mi piacciono, ho anche io una vita normale, litigo con le persone, ogni santo giorno vado in ufficio e mi arrabbio un sacco. Non tollero certi discorsi, non tollero certe persone (ultimamente mi viene il dubbio: ma qualcuna la tollero???), non tollero certi atteggiamenti. C'è chi mi definisce "l'irascibile Popeye", chi mi definisce "la snob", chi ancora "la stronza" e chi ancora "l'intransigente". Ebbene, in questo blog voglio solo dirvi: siate quello che siete. Non barricatevi dietro alle facciate (che forse qualcuno crede che io abbia). La gente parlava, parla e parlerà sempre di voi. E sapete una cosa? è anche bello, perchè vuol dire che qualcuno pensa a voi.
Bisogna solo stare tranquilli, fregarsene di queste cose (che vi assicuro, non prendo MAI in considerazione!) e vivere la vita che abbiamo come meglio possiamo. Una mia cara amica mi ha insegnato che Lorenzo il Magnifico diceva "...chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza". E se ci pensate, non è una sacrosanta verità? Chi vuole conoscervi veramente, cercherà di farlo con tutte le sue forze, e butterà giù un bel muretto. E ce la farà! Chi invece non vuole conoscervi, si limiterà a vedere le "apparenze".
Perchè di una cosa sono certa: le facciate non mi piacciono, ma i muretti, quelli dietro cui ci barrichiamo, dietro ai quali ci nascondiamo per difenderci, quelli li adoro. Li adoro, perchè non tutti devono vederci dentro, al 100 per 100 per come siamo in realtà. Solo ad alcune persone è concesso avere le chiavi di noi stessi (e chissà se anche noi abbiamo la chiave di noi stessi...), ed è giusto che sia così. Non trovate?

CROSTATINE AI MIRTILLI

170 g farina 00
70 g zucchero a velo
100 g burro freddo
2 tuorli
200 g mascarpone
400 g mirtilli

Preparate velocemente una frolla nella planetaria (o a mano per chi non l'avesse, facendo attenzione a non bruciarla) con la farina, i tuorli, lo zucchero a velo e il burro freddo di frigorifero. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora avvolta nella pellicola trasparente. Poi imburrate degli stampini per crostate monodose, passateci sopra un velo di farina e stendete la frolla. Bucherellatela con la forchetta e copritela con della carta forno bagnata e strizzata e ricoperta con fagioli secchi (...ehm... se non avete i fagioli, potete usare le lenticchie? :) io ci ho provato e non ho trovato controindicazioni...). Poi fatela cuocere a 180° per circa 20 minuti, o finchè non vedete che la frolla diventa croccante (non come la mia che forse lo è un pò troppo... è che stavo anche cucinando altro, e, come dire, dopo il timer, le ho un attimo lasciate in priorità 2 e... taaac... si sono dorate un pò tanto... :)). Mettetele su una griglia a raffreddare.
Quando le frolle si saranno raffreddate, spalmare sopra il mascarpone e aggiungere i mirtilli.
Per 4 crostatine.


Mi viene un pò da ridere mettere delle bellissime e dolcissime crostatine, quando in realtà nella mia cucina, proprio in questo momento, sto cuocendo una vellutata di sedano... chissà, se viene buona potrebbe essere l'oggetto del prossimo post!
Buon ferragosto a tutti! :)

23 commenti:

  1. super super super d'accordo!!!io sono una specialista nella costruzione di quei muretti e quindi anche una loro sostenitrice :)
    E devo dire che mi sono stati attribuiti molti aggettivi che hanno attribuito anche a te ma VIVA FREGARSENE
    un bacione :D

    p.s.: le crostatine sono uno spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia! i muretti sono utilissimi! :) ne so qualcosa io, e a tirarli giù la gente ci mette tanto tempo. Ma quando ci riesce, secondo me è perchè veramente vuole conoscerti! :) bacino!

      Elimina
  2. Ma quanto sei bella! Una bella persona proprio, non avevo dubbi, mi hai dato la certezza :) Sono d'accordo al 100%, su tutto... la gente parla sempre.. e che parlino pure! ;) Chissenefrega, no?! :D Intanto ci godiamo queste crostatine magnifiche e golose, buonissime... segno subito la ricetta, brava Sere! :) Aspetto la vellutata di sedano, eh... secondo me è venuta buonissima :D Io andrò qualche giorno al mare ma nemmeno per me si parla di vacanza vera e propria però sono contenta così! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Vale! Dai vellutata al sedano vedo di metterla prima o poi! ;) se le provi, poi fammi sapere cosa ne pensi! io sabato ho una cena un pò speciale, e penso di rifarle ma con una piccola variante! :) bacino!

      Elimina
  3. Oila Sere, io ho iniziato la mie ferie da 3 giorni e non mi sono ancora fermata un secondo. Penso che approfitterò di questo periodo per dedicarmi un pò al blog visto che ultimamente l'ho un po' trascurato. Condivido la tua filosofia sui muretti e se un tempo ero espansiva come solo la giovane età ti fa essere, oggi sono un po' più riservato dedicandomi solo alle persone che hanno veramente voglia di condividere un pezzo di vita con me. Il tempo della vita è talmente breve che non vale proprio la pena perdere tempo con chi non condivide nulla con noi! Le tue crostatine sono così invitanti che vorrei venire lì di corsa per dargli un morso! Sei proprio brava oltre che ad essere una bellissima persona!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le crostatine conquistano sempre tutti, anche quelli con dei muretti altissimi! ;) non si può non sciogliersi davanti a delle crostatine, non trovi? lascia perdere che pure io sono già 4 giorni che sono a casa e sono stravolta! mortacci a me e alla mia perenne e costante esigenza di fare le pulizie a casa! ma ste case, prima o poi, saranno pulite??? :) bacino!

      Elimina
  4. Che belle!
    Quest'anno sulle mie montagne niente acqua, niente mirtilli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh che peccato, i mirtilli sono una vera e propria delizia! io quest'anno ne ho fatto incetta! ;)

      Elimina
  5. Che carine e buone...
    Ci faremo allora virtualmente compagnia, anch'io passo questa settimana tranquilla a casa
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evviva le amiche virtuali! :) bisogna farci compagnia quando in ferie si è a casa a rilassarsi! :) bacino!

      Elimina
  6. Ciao Serena,
    finalmente riesco ad accedere nuovamente al blog...2 giorni lontana e quasi, quasi mi sentivo persa...ma si può???!!
    Hai veramente ragione, i "muretti" come li chiami tu a volte aiutano a rifugiarsi e a superare anche momenti difficili e poi se le persone che incontri tengono a te i "muretti"...cadono...li buttano giù loro...li smantelli tu mattone per mattone...e ti ritrovi in uno spazio pieno di gente che ti vuole bene!
    Ah...dimenticavo...favolose le crostatine!!!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, è proprio quello che intendevo: i muretti ci sono solo per quelle persone che in realtà non approfondiscono i rapporti, si basano su giudizi affrettati e non cercano mai di capire chi hanno di fronte. per quelle persone, i muretti sono una cosa che fa bene. grazie cri! passerò senz'altro un pò da te! bacino!

      Elimina
  7. Ciao Sere, hai perfettamente ragione! E poi facciamo quei bei gesti che ci aiutano a sfogarci e dedichiamoli alle persone che ci hanno davvero rotto le... scatole. Così come capita, per esempio facendo le pulizie di casa, distrattamente alzi il braccio destro posando la mano nella piega del sinistro, pensi alla persona giusta e voilà... il gioco è fatto! Non ti senti meglio? Un bacione e complimenti per le crostatine, sono deliziose! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii ci piacciono i gesti. che so, tipo costruire le bamboline voodoo? riempirle fitte fitte di aghi? :D potrebbe essere altrettanto efficace!!! e mi farebbe proprio tanto stare meglio!

      Elimina
  8. Cara Serena ma che bei colori in questo blog, uno si sente accolto, qui muretti non ne vedo :)) E ribadisco...come ho fatto a perdermelo???
    Sai cosa mi sta capitando? Che i muretti li sto abbattendo e questo nel mio caso vuol dire che mi sto concedendo di essere come sono e concedo alle persone di vedermi per quella che sono (beh mica a tutti eh). Insomma mi concedo di essere anche vagamente stronza con chi non mi piace, non mi nascondo più dentro ad un sorriso formale e finto. E mi apro con chi mi piace tanto senza più difese. E cerco di fregarmene dei giudizi degli altri. Coltivo chi mi piace, le persone per cui credo valga la pena e risparmio energie. Non sempre mi riesce. Come vedi siamo sulla stessa lunghezza d'onda anche se io sto abbattendo i muretti, o perlomeno ci provo. Ecco ora vorrei abbattere il muro della blogosfera per afferrare questa meravigliosa crostatina. Che brava che sei!!!
    Io sto partendo per qualche giorno di mare non lontano da casa. Ci sentiamo al ritorno. Baci grandi.
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai centrato il bersaglio sabi! infatti è proprio questo! il muretto c'è, e ti assicuro che è ben visibile, e lo trovano sicuramente le persone che si soffermano sull'apparenza. che poi, secondo me, manco si accorgono di vederlo, quel muretto, visto che si adatta perfettamente a quello che già nella loro testa vedono. e che bello sapere che c'è anche un'altra stronza sulla faccia della terra che non fa finta di niente con le persone! :D questa mattina pensavo: non starò diventando anche un pò cinica?? forse si! va bè, cercherò di analizzare anche questo aspetto. E poi, una mia carissima amica (questo è il post delle carissime amiche che dispendono consigli) mi ha passato il concetto della potatura dei rami secchi!! Non sai che ragione che ha! Buone vacanze!!

      Elimina
  9. Golosissime e stupende! Complimenti per il blog, ti seguirò molto volentieri :-) Intanto ti auguro buona domenica! ciaoo

    RispondiElimina
  10. Perfettamente ragione, approvo, condivido e sono contenta di averti conosciuto in questo mondo virtuale...grande Sere!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono contenta mimi! conoscere persone nuove, e vedere che anche se abbiamo idee differenti per alcune cose, per altre ci incontriamo, aiuta sempre ad aprire gli occhi. grazie e buona domenica!

      Elimina
  11. Eccomi!! Sono d'accordissimo con le tue parole: ci sarà sempre chi parlerà di noi, in bene e in male, e io penso che molto spesso chi parla male di noi lo fa perché è solo invidioso e la nostra vita è molto più interessante della sua...;) Quindi lasciamoli pure parlare e continuamo a vivere col sorriso sulle labbra!! Buona giornata, un bacione

    ps: queste crostatine sono deliziose, ne mangerei una mooolto volentieri! ;)

    RispondiElimina
  12. queste crostatine sono stupende ,bellissima idea complimenti lili

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia serena queste cristatine... Sarà che in questi giorni sono in fissa con i frutti di bosco!!! ;)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.