Privacy Policy

domenica 22 luglio 2012

Marmellata di lamponi


Marmellata di lamponi

A casa mia, in questo periodo dell'anno, è un continuo stare in cucina. Lo so, fa caldo, quasi a tutti passa la voglia di cucinare (anche a me... non sono veramente un marziano! ;)), però dall'orto continuano ad entrare nella mia cucina frutta e verdura... mica vorrò buttarla via, no?
Così un mesetto fa mi sono ritrovata con 1,5 kg di lamponi freschi... un pò li abbiamo mangiati con il gelato, un pò li ho usati per fare due varianti di torte (una cioccolatosissima e una con la polenta)... e l'altro pò è finito inevitabilmente in marmellata.



MARMELLATA DI LAMPONI

800 g lamponi
400 g zucchero
20 g succo di limone

Mettere i lamponi in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e fare cuocere per circa 45 minuti (o finchè la consistenza della marmellata non vi aggraderà). Lasciare raffreddare. Rimprendere la marmellata, aggiungere il succo di limone e farla nuovamente cuocere, la temperatura in questa seconda cottura dovrà raggiungere i 105°. Prendere i vasetti perfettamente puliti e sterilizzarli: metterli in forno statico a 100° per 10 minuti. A questo punto invasare la marmellata, che dovrà essersi un pò raffreddata e aver raggiunto gli 85°. Chiudere e capovolgere.
PS volendo si può sterilizzare ulteriormente mettendo tutti i vasi pieni di marmellata e chiusi in una grande pentola piena d'acqua e lasciandoli bollire per circa un'ora. In questo modo la marmellata potrà durare anche qualche anno!! :) questa operazione la salto, perchè a casa nostra finisce sempre in qualche crostata nell'arco di due inverni al massimo! :)
Per 3 vasetti da 125 g.


Con questa ricetta spero di partecipare al contest di About Food "Le golose conserve"


23 commenti:

  1. Ma che brava che sei stata! :) Questa marmellata è fantastica, vorrei farla anche io... devo procurarmi dei buoni lamponi! Segno la ricetta, complimenti e un bacione :) Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Valentina, sei sempre gentilissima con me e non sai quanto piacere mi fanno le tue vistite! buona domenica anche a te! bacino! sere

      Elimina
    2. Ma figurati :) io dico semplicemente la verità e la bravura va premiata! :) Grazie mille, anche a me fanno tanto piacere le tue visite! Un abbraccio! :)

      Elimina
  2. Che fortuna! Io per avere dei lamponi devo strapagarli ç_ç
    Marmellata stupenda!
    Un bacione e buona domenica! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Elisa! E buona domenica anche a te! PS eh si, i lamponi sono carissimi, come le more e i mirtilli! E su questi ultimi a breve metterà altri due post! ;)

      Elimina
  3. Che meraviglia questa marmellata, me la mangio con gli occhi! Tra i frutti di bosco i lamponi sono i mie preferiti, e che fortuna...e bravura...avere un orto che ti permette di averli freschi a casa, io spesso li compro e quelle piccole scatoline che ne contengono si e no 100 g...costano una fortuna!

    Ora me la spalmo sul pane per colazione...ciao e grazie!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Cri, è proprio una fortuna, e io devo ringraziare i miei genitori e i miei suoceri! :) mi portano valangate di "merce" (sembra quasi si parli di droga! :)), io poi ho un lavoro fotonico da fare! ma ne sono strafelice! bacino!

      Elimina
  4. p.s. hai visto che c'è un contest tutto dedicato ai lamponi...magari lo sai già...http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh... non l'avevo visto... corro a darci un'occhiata! grazie per l'info! :)

      Elimina
  5. Che buona la marmellata, poi io adoro i lamponi! Mi piacerebbe molto provarla. Noi, a casa, ne abbiamo già fatta molta, di albicocche e tra un po' è il turno dei mirtilli rossi!

    Brava!=)
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se la proverai! e poi spalmala su una bella crostata, il contrasto dell'acidulo dei lamponi con la dolcezza della frolla è assolutamente da provare! bacino! sere

      Elimina
  6. Che buona!!! Sai che non l'avevo mai trovata una ricetta di marmellata di lamponi? li adoro, ma in marmellata non li ho mai provati!
    Stampo la ricetta!:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora devi assolutamente farla! :) la marmellata di lamponi è una delle migliori in assoluto! come dicevo a Martina, sta benissimo poi sulla crostata! bacino! sere

      Elimina
  7. un chilo e mezzo di lamponiiii!??? Lo voglio anche io un orto che rende cosi'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Chicago dici che si riesce? :) qui in campagna li hanno quasi tutti, anche perchè a differenza di altri frutti (tipo il mirtillo) rendono tanto con il minimo sforzo! :) bacino! sere

      Elimina
  8. Beata te!!! Io un chilo e mezzo di lamponi, tutti insieme, non li ho mai nemmeno visti...ehehehehehe! Bellissima la tua ricetta Sere... bacione!

    RispondiElimina
  9. ciao Sere, ma allora anche tu sei una terrestre :-) I lamponi li adoro, li potrei mangiare in ogni secondo della giornata, è sempre un peccato non abitarti vicino per approfittarne! :-) Un bacino e buon lunedì
    PS: ho letto i tuoi commenti sul blog di Agnese: ma sei un MITO!! Quello che hai scritto, sembrava uscire dal mio cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Roberta, i lamponi entrano sicuramente nella top five dei miei frutti preferiti! Un toccasana, peccato che il periodo di maturazione sia già finito e che quando arrivano, arrivano tutti insieme! :) PS guarda, ieri mi son saltati i 5 minuti!!! :) :) :) ma soprattutto perchè ci sono persone che leggono quello che vogliono leggere, e non quello che uno scrive. ma tanto noi siamo sulla stessa lunghezza d'onda e ci capiamo al volo! ;) bacino! sere

      Elimina
  10. Che sogno trovarsi in mezzo a tutti quei lamponi!!!!!la tua marmellata non potrà essere che favolosa :D
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anolina! :) guarda... ne ho un goccino in un barattolino, quindi credo non passerà molto e l'assaggerò... vi farò sapere! :D magari non è un granchè, di anno in anno bisogna vedere se faccio proprio tutto tutto uguale... bacino! sere

      Elimina
  11. cara è fantastica.. sai che mi piace un sacco la marmellata di lamponi.. che fortuna averli freschi, quelli che si comprano costano un'esagerazione!! bellissima la prima foto e quella del vasetto!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Questa la provo! Grazie, ciao!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.