Privacy Policy

mercoledì 18 luglio 2012

La tappa fissa del martedì

Crostata con marmellata di mirtilli

Ci sono poche cose certe della vita: all'incirca due. L'ho scoperto giusto questo weekend. E le due cose sono: la morte e la festa di San Rocco il 16 agosto (è una storia strana... di una festa di paese e di amici che assolutamente non devono mancare a questa festa :)). Ma in questa calda estate del 2012 si può anche dare per certo l'appuntamento del martedì sera in riva al mare. Ve ne avevo già parlato vero? Ecco, allora funziona più o meno così: un gruppo di amici, la passione per il buon cibo, la passione (non tutti... ma ci proviamo... ;)) per la pesca e quella voglia di vederci e di chiacchierare.

Martedì sera appuntamento in spiaggia a Bergeggi (ma forse anche questo ve l'avevo già detto) con il cestino del picnic. La regola è: ognuno pensa per se, ma poi finisce che tutti mangiano il cibo di tutti. Così capita che il gruppo sia più o meno numeroso, ma che in quella spiaggia, le sere del martedì, ci siano sempre delle risate che aleggiano nell'aria e un clima sereno accompagnato dai rumori delle onde. Per la precisione, io ho già saltato ben 2 martedì su 4!!! Sono una vergogna, lo so. :)
Allora per questo martedì ho pensato di preparare un dolce, sufficientemente veloce da permettermi comunque un lunedì sera sul divano: la crostata.
La crostata è una di quelle torte che passano da casa mia almeno un paio di volte al mese, ma forse anche di più. Non l'avevo mai postata, perchè aspettavo sempre che foto mi piacessero. Ecco, questa volta mi piacciono abbastanza da poter essere considerate foto mettibili! :)



CROSTATA CON MARMELLATA DI MIRTILLI

200 g farina
100 g zucchero
100 g burro
2 tuorli
125 g marmellata mirtilli (home made, a breve la ricetta)

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e i tuorli d'uovo e avviate la lavorazione (in alternativa potete impastarla a mano su una spianatoia ma dovete fare molto velocemente in modo da non surriscaldare troppo la pasta frolla). Poi avvolgete la palla di impasto ottenuta in una pellicola e lasciate per almeno mezz'ora a riposare in frigorifero. Passato questo tempo, stendete poco più di metà impasto e date la forma della teglia in cui lo adagerete (io ho usato uno stampo in silicone, ma non lo avete usate la carta forno o imburrate la teglia). Con l'altra parte dell'impasto fate delle strisce che serviranno a costruire la classica griglia sopra alla marmellata, che avrete disposto sopra la frolla (ho usato la marmellata di mirtilli, che è la mia preferita, ma potete benissimo usare qualsiasi altra marmellata).
Per 1 crostata (che è stata sufficiente per 8 persone, ma non ne è avanzata nemmeno una briciola e il bis non c'era per tutti! ;)).

22 commenti:

  1. Sere, questa crostata è deliziosa e le foto sono veramente belle, bravissima :) Che bello fare un pic-nic a settimana, perfetto per staccare dalla routine! E poi io adoro il mare di sera :)
    Un abbraccio grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale! :) si hai proprio ragione, posso anche uscire dall'ufficio un pò "storta" ma non appena arrivo in spiaggia mi rilasso e tutto si "raddrizza"! :)

      Elimina
  2. Bellissimo questo appuntamento con gli amici, ma dai! Se l'avessi io non lo mancherei di certo! Che bella crostataaaa! Deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) :) hai ragione! sono imperdonabile!! :) però una delle due assenze è stata per cause di forza maggiore! ;)

      Elimina
  3. Noi doriamo i pic-nic ... durante le belle giornate di sole ci divertiamo a farli anche nel nostro giardino ... Ottima anche la tua crostata !! Un classico sempre di successo :) Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione: anche nel giardino di casa i picnic sono una cosa meravigliosa! noi stiamo giusto di nuovo programmando una grigliata infrasettimanale in giardino per la prossima settimana! sembra sempre di essere in vacanza! :)

      Elimina
  4. Che bella abitudine avete, fare un pic nic e condividere i piatti e l'allegria:-) Ottima scelta la crostata di mirtilli! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) la marmellata di mirtilli è la mia preferita in assoluto! :) ... mmm... però effettivamente anche quella di lamponi e di more... :D

      Elimina
  5. Ciao, ti ho scoperta grazie allo stesso premio ricevuto da Cristina. Che carina l'idea di questo appuntamento con gli amici! Mi unisco ai tuoi lettori. A presto, Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica, benvenuta! Passerò sicuramente a curiosare da te! :) bacino! sere

      Elimina
  6. Serena, adoro i picnic e le marmellate...come potrebbe non piacermi la tua bellissima crostata?! Complimentoni (anche per il blog, ti seguirò con piacere) Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! :) i picnic direi che ormai chi mi segue ha capito che mi piacciono tanto! :) e la crostata che dire: facile, veloce, e di sicuro successo! ;) bacino!

      Elimina
  7. Pic-nic e grigliate infrasettimanali?!! Ma voi siete dei marziani!! :-) Dalle mia parti si arriva a casa alle 19-19.30 stravolti, giusto il tempo di mettere insieme una cena decente per due e sono le 20.30. Di solito stramazzo alle 22.30 dopo una giornata di lavoro. Ma tu quando riesci a cucinare per un pic-nic infrasettimanale?? E poi per me la cena con gli amici significa non avere un orario e se la mattina mi alzo alle 6.30 per andare in ufficio alla sera dovrei fare come Cenerentola che scappa dal ballo. Sarà forse perchè sono vecchietta?? :-)Qui si fanno happy hour o cena al ristorante, dove tutto è pronto. La tua crostata mi piace tantissimo e con quella forma a cuore sembra ancora più buona!! PS: il 16 agosto è il mio compleanno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! hai ragione!!! sono proprio una marziana!!! :D allora, dalle mie parti funziona così: sveglia alle 6, partenza alle 6.50 e rientro tra le 18:40 e le 19:40, più la seconda che la prima... :( però diciamo che con un pò di organizzazione alla fine ce la posso fare! per la spesa mi appoggio ad un negozietto di amiche, e ci mando mio marito (è sotto il suo ufficio). e per il cucinare... bè, alle volte mi ritrovo a sfornare torte a mezzanotte, ma lo faccio volentieri! ogni tanto esco di testa eh... cioè, ho delle giornate proprio in cui mi sento un pò esaurita... :) ma poi mi passa. e 1 dei due picnic che ho saltato, l'ho saltato perchè ho dovuto cedere alla stanchezza... però anche per quelli, se cucino la domenica piatti che magari devono stare un pò lì per insaporirsi, allora tutto diventa più facile (tonno di coniglio, pollo o pesce in carpione)... è che poi, hai ragione tu, la mattina... sono guai! ma poi ci penso e penso che la vita è così corta... bacino!! e assolutamente passerò a farti gli auguri! ;)

      Elimina
  8. certo, la sveglia al mattino alle 6.00 a volte la fracasserei, ma è troppo poco il tempo che ci è dato per non trascorrerlo a pieno con gli amici con le cose buona da mangiare e bere :)
    Finchè non abbiamo altri impegni e manteniamo le forze cerchiamo di fare anche queste cose!

    RispondiElimina
  9. Che belli che devono essere questi pic-nic in spiaggia!!!con la crostata poi non si sbaglia mai...
    un abbraccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anolina! ;) guarda che io sono sempre in attesa eh... :)

      Elimina
  10. Bellissima la crostata e che fortuna avere una spiaggia vicino!!! E racconta un po' di questa festa del 16 agosto!?! E' anche il mio compleanno!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh! :) la festa del 16 agosto è una festicciola di paese che si svolge nella mia valle a cui degli amici non possono proprio proprio mai mancare! ;) bacino!

      Elimina
  11. Che bella questa abitudine del pic nic! Mantenetelaaaa!!!! E' un MUST!
    Un abbraccio sere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si... questa mattina mi metterò a preparare qualcosa per martedì... tra l'altro cambieremo meta! ;) vedrai! bacino!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.