Privacy Policy

martedì 24 luglio 2012

La scatola dei desideri

Gelato al mirtillo con sentore di rosa & gelato alla crema
C'è ancora qualcuno di voi che non sa che ho tante scatole in giro per la mia mente?
Ho una mente molto strana, organizzata a scomparti, direi. E tra tutti questi scomparti ci sono tante scatole diverse.
C'è la scatola delle idee culinarie, che trovate anche su questo blog e in cui alcune di voi sono state inserite in quanto stimolatrici di idee malsane (ahahahahah!! ;)).
C'è la scatola degli scatti, ovvero tutte le idee più strampalate che mi piacerebbe fissare su pixel.
C'è la scatola dei viaggi (forse la mia scatola preferita), in cui conservo sogni e desideri di posti lontani, di persone nuove, di modi di vivere diversi dai miei, di paesaggi da sogno, di lingue incomprensibili, di templi incantevoli, di grattacieli immensi... insomma ci siamo capite vero? Non devo prolungarmi oltre, giusto?

E poi c'è lei! La scatola dei desideri. Dovete sapere che questa è la scatola più temibile: qui annido tutto ciò che vorrei. Vedo una cosa in una vetrina? Mi sembra di non poter più vivere senza? (e vi assicuro che succede spessissimo!) Finisce dritta dritta nella scatola dei desideri (eh si che sono brava, non entro mai quasi mai proprio tutte le volte nel negozio per comprare subito l'oggetto! :)).
Ecco, tutta questa sbrodolarta per dirvi che la scatola dei desideri contiene anche la gelatiera. Equicascalasino! Eh si, perchè l'MTC di luglio ci sfida con il gelato. Ora, secondo voi, a casa mia, quante volte in questo mese è stata citata la famosa gelatiera posta ormai da tempo nella famosa e temuta scatola dei desideri? :D
Per fare questo gelato mi sono avvalsa di una importante collaborazione, con una importante e cara amica, dotata appunto di gelatiera! :) (l'idea di farlo a mano proprio non mi è passata per la testa nemmeno per un attimo :P).
La ricetta del gelato è quella di Mapi, che ci ha illustrato benissimo con un post teoriticissimo (si dirà così?) di quelli che mi piacciono immensamente, tutto quello che si puà sapere sul gelato. E allora, grazie Mapi!

PS tra l'altro questo MTC l'ho definito un vero e proprio corso di studi nella mia testa, penso di averlo inserito anche nella scatola dell'evoluzione, perchè mi "obbliga" a cimentarmi con cibi che mai e poi mai avrei pensato di realizzare, e il mio cervello si scervella nell'intento di riuscire a prepararli! 

GELATO AL MIRTILLO CON SENTORE DI ROSA & GELATO ALLA CREMA

500 ml latte
250 g mirtilli
16 mirtilli per guarnire
200 g zucchero
6 tuorli grandi
2 cucchiai di acqua di rose
2 cucchiaio di zucchero semolato
1/2 stecca di vaniglia

La mia amica (che non so per quanto ancora mi sopporterà! ;)) ed io abbiamo preparato una crema inglese: abbiamo messo nel latte la stecca di vaniglia da cui abbiamo estratto tutti i semini. Abbiamo sbattuto i tuorli con lo zucchero, li abbiamo aggiunti al latte e abbiamo cotto la crema fino alla temperatura di circa 85° (lo so Vale che non avevamo il termometro, ma sono praticamente sicura che ad occhio la temperatura era quella, e pensare che poi tu il termometro bello e nuovo ce l'hai! potevamo anche approfittarne! :)). Abbiamo abbattuto la temperatura della crema mettendola in acqua fredda (la crema l'abbiamo spolverata con un cucchiaio di zucchero semolato, in modo che raffreddandosi non facesse la crosticina sopra). In un padellino abbiamo cotto i mirtilli con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di acqua di rose (l'ho comprata in Francia in una gita primaverile fatta quando ancora non avevo il blog... altrimenti sicuro che ve la propinavo!) per circa 7-8 minuti. Abbiamo poi passato al colino i mirtilli in modo da eliminare eventuali semini. Anche il succo ottenuto è stato abbattuto in acqua fredda (nel senso che abbiamo abbattuto la temperatura, ovviamente :)).
Poi abbiamo diviso in due la crema: una parte l'abbiamo lasciata così, messa nella gelatiera e mantecata. L'altra parte invece l'abbiamo unita ai mirtilli e mantecata anch'essa.
Per 500 g di gelato alla crema e 500 g di gelato al mirtillo con sentore di rosa (circa...).


Special thanks alla mano di Deriu, che è riuscita a dare un tocco in più a delle foto scattate alle 22.30 di sera e che mai e poi mai avrebbero avuto quella verve senza il suo aiuto! :)

Con questa ricetta spero di partecipare al contest dell'MTC di Luglio sul gelato.


28 commenti:

  1. Ehhhhh... anche io ho la scatola dei desideri altrimenti detta WISH LIST!!! Un po' lunghetta direi.. ahahahahah... .D Attualmente, al primo posto, c'è l'abbattitore e al secondo la gelatiera e poi termometri vari (arrosto, zucchero, cioccolato...)! :D Il tuo gelato è straordinario, degno di una gelateria :) ha una cremosità davvero invitante e il sapore deve essere unico, bravissima! Prima o poi farò anche io un gelato, devo solo capire se ho voglia (e tempo, soprattutto) di stare lì a girare e rigirare senza gelatiera... sob :( Un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) :) ma sai che l'abbattitore non l'avevo mai preso in considerazione? io al primo posto avevo il food processor (ebbene lo ammetto, non ho, anzi, non avevo, un robot da cucina). e ti dirai "ma come facevi?"... eh, facevo! ma già la planetaria mi aiuta un sacco! ma da domani, con il food processor, non mi fermerà più nessuno!!! quindi la scatola delle idee un pò si è svuotata! :) nemmeno io avevo troppa voglia di girare il gelato senza gelatiera. diciamo che l'alternativa era saltare una giornata al mare... mmm... alla fine la mia amica mi ha salvata! ;)

      Elimina
  2. Il gelato al mirtillo l'ho giò mangiato ma non avrei mai pensato di aromatizzarlo con l'acqua di rose! Complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  3. Che cremoso il tuo gelato, anche io ho una lista...ed in cima c'è la gelatiera!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mmm... direi che molto probabilmente, forse, ad oggi è diventata anche la mia numero uno! ;) fino a questa mattina c'era il food processor! ma... voilà, si è finalmente materializzato nella mia cucina! :)

      Elimina
  4. Sapessi quanto è grande la mia scatola dei desideri!! :P
    Splendido il tuo gelato: adoro i mirtilli...con il profumo di rosa poi...mmmm che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che somiglia a un pozzo senza fondo? :) effettivamente anche la mia, ora che mi ci fai pensare...
      guarda, il gelato era effettivamente buonissimo! sarà il merito de "L'unione fa la forza"! devo proprio ringraziare la mia amica!!!

      Elimina
  5. Eh cara Serena, il problema di queste nostre scatoline è che sono sempre troppo piene..:) E non dico svuotarle eh...ma dici riusciremo almeno a dimezzarle??? :)
    E questo gelato è favoloso..me ne mandi una decina di vaschette così riduco il volume della scatola dei desideri?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non riusciremo MAI a dimezzarle! :) :) eh mi sa che se lo spedisco... ti arriva di nuovo una crema inglese! ;)

      Elimina
  6. sapessi le mie scatole quanto sono piene, e non solo quelle dei desideri :-P
    Io in cima alla lista a pari merito ho sempre LIBRI e VIAGGI (lontani).
    Poi un altro migliaio di cose che però rischierebbero di riempire casa. Però che bello quando un oggetto che desideri tanto e che aspetti mesi per comprarlo, entra in casa, c'è molta più soddisfazione che non comprarlo immediatamente, non trovi?!
    Il gelato mi accontento di guardarlo (e mangiare quello degli altri) se entra la gelatiera esco io da casa a calci nel sedere.
    Dovremmo iniziare a prestarci gli attrezzi, non sarebbe bello? Come ha fatto la tua amica. Bacioni e complimenti per il tuo capolavoro cremoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara robi, come al solito mi trovo d'accordo. c'è molta più soddisfazione nel desiderare un qualcosa e non concederselo al momento, ma riceverlo per una qualche occasione (ti ho mai detto che adoro i regali??? ;) e che mi piace festeggiare compleanni e anniversari??? ;)). a parte gli scherzi, è molto bello quando qualcuno ti regala un qualcosa che era proprio nella tua scatola dei desideri: anche fosse solo una caramella, questo significa che quel qualcuno ha pensato a te, e a renderti felice con quello che desideravi realmente. mi è capitato questa mattina: sono due anni che ho la planetaria (ma come facevo prima???) e sono altrettanti anni che avrei voluto un robot da cucina (uff, secondo me se ti dico cos'avevo ti fai una grande risata!!!). questa mattina il tanto famigerato cutter era lì (e poi a scuola di cucina sembrava lo facessero apposta a nominarlo sempre!!!! mi veniva un nervoso!!! :)). è stata una gioia immensa! però anche l'idea di prestarci gli attrezzi, non è mica male eh! bacino! sere

      Elimina
  7. anche le mie scatole sono piene di sogni, soprattutto di viaggi!
    ma la gelatiera ce l'ho e qundi grazie alla tua amica per il supporto, sono sicura che sarà stata felice di aiutarti e di mangiarsi il gelato, dopo! :-D
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viaggiare è realmente un sogno, a me basta sfogliare una rivista di viaggi che già mi catapulto in ogni dove! :) ma secondo te, ci sono posti brutti al mondo??? secondo me no! :) la mia amica è stata gentilissima, e ne abbiamo approfittato per stare anche un pò insieme! bacino! sere

      Elimina
  8. Se si parla di scatole mentali, le mie purtroppo non hanno la base, per cui ogni cosa che vi prende posto finisce per uscirne dal retro e lasciare posto a nuove pretese...non è molto pratico né confortante. In ogni caso le categorie sono molto vicine alle tue, se poi ci metti che io con i viaggi ci lavoro, quella non è una scatola ma un vero e proprio baule senza fondo!
    In ogni caso m sembra che tu riesca bene a gestire quello che vi sistemi visto i risultati. Questo gelato è assolutamente magnifico, cremoso ed accattivante da morire con quell'aroma di rosa. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che io ogni tanto devo ricordarmi di scrivermi che ci infilo dentro? :) perchè ogni tanto qualcosa dimentico... è anche vero che, se lo dimentico, il desiderio non era poi così forte. meraviglia, lavorare con i viaggi... ad ogni cliente un sogno nuovo da realizzare. insomma, come lavoro fai un pò la realizzatrice di sogni! ;) bello, ci piace! bacino! sere

      Elimina
  9. Cara serena, eccomi!! Lo so è da tanto che non gironzolo per il web e quante cose belle mi sono persa...questo gelato già vien voglia di mangiarlo e io non ne sono un' appassionata!!
    Tanti baci e abbracci,
    e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capitano i periodi pieni di attività che ci tolgono il tempo anche per fare le cose che più ci piacciono! :) si spera sempre però che non durino troppo (a meno che non siano pieni di cose che ci piacciono ancora di più, allora in quel caso...)! bacino! sere

      Elimina
  10. Anche per me la scatola dei viaggi è la più importante, un viaggio è un'esperienza di vita, è magia!...meglio passare al gelato altrimenti ricomincio a rompere prepotentemente mio marito con l'India e il rat temple...uff! Non ho la gelatiera ma tantissima voglia di cimentarmi...mi fai venire voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, l'india! l'india è di nuovo uno di quei posti che assolutamente è dentro la scatola dei viaggi... va bè dai, mi accontenterò di fare il prossimo... ho i biglietti in borsetta praticamente! ;)

      Elimina
  11. le mie scatole funzionano come i barattoli delle farine e dello zucchero in casa mia: han tutte le etichette diverse. Se cerchi il sale, da me, oggi lo trovi sotto "farina di mandorle" e domani sotto "cannella", a seconda del gioco dei coperchi che faccio sul ripiano della cucina; idem per le scatole: "gelatiera" per dire, è sotto "devo mettere ordine nel box", "invenzioni future"(alla voce inventarne una che occupi meno spazio), "riuscirò a fare almeno un gelato, fra tutte 'ste meraviglie che arrivano all'mtc?" :-)
    Collaboro alla ola per l'acqua di orse nei mirtilli: son le idee che mi fanno impazzire, quelle che non stravolgono la linearità di un gusto, ma si limitano al tocco di genio, che lo arricchisce e lo esalta. E il gelato alla crema è lo sfondo ideale, per fare tutto il resto. Mi sa tanto che metterò anche questo gelato nella scatola, quella con su scritto "epperchè certe idee non vengono a me?"
    Bravissima e grazie
    ps scusami se commento solo oggi, ma non sono quasi mai a casa, per una serie infernale di impegni che mi tengono o fuori Genova o comunque lontana dal pc: di solito vivo di corsa, ma questo è un luglio di vero affanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale ma grazie a te, che riesci a dedicare tempo a noi tutte. So che corri tantissimo, e capisco benissimo cosa vuol dire (guarda me... ho risposto a metà di voi ieri sera e all'altra metà questa mattina... :)). Grazie per le belle parole che usi con ognuno di noi: riesci a trovare sempre qualcosa di carino da dire, e si vede però che non lo dici tanto per farlo. bacino! sere

      Elimina
  12. Ciao Serena! Anche la mia mente è piena di scatole e scatoline...che riesco ad aprire fin troppo poco ahimè :(
    Ma di questo gelato ne vogliamo parlare?! Originalissimo e buonissimo!!
    P.S. Se passi dal mio blog nell'ultimo post c'è qualcosa per te!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao margò! ma grazie per aver pensato a me... :) allora corro subito a curiosare! bacino! sere

      Elimina
  13. L'acqua di rose nel gelato ai mirtilli... MA TU SEI UN GENIO!!!!

    RispondiElimina
  14. carina la ricetta, ma non penso di riuscire a trovare il tempo ....così mi venuta voglia di passare subito da GROM :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh il tempo! Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo, non trovi? E le giornate dovrebbero essere, che so, 30 ore potrebbero essere sufficienti per riuscire a conciliare doveri e piaceri? :) Grom, anche solo citandolo, mi hai fatto venire voglia di passare a trovarlo. Li ho conosciuti circa 8 anni fa, quando ero all'università e loro ancora non erano così famosi... e da allora sono sempre nel mio cuore! Sai che mi hai fatto venire voglia di passarci? ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.