Privacy Policy

giovedì 14 giugno 2012

Sampeyre e le tortine alle ciliegie


La bella stagione ormai (ormai... mah, forse dovrei dire era ora :)) è arrivata e con essa anche le gite fuoriporta! :)
E devo ammetterlo: sono ancora ampiamente indecisa sul "Mi piace di più cucinare o di più fotografare?". Un giorno credo di amare di più la cucina, il giorno dopo la fotografia! :)
Ma visto che l'una non esclude l'altra, per queste gite estive parto sempre con la mia reflex al collo e scatto foto qua e là.
Oltre ovviamente a camminare, se la meta, come in questo caso, è in montagna. Eh si, mi tocca. Accade questo quando si convive con una persona: bisogna accettare i gusti dell'altro e cercare di condividere più cose possibili. Anche quelle cose che da sola non faresti mai e poi mai. Come per esempio armarti di scarponi, zaino con capienze inimmaginabili (che poi il mio per fortuna tanto grande non è...) e racchette da trakking. :)

Per poi domandarmi negli anni: "Perchè?". Perchè una persona dovrebbe aver voglia di scarpinare, sudare, avere le vesciche ai piedi, per arrivare in un luogo sperduto nel nulla? Non è molto meglio andare al mare, coricarsi su un asciugamano e rosolarsi al sole? In principio era così. Effettivamente preferivo il mare alla montagna (ed è stato così per 16 luuuuuunghi anni!). Ma un giorno è accaduta una cosa strana. Mi sono accorta che andare in montagna a scarpinare mi piace. Oh se mi piace. Mi piace talmente tanto che quando fa brutto e la stagione del trekking ritarda, mi manca!!
Mi piace tutto insomma: mi piacciono i preparativi, la scelta della meta, lo stabilire il menù della gita. E mi piace anche vedere Pepe così felice nel partecipare ad un evento di famiglia. Ovviamente non ammetterò mai a casa (:)) che mi piace andare in montagna (altrimenti non ne esco più viva... :)).
E per questa occasione (ah tra l'altro la gita era a Sampeyre, in provincia di Cuneo, nella valle Varaita. Così ne ho approfittato per comprare il tumin del mel!) ho deciso di preparare delle tortine dolci con le ciliegie (perchè avevo tantissima voglia di cucinare qualcosa con la frutta fresca!).



TORTINE CON LE CILIEGIE

250 g farina
130 ml acqua
100 ml olio oliva
3 uova
16 g lievito per torte
2 ml estratto vaniglia
20 ciliegie fresche (1 per tortina)

Prendete le uova intere e mettetele nella ciotola con lo zucchero, sbattate finchè non diventano belle spumose (tuorlo e albume insieme). Aggiungete l'acqua, l'olio e poco per volta la farina precedentemente setacciata con il lievito. Infine aggiungete la vaniglia.
Prendete delle teglie per cupcakes o muffin e riempite a 2/3 dell'altezza.
Denocciolate le ciliegie (io le ho tagliate a metà e poi riunite affinchè non sembrassero divise) e mettetene una all'interno di ogni tortina.
Per 10 tortine e 9 tortine mignon (quelle nelle foto sono le mignon).
Ricetta tratta dal libro Regali Golosi e lievemente rivisitata. :)



20 commenti:

  1. Pensa un pò che a me non piace il mare e sono rimasta per 14 anni senza vederlo. Da piccola sempre in montagna (con i miei genitori, anche se ho fatto parecchi anni di colonia al mare). Ma da quando ho iniziato a viaggiare da sola, sempre in giro per il mondo!! Stare sdraita sulla spiaggia mi sembra di buttare via il tempo. Forse perchè passo le giornate inchiodate ad una sedia in ufficio e quando sono in vacanza mi piace essere itenerante. Poi per amore sono tornata al mare (ma solo perchè lui mi ha minacciata!!). Queste tortine paiono deliziose! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby! sul viaggiare mi trovi pienamente d'accordo: in giro per il mondo, con un biglietto aereo e una meta, l'albergo non è nemmeno indispensabile. Difficilmente mi mangio un viaggio per una destinazione solo mare (anche se ammetto che una volta nella vita le Maldive vorrei proprio vederle!). Viaggiare è imparare in ogni viaggio qualcosa di nuovo e portarsi a casa un pezzo che, se non avessi vissuto quel viaggio, non avresti. Però nel weekend mi piace tantissimo andare al mare: mi rilassa. E sai una cosa, hai ragione, un pò una perdita di tempo lo è! :) ma me la concedo! e se ti tocca andare al mare, fai come me! portati la casa dietro (riviste di viaggi, libri di cucina, romanzi...) e sfrutta l'occasione per rilassarti in compagnia di ciò che più ti piace: la cultura (anche se solo letta e non vissuta!). :)

      Elimina
  2. Meraviglioso paesaggio, stupende le foto e...buonissime le tortine!! Insomma un grosso complimento per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pinguina! :) ma te l'ho detto che leggere i tuoi commenti mi mette allegria, già solo per il tuo nome! grazie mille per i complimenti, faccio un saltino da te! ;)

      Elimina
  3. Ma adesso allora devi inventarti qualcosa col tumin del mel ;)... Confermo.. le tortine erano eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh invece qui ti stupisco!!! il tumin del mel ce lo mangiamo così, accompagnato da una freschissima insalata! :) niente cooking a sto giro!

      Elimina
  4. ricordati che faticare camminando in montagna libera la mente da tutti i nostri pensieri, anche se a volte non abbiamo una meta precisa da raggiungere o se semplicemente percorriamo una comoda mulattiera!

    ma non ho ancora capito cosa è che ti ha fatto scattare l'amore per la montagna!

    ps comunque anche a me piace andare al mare (pur continuando a preferire la montagna :))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo so che ti piace il mare... lo so fin troppo bene che ti piace! anzi, io sono quasi convinta che ti piaccia pure più della montagna!! ;) ma come non hai ancora capito perchè amo la montagna? Perchè invecchiando si migliora... e si impara ad apprezzare le cose belle della vita :) ... e si diventa anche un pò allergici alla razza umana... in montagna non ne incontriamo poi così tanta! ;)

      Elimina
    2. allergia agli ominidi? :) allora siamo in due!!!!! :)

      Elimina
  5. Cara Sere, anche a me piace moltissimo la montagna...peccato che le montagne "vere" sono distanti da me più di mille km (visto che abito in Puglia). Il più bel campeggio che ho fatto è stato in Valle d'Aosta...era piena estate ma lì faceva freddino e sapessi quanti Genepy mi son bevuta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giusy! eh si... il genepy! :) quello aiuta sempre! :) le nostre Alpi sono meravigliose, veramente! Noi frequentiamo molto le valli del cuneese, perchè sono a portata di gita! ma la tua Puglia, anche se non ha le montagne "vere" è una terra incantevole, sono venuta un paio di anni fa nel Gargano e mi sono ripromessa di venire nel Salento! bacino!

      Elimina
  6. Serena, che belle foto!
    Ho una carissima amica che ha la casa li, in passato ho fatto qualche giorno con lei e le mando subito il link al tuo post, non può che piacerle.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che la giusy è sopra! questa è la cri! ;)

      Elimina
    2. e cosa volete che vi dica! mi sveglio stanca e sono già stordita di prima mattina!!! :) scusa cri, giuro che volevo parlare con te! :)

      Elimina
  7. mi hai regalato un anticipo dell'estate in montagna!! sarò all'ottavo mese per agosto ma...non posso rinunciare a questi paesaggi,non posso proprio!!
    squisite le morbide tortine...davvero ottime compagne di scampagnata!
    buon we,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Valentina, certo che all'8 mese di gravidanza trovare un pò di refrigerio in montagna fa proprio bene, immagino! :)

      Elimina
  8. Io sono donna di mare ma posso comprendere la bellezza e la serenità della montagna :)
    Mi incuriosisce il tumin del mel... aspetto di sapere cosa preparerai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh... mi sa che il tumin del mel non arriva a nessuna preparazione e verrà mangiato così com'è nato, accompagnato da della bella insalata dell'orto! :) e le donne di mare... che bella invenzione! domani, tempo permettendo, me ne starò tutto il giorno a Varigotti... che tranquillità! :) il mare mi da un senso di serenità e felicità che poche altre cose riescono a darmi...

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.