Privacy Policy

mercoledì 4 maggio 2016

La bibita antimalanno: limone e zenzero


In realtà questa ricetta-medicina è da gennaio che penso che dovrei condividerla.
Per VOI, perchè noi la usiamo sovente... ma nel 2016 ha deciso di non funzionare troppo.
Sarà che sono più debole, sarà che ho un piccolo parassita che (fortunatamente) mi ciuccia tutte le difese immunitarie, sarà quel che sarà ma fatto sta, dopo un gennaio rinchiusi totalmente in casa, ci son ricascata.
Eh no! Questa volta mica è streptococco (o forse si?), questa volta è tonsillite (o come dice il mio compagno di banco "Un cavolo di mal di gola, Sere!"... ecco forse non proprio cavolo, ma siccome questo è un blog principalmente di cucina, cavolo può sostituire egregiamente il suo vocabolo...).

Anyway, il fatto che io dopo solo 4 giorni di ufficio (iniziato per altro già con tutti i sintomi da me ostinatamente ignorati perchè "Vuoi mica darti malata al primo giorno???", così l'ho fatto al quinto e molto più gravemente, brava furba!) mi sia ritrovata capotatta a letto con un febbrone da cavallo mi ha fatto tornare in mente il mio santo bibitone e, soprattutto, il fatto che non l'avessi ancora condiviso con voi :)
Sicuramente mi riprenderò da questo brutto malanno, sicuramente non mi sentirete più dire che ho voglia di godermi la casa (mai tanto goduta come da ottobre ad oggi...), sicuramente rifarò questa bibita per me e Comandante Amigo (non so perchè, ma mi sa che siamo solo agli inizi dei malanni, di quelli un pò tosti, ecco insomma...).
Voi, se non l'avete ancora provata, fatelo: al primo accenno di raffreddore, una tossicchia secca fastidiosa o un pizzicorio alla gola. Poi ovviamente se come me siete proprio sottoterra, impasticcatevi eh (che io tante pastiglie come durante l'allattamento mai viste in vita mia... ma amen!).
Ci sentiamo presto! ;)

BIBITA LIMONE E ZENZERO

1 l acqua
2 limoni non trattati
160 g zenzero fresco
80 g zucchero integrale

Sbucciate la radice dello zenzero, tagliatela a pezzetti e mettetela nel cutter per frullarla finemente, insieme ad un bicchiere di acqua. Portate ad ebollizione il litro d'acqua con lo zucchero e il succo dei limoni. Spegnete, aggiungete lo zenzero frullato e lasciate in infusione per 2 ore circa (più a lungo starà in infusione e più piccante diventerà la bevanda). Infine filtrate il tutto, verste in bottiglia e lasciate raffreddare per un paio di ore in frigorifero. Consumate freschissimo.
Per 1 bottiglia di bibita.

Ricetta tratta da "Regali Golosi" di Sigrid Verbert (e lievemente modificata)


8 commenti:

  1. Alors ciccia!
    Ero strasicura che avresti fatto questo, ovvero indossare una gonna di tulle cipria il we fingendo con tutte le energie mentali di stare bene, parallelamente ingurgitando tachipirina, e presentandoti in ufficio con gli acciacchi cercando di non badarvi (strasicura perchè mi ricordi tanto qualcuno... Così tanto che abbiamo i post che vanno a praccetto da un po' di tempo a questa parte ;) <3).
    E riguardati. Ecco.

    RispondiElimina
  2. *braccetto, ma anche Praccetto non è male come neologismo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh oh. Ci ho provato. Per 39.5 mi ha atterrata per forza. :( ma, come si dice, ora anche basta, no? :*

      Elimina
    2. Ora ti riguardi, poi anche basta <3 :-* ;)

      Elimina
  3. Oh finalmente sei ritornata !!! Ciao sere ,questi malanni non danno tregua , ma tu sei una roccia !!!!! Un bacino . Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!!! Ci sono ci sono... solo che aprile è stato un mese delicato... non dirmi che ti sei persa la ricetta della facilissima torta allo yogurt eh! ❤️ Un sorriso, Sere

      Elimina
    2. Torta allo yogurt ripescata !!!!!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.