Privacy Policy

venerdì 15 gennaio 2016

Torta di cavolfiore, curry e mandorle


Mi sono un pò allontanta dal blog, così come mi sono un pò allontanta dalla mia vita di sempre, a causa di una epidemia che ha contagiato tutta la Casa Lilla: è dal 27 dicembre che ci curiamo svariati malanni.
Ha iniziato la Trifola, con una specie di raffreddore e una brutta tosse: ma potete ben immaginare, è stato il suo primo raffreddore e ci siamo messi subito in modalità allarme - tipo robottini impazziti.
Ciò non ci ha però impedito, fortunatamente, di partire per il nostro primo viaggetto a tre.
 
 
 

Il problema è che, rientrati da un Capodanno in montagna, sono stata investita da uno tsunami in piena: febbrone da cavallo per cinque giorni ininterrotti, e poi aggiungeteci anche una piccola parassita da sfamare per potervi immaginare il mio stato comatoso.

 
Dulcis in fundo, Comandante Amigo. Che se l'è presa pure lui, giusto per non farci mancare proprio niente. E bella secca come la sottoscritta. Ma lui... ehm... uomo è. Il resto lo lascio dedurre a voi.
Così, se dovessi postarvi le mie ultime ricette dovrei parlarvi di tisane tè e spremute. Al più qualche piatto veloce di pasta o qualche brodetto vegetale (perchè no visto che ho scoperto che mia suocera non lo aveva mai fatto alla mia maniera?).


Perchè in questo lazzaretto c'è stata anche una grandissima invasione di campo: le nonne. Che sono arrivate, hanno piazzato le tende (ho il dubbio del giorno esatto in cui le smonteranno...) e hanno sfoderato le loro migliori ricette.


Allora facciamo così, facciamo che vi lascio una delle mie ricette del cuore, tratto da un libro che ancora non ho per altro (ehm... Comandante Amigo, se ancora leggi questo blog, a te la palla...): la torta di cavolfiore di Yotam Ottolenghi, la cui ricetta arriva dritta dritta dal Cavoletto (che ve lo dico a fà?). E buonissimo weekend a tutti - pensateci, visto che saremo ancora rinchiusi ostaggi di millemila bacilli...


TORTA DI CAVOLFIORE, CURRY E MANDORLE

1 cavolfiore
1 cipolla rossa
100 g olio evo
1 cucchiaio curry in polvere
1 foglia alloro
10 uova
180 g farina 0
1 cucchiaio lievito in polvere per alimenti salati
100 g parmigiano grattuggiato
100 g groviera grattuggiata
1 cucchiaio sale
1 presa pepe nero
3 cucchiai mandorle in scaglie

Prendete il cavolfiore, pulitelo tagliando tutte le cimette e lavatelo sotto acqua corrente. A questo punto sbollentatelo per 15 minuti, scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda.
Pulite la cipolla rossa, tagliatene un terzo a rondelle e la restante tritatela grossolanamente. Fate rinvenire la cipolla tritata in 100 g di olio evo precedentemente scaldato, aggiungete il curry e l'alloro.
In una terrina sbattete le uova con la farina, aggiungete il lievito, il parmigiano e la groviera continuando a sbattere. Aggiungete il soffritto con tutto l'olio, il sale e il pepe e il cavolfiore: mescolate bene il tutto.
Versate il contenuto in una tortiera da 24 cm di diametro che avrete precedentemente foderato con carta da forno. Decorate con gli anelli di cipolla rossa e le mandorle in scaglie e infornate il tutto in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
Servire tiepida.
Per 8 persone.


1 commento:

  1. Questa torta salata col cavolfiore deve essere squisita!!!!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.