Privacy Policy

lunedì 24 settembre 2012

Marmellami!

Biscotti cannella mandorle e... marmellata!

Dovete sapere che a casa non c'è colazione che venga saltata. Non un solo giorno (ovviamente a meno che il giorno prima non si sia fatto talmente tanto il pieno a cena, da non poter nemmeno sentire il profumo del caffè).
Se penso che fino a 6-7 anni fa, la colazione la saltavo completamente, quasi non ci credo. Ma come caspita facevo? Eppure era così: mi svegliavo e per me solo un caffè. Null'altro. Avevo una specie di nausea, e non riuscivo a mandare giù proprio nulla.

Poi è accaduta una cosa, tra mille tentennamenti, ed è arrivato il 26 luglio del 2008. E da quel giorno non è passato giorno senza che io non facessi più la colazione.
Le abitudini della colazione poi con il tempo si sono ancora modificate, e posso affermare che ormai da tre anni a casa nostra non entra più nulla di industriale per questo pasto. Tutto è sempre home made (e quando non si riesce, perchè ogni tanto capita, si ripiega sulla focaccia del fornaio... accipicchia che peccato!! :P).
Quindi ogni settimana o giù di lì, alla sera, mi trovo con la farina le uova e il burro a fare la cosa più dolce del mondo: preparare la colazione, per il giorno seguente e per quelli a venire. Perchè diciamocelo, la colazione con gli shortbread al profumo di arancia, con una fettina di quatre quarts o con un bel muffin al cioccolato con scorzette di arancia è veramente una dolcezza che fa partire bene la giornata!
Quindi a questo giro, visto che ho fatto un sacco di "Estate in barattolo", ho deciso di preparare dei biscottini che bene si accostassero alle marmellate, un pò per alternare le classiche crostate (si va bè, tanto l'avrete capito no che quelle a casa nostra non stanno tanto senza rifarsi vive).
E allora biscottino da spalmamento sia... biscottino che chieda a gran voce "Marmellami tutto!" :)

BISCOTTI CANNELLA MANDORLE E... MARMELLATA!

250 g farina
125 g burro
125 g zucchero
2 uova
65 g farina di mandorle
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di fleur de sel
marmellata a piacimento (per me, di mirtilli)

Mettete in una ciotola le due farine e mescolatele. Poi aggiungete lo zucchero, la cannella, il sale e il burro. Azionate la vostra planetaria oppure impastate il tutto a mano, fino all'ottenimento di un composto sabbioso. Aggiungete a questo punto le uova e impastate velocemente. Formate la classica "palla da frigo", avvolta nella pellicola e lasciata al fresco per 2 ore. A questo punto stendete l'impasto a circa 4 mm e ritagliate i biscotti. Cuocete a 180° statico per circa 20 minuti. Lasciateli raffredare e mangiateli rigorosamente ricoperti di marmellata di mirtilli (nel mio caso home made).
Per 30 biscotti circa.



Con questa ricetta spero di poter partecipare al contest di Cinzia e Valentina: Colors & Food di Settembre: pensieri in Viola!

54 commenti:

  1. Ciao Sere! :) Ma... questi biscotti sono deliziosi e poi quella scritta, carinissimi! :D Inoltre l'abbinamento cannella e mandorle deve essere speciale, complimentoni! :D Ti capisco, io se non faccio colazione non capisco nulla, ed è sempre stato così! La colazione non l'ho mai saltata e non riesco a mangiare merendine! Brava, brava, brava! :) Un bacio grande, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che il problema secondo me era proprio quello? le merendine proprio non mi vanno giù... e nemmeno i biscotti comprati (che poi ce ne sono di quelli golosissimi). Però le cose della pasticceria o del fornaio, quelle si che mi piacciano! Mah... sono strana eh! :) un bacino! sere

      Elimina
    2. Eh ma anche a me! Quell'odorino delizioso che esce dai forni a prima mattina... mmm.. come si fa a resistere? :D Per me le merendine hanno tutte, e dico tutte, un sapore di alcool che le rende similissime nel gusto l'una all'altra... perferisco poi una fetta di pane! ;) I biscotti comprati mi fanno bruciare lo stomaco (tranne quelli ai cereali o quelli biologici senza latte e uova) invece se sono fatti in casa, no! :D Mi sa che la strana sono io eheheheheheh! Dai, siamo buongustaie noi!!! :D Bacione e buona giornata! :*

      Elimina
    3. Anche per me è uguale! Nei prodotti confezionati, ci sento un retrogusto chimico che mi nausea! Boh, mio marito dice che sono io che mi fisso... Sarà, ma non c'è niente che mi faccia sorridere alla giornata come una bella crostata fatta con la marmellata home made!

      Elimina
  2. Sere! Questi biscotti sono bellissimi e perfetti, con quella scrittina lì poi... ;) Tu sì che sei brava, io la colazione la faccio con le fette biscottate il 90% delle volte! Però la marmellata è sempre rigorosamente home made :) un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Grazie, ma lo sai che la tua ciambella ci ha fatto un sacco di compagnia? All'ultimo ho provato a spalmarci su una crema di nocciole... ci stava benissimo!!! buonaaaa! :)

      Elimina
  3. me ne mangerei uno volentieri adesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... non so come dirtelo... ma in realtà sono tutti finiti!!! :D

      Elimina
  4. Mamma mia, mandorle e cannella, questa si che' una colazione Sere! O come mi garba sgranocchiare biscottini come questi! Boniiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscottini alla fin fine sono sempre i miei preferiti... se però penso ai primi tentativi che avevo fatto!!! :) ero finita all'ultimo posto nella graduatoria delle cuoche biscottose, non ti dico chi era sopra di me che è meglio!!! :) bacino, sere

      Elimina
  5. Ah, la colazione! Come farne a meno?! Posso saltare pranzo o cena, se necessario, ma la colazione proprio no. La mattina arrivo in cucina con gli occhi ancora chiusi in cerca di caffè e di qualcosa di dolce, meglio (molto meglio) se homemade. Soprattutto il lunedì mattina, una bella torta, una crostata o dei biscotti fatti in casa mi riconciliano con la settimana che inizia. Mi piace moltissimo la tua idea di biscottini da "marmellare" e credo che questi diventeranno ben presto una base anche per la nostre confetture. Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara clara! ti devo chiedere scusa, perchè è un pò che non passo per una visita. in realtà è un pò che non passo da nessuna! ma prometto che rimedierò!!! :) e poi hai ragione, il lunedì mattina è rallegrato da un bel dolce home made... specie quando è bello burroso!!! ;)

      Elimina
  6. Io credo di averne saltate veramente poche in vita mia, per me è un rito vero e proprio. I tuoi biscotti oltre ad essere buonissimi sono pure troppo simpatici e come ci spalmerei sopra una bella marmellata eeheheh Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, e sai una cosa? hai fatto bene!!! e io cosa mi sono persa in tutti quegli anni? un rito piacevolissimo! una coccola appena sveglia. la sai una cosa? noi ci siamo anche coccolati con la tua torta di grano saraceno! insomma... ci coccoliamo veramente in ogni modo! :) per iniziare nel modo più dolce le nostre giornate!

      Elimina
  7. Ahahah li stavo aspettando!! bellissimi :D
    Ti dirò, ai tempi della scuola manco io riuscivo a far colazione...sarà stata l'ansia da interrogazione???
    Ora invece se solo tento di uscire a digiuno mi pare di svenire...
    infatti il giorno dell'anno più tragico per me è quello in cui devo far gli esami del sangue :)))
    Bacioni
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh che brutta la sensazione di quando si sta per svenire!!! io la conosco bene, ho la pressione bassa e ogni tanto mi capita!!! allora guai a te se salti colazione!!! PS in realtà ci ho messo un pò perchè speravo di migliorare le foto, ma ormai quando rientro dal lavoro è buio e nel weekend non c'ero... uffi! :) bacino! sere

      Elimina
  8. Ma poi... questi stampini??? Dove li compro??? No perchè lo sai che adesso li voglio, vero???

    RispondiElimina
  9. Per me la colazione è SUPER SACRA da sempre...anche nei periodi di "dieta" alla mattina non rinuncio proprio a niente; è il mio momento di relax e guai a chi mi disturba :P
    Poi ho un debole per i biscotti e questi già me li vedo in una delle prossime colazioni....sono perfetti!!!!!
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali silvietta! però rigorosamente con la marmellata, perchè per me che adoro le cose burrose, senza marmellata li trovo un pò asciutti! :) bacino, sere

      Elimina
  10. Ma mi piacciono!!!! Scritti con i timbrini, sai che io non li ho ancora usati? Devo recuperare!!!! Un baciotto! Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely allora devi assolutamente rimediare!! Sai i tuoi tre topini come si divertirebbero? :) un bacino, sere

      Elimina
  11. questi biscottini felur du sel sono senza dubbio deliziosi...io quest'anno mi sono sfogata con la confettura di more, viola ovviamente...secondo me ci starebbe bene pure quella, che dici?
    buon pomeriggio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale!!! e la tua bella pancina? devo un pò passare da te per vedere se ci sono evoluzioni eh! :) e la marmellata di more ci starebbe d'incanto!!! :) bacino! sere

      Elimina
  12. perfetti per una colazione con i fiocchi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Tina! eh si, li ripeterò sicuramente! ci sono ricette che mi colpiscono, e dopo aver spulciato qualche nuova ricetta nella mia ormai lunghissima todo list, per forza devo tornare a provare qualche cosa di conosciuto! un bacino, sere

      Elimina
  13. ....eccoliiii! "Marmellami" è troppo forte :) io avrei messo "marmellami tutto" ;)) (sto ridendo come una scema , tutta sola in ufficio!) e comunque sei bravissima, perfino la marmellata di mirtilli, chic da morire.
    GRAZI E Un bacione a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii marmellami tutto!!! al prossimo giro lo faccio! poi però devo iniziare a scappare dalle grinfie di qualcuno!!! :) :) :) la marmellata di mirtilli è la mia preferita, e prima o poi ve la posto! così dolce e delicata... è la signora delle marmellate! veramente chic, come dici tu!

      Elimina
  14. ciao Sere, bentornata!!!
    Io faccio da sempre colazione, mia mamma mi impediva di uscire da casa la mattina se non mangiavo e faceva bene perchè altrimenti svenivo.
    Da qualche anno 'colaziono' solo con fette biscottate e marmellata SENZA zucchero per scelta (lo zucchero semolato fa maluccio purtroppo e l'ho quasi abolito del tutto) e dato che le home made hanno sempre lo zucchero, sono costretta a fare incetta delle 'industriali' (sempre di qulità però!!). Però che bello avere qualcuno a casa che ti prepara la colazione genuina e i tuoi biscotti sono così invitanti... bacini
    PS: ti aspetto dalle mie blog-parti con il mistero delle sfere molecolari svelato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby! è stato un settembre durissimo, e ancora non è finito. ma confido di ritornare ad essere un pò più presente nel mio e nei vostri blog! mi mancate tanto!! perchè alla fine mi allietate le giornate! è che in questo periodo in treno non navigo più, perchè sto lavorando a "delle foto" e a "dei documenti". e sul lavoro non ho un minuto di tregua. e alla sera arrivo fusa, soprattutto oggi che ho un pò di febbriciattola! e... lo zucchero semolato so che non è un toccasana. però sai, alla fine io non sono troppo talebana (oddio... se conti che non lascio comprare le gocciole a Comandante Amigo forse lui non sarebbe d'accordo con quest'ultima definizione). credo piuttosto che se si cerca di mangiare il più naturale possibile, e si cerca di alimentarsi in modo differenziato ogni giorno, il meno industriale possibile, alla fine forse si riescono a contenere tutti i danni dei prodotti raffinati, sia dello zucchero che della farina che della pasta. basta non esagerare, come in tutte le cose. e se poi si riuscissero ad evitare i surgelati, le paste sfoglia "pronte", insomma, tutti i prodotti che non siano "materia prima", sarebbe già un buon traguardo. passo passo dalla tua blog-sfera!! :) aspettami!!! :)

      Elimina
  15. io invece la mattina non ho mai fame... almeno fino alle 10.. però nel weekend mi piace da matti far colazione con calma e cerco sempre di preparare torte o biscotti.. come i tuoi che sono magnifici e marmellosi sono ancora meglio!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh Tiziana, ti capisco... anzi, ti capivo! ora però il rito della colazione quotidiana è un piccolo angolo per noi, per salutarci prima di andare a lavoro. un bacino! sere

      Elimina
  16. Ciao Sere, sulla colazione con me sfondi una porta aperta, non rinuncio mai, neanche quando devo partire all'alba, mi sveglio in anticipo e mi siedo al mio tavolino pieno di dolci e caffè...con biscotti che mi parlano non riuscirei più ad alzarmi!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) i biscotti che parlano! che poesia! questa me la segno sicuramente per il prossimo post chiacchierino! :) bacino, sere

      Elimina
  17. Questi biscotti sembrano appetitosi e ottimi per la prima colazione, per me da sempre ''sacra''.
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, e grazie per essere passata dalla mia blogcasa! :) un bacino, e a presto!

      Elimina
  18. io la faccio sempre e questi biscottini mettono il buonumore anche ci si è svegliati male, sono troppo carini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca! effettivamente questa storia delle scritte sui biscottini intriga parecchio! devo allora dire un grazie speciale a chi mi ha regalato lo stampino! bacino, sere

      Elimina
  19. Saltare la colazione????? Ma siamo matti! Piuttosto esco spettinata, truccata a metà o con mezzo pigiama ma nessuno mi può togliere questo momento...a meno che non debba andare a donare sangue, allora è diverso ma confesso che mi girano parecchio!!!:)
    Impasto originale e la scritta è divertentissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) questa mattina è stata una colazione dolcissima: crostata con confettura di limoni, caffè, bicchiere di latte e tanti libri di cucina intorno da leggere. Sono a casa malata, allora mi coccolo un pò... :) anzi, mi coccola un pò! :) grazie mimi, un bacino!

      Elimina
  20. Fantastici questi biscotti da marmellare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina! Ti aspetto anche alle prossime! :) bacino, sere

      Elimina
  21. Ciao Serena, anche per me la colazione è sacra, piuttosto mi sveglio un'ora prima al mattino, ma non posso proprio rinunciarci. Mi segno subito la tua ricetta e vado a caccia di quello stampino meraviglioso :-)
    Camy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camy! Grazie per essere passata! :) lo stampino è veramente carinissimo! :) continuo a ringraziare chi me l'ha regalato! :) bacino, sere

      Elimina
  22. Accipicchia, sono bellissimi questi biscottini, ma questi timbretti o stampi...dove si comprano??? Hanno un aspetto davvero invitante e croccantoso, li devo provare a fare anch'io :D
    Ps. la colazione è l'unica cosa che mi da la forza di alzarmi dal letto la mattina, la farei da te tutte le mattine dato le meraviglie che proponi ^____^
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Il timbro si trova comodamente su internet, ha tante letterine e puoi comporre la frase che vuoi! :) Poi ha una striscetta scollegata dal timbro, in modo da poterci mettere su anche lì una frase e poterla usare anche su altre forme! :) un bacino! sere

      Elimina
  23. Ciao Serena! Piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me! Ho trovato il tuo blog molto interessante e d'ora in poi ti seguirò con piacere!!!
    Mi piacciono tantissimo questi biscotti...adoro qualsiasi tipo di dolce alla cannella!!! E che belli con quella scrittina! Vorrei anch'io gli stampini per poterla fare ma non so dove trovarli...
    Buona serata e un bacione
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona, grazie mille!! :) dicevo anche a Paola che gli stampini si trovano comodamente su internet! :) un bacino e a presto! sere

      Elimina
  24. Argomento colazione...se ne potrebbero dire mille!
    Una cosa è certa: io non posso assolutamente saltarla...non esiste proprio!
    Ogni volta che ho tempo e modo preparo una bella torta per averne una fetta da mangiare la mattina e se trovo ricette interessanti faccio anche biscotti!
    Direi che questa me la posso annotare per bene perché pare una meraviglia!
    Ho poi giusto giusto una confettura di prugne alla cannella fatta da me a casa, dici che ci si abbina bene?!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me sarebbe perfetta! va in abbinamento, e poi l'acidulo della prugna andrà in contrasto con il dolce della mandorla... un connubio perfetto! se provi fammi sapere! un bacino PS e nemmeno io la salto pù!!! ;)

      Elimina
  25. che brava che sei!Io non so se riuscirei a fornire colazioni ogni settimana...ma di sicuro le tue sono molto meglio dei biscotti in scatola che mi mangio io, sigh! Certo percò che anche la focaccia del panettiere... ;))) (anche se preferisco questi biscttini magici, lo ammetto ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zebrina! guarda... la focaccia del panettiere ha il suo perchè! e quando non riesco a fare le cose io... va benissimo!! è di un goloso! :) pensa che Comandante Amigo rimpiange le sue tanto amate Gocciole!! hihihihi sono tremenda...

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.