Privacy Policy

domenica 16 settembre 2012

La fotografia

Grigliata di pesce

In questi giorni mi è capitato di riflettere sulla fotografia. Non solo in ambito food, ma in generale.
E' un qualcosa di estremamente affascinante, di coinvolgente. Ci permette di cattuare ogni istante e di poterlo portare con noi nel futuro. Possiamo condividere con le persone che immortaliamo un attimo di eterno. Per il fotografo esserci non è una cosa importante, perchè lui ci sarà sempre e comunque, in ogni scatto. E' dietro alla macchina, è lui che raccoglie i sorrisi e i baci, le lacrime, la gioia, la felicità e la tristezza.
Non so se ho riflettuto su questo argomento per l'occasione che ho avuto, o semplicemente perchè ho finalmente trovato una passione. Metterci un pò di me, fare vedere alle persone che mi stanno intorno un luogo o un oggetto (o una sardina :)) così come la vedo io. Credo che sia magia. Mostrare com'era, per me, quel giorno. Non tutti i fotografi sono bravi fotografi, non tutti hanno occhio. E l'occhio è una cosa che si ha o non si ha. Indipendente da ogni tipo di attrezzatura, che certamente aiuta, lo scatto può essere un ottimo scatto anche quando viene fatto da una macchina compatta. Ma ci si può allenare, ed io mi sto allenando.
La ricostruzione di un evento poi è un qualcosa di estremamente coinvolgente. Perchè non c'è semplicemente la parte in cui si sta a fare 10000 click, che è divertentissima e bellissima e alle volte anche deludente, soprattutto quando si iniziano a guardare i risultati al computer. C'è la scelta dell'immagine migliore, c'è il ritaglio, c'è la post produzione. C'è la costruzione di un giorno così com'è stato, ma con il dettaglio che fa la differenza.

Non so se riesco a spiegarmi. Ma la fotografia per me è veramente amore. Amore che vedo e che congelo per portarlo insieme a me nel tempo.
Ho ancora tantissimo da imparare, ma non ho fretta: la reflex è con me, e il mondo è intorno a me. E io ho ancora giorni e viaggi in treno e serate sul divano per poter approfondire questo angolo di immaginazione. Ma soprattutto avrò ancora vacanze in giro per il mondo, giorni speciali da ricordare, persone da non dimenticare.

Stiamo ancora morsicando questi ultimi giorni d'estate. Li stiamo trattenendo, come se poi non dovessimo mai più rivivere un'altra estate, o come se l'inverno che dovremo affrontare ci sembra già troppo lungo. E così sabato scorso, dopo l'ultima giornata di mare, ci siamo ritrovati di nuovo in giardino, di nuovo con il barbeque acceso. E con del pesce nel piatto, pronto da fare cuocere. In pratica abbiamo comprato il pesce, l'abbiamo lavato e l'abbiamo messo sulla griglia. Con lui solo dell'ottimo olio e dei pomodori dell'orto di contorno. Quei pomodori che sanno di pomodoro. Perchè se è bello cucinare, è altrettanto bello ottenere un risultato così buono con uno sforzo davvero minimo.
Buona domenica!



GRIGLIATA DI PESCE

8 calamari
10 sardine
2 tranci di salmone
2 pomodori maturi
olio evo
sale blu di persia

Comprate dei calamari freschissimi, puliteli e lasciate il corpo intero, staccando i ciuffetti (io ho fatto fare il tutto dalla mia pescivendola! :)). Comprate 10 sardine altrettanto fresche e lasciatele così come le trovate: con tanto di interiora. Comprate 2 tranci di salmone, non troppo grandi.
Sciacquate il pesce e preparate in un recipiente un'emulsione di acqua e sale. Quando la carbonella del barbeque sarà al punto giusto, mettete prima il salmone sull griglia. Subito dopo, prendete le sardine per la coda ed immergetele in acqua e sale e poi disponetele sulla griglia accanto al salmone. Quando il tutto sarà cotto (ci vorranno circa 10 minuti, direi), servite e mangiate, irrorando il tutto con olio evo e spolverizzando con il sale blu. Mentre mangiate questi primi pesciolini, potete mettere sulla griglia i calamari, che hanno una cottura molto più veloce. Come contorno, tagliate a pezzi degli ottimi pomodori dell'orto e irrorate anch'essi con l'olio evo. D'obbligo la scarpetta finale nel sughino dei pomodori! :)
Per 2 persone.


42 commenti:

  1. Ecco, adesso per colpa tua devo assolutamente togliermi la voglia di calamari alla griglia... sto facendo colazione e davanti a me vorrei avere un calamaro caldo da addentare... capisci???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma noi, che siamo sempre online, ci siamo già attrezzate!!! Comandante Amigo, ci pensi tu al fuoco per la nostra cenetta settimanale? :) bacino, Sere PS mi sei mancataaaaaaaaaaaa con i tuoi commenti!!!

      Elimina
  2. Che bontà!!!! Lo dico sempre, semplicità, ingredienti buoni e un pizzico di maestria e volontà...mangi da re!!! I pomodori che sanno di pomodoro sono diventati una rarità. Pensa com'è cambiato il mondo....aiuto, parlo come le mie nonne. Belle le foto Serena. Fra poco un corso base perché voglio imparare prima di comprare una Reflex. Non vedo l'ora. Ti tengo aggiornata.
    Baci Serena e ancora grazie.
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabi!!! Ma non lo sai che io sono una "nonna inside"??? Cioè, le tradizioni, i sapori antichi, il ragu dell'Artusi che deve sobbollire per 4 ore... insomma, sono affascinata da tutto questo. E quindi i pomodori che sanno di pomodoro, non possono mancare!! :) bacini, sere

      Elimina
  3. La fotografia può davvero cambiare la visione di un oggetto e talvolta della realtà.. ha un potere incredibile :-) Buonissima la grigliata, mi hai fatto venire una voglia matta!! Buona serata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri sera ti ho pensata tanto tantissimo! e ti ho "eseguita" alla lettera! speravo già di avere un riscontro dalla casa dolce casa, ma si dice che per il primo taglio vogliono aspettare proprio me!! e allora domani mattina colazioneremo, e poi ti farò sapere! bacino, sere

      Elimina
  4. Brava Sere, nella prima foto c'è davvero l'occhio di cui parli :-) Adesso che so che fotografi con l'obiettivo 'base' fai proprio delle foto 'parlanti'... ma grandi cose ci sono in serbo ;-)
    Bacioni e grazie per tutto...davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. robi robi! quelle sardine me lo strizzavano, l'occhietto! :) ma come dicevo, non è l'attrezzatura che fa il fotografo, quindi devo mettermi sotto! invece il pesce cotto lo scattato di notte, con luce artificiale. prova che ti riprova, qualcosa di buono mi uscirà. d'altronde ormai se devo aspettare a postare solo quello che fotografo di giorno, non posto più nulla! e poi... non vedo l'ora che le grandi cose si concretizzino, il prima possibile!!! bacino! sere

      Elimina
  5. Ciao Sere :) E' vero, non tutti i fotografi sono bravi fotografi, sono d'accordissimo.... Tu sei proprio brava, le tue foto riescono a trasmettere la tua passione e la tua sensibilità, mi piacciono tanto :) Io sono una che fotografa da pochissimo con una digitale compatta :D ma sto scoprendo che mi piace molto e chissà, forse un giorno passerò a qualcosa di più serio ;) La grigliata è fantastica, ne vado matta, complimenti :) Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai vale, addentrati nel fantastico mondo della fotografia così come fai nei dolci, e vedrai che soddisfazioni! e poi, anche con una compatta si possono fare delle belle foto! basta comprare "l'occhio"! ;) con un pò di esperenzia e di osservazioni qua e là, quello prima o poi viene! :) io per lo meno... tento! e se non viene, pazienza! mi sarò divertita nel tentativo di acquistarlo! ;) bacino, sere

      Elimina
  6. Ma quuanto di vero c'è in quello che scrivi Sere.. è proprio così che anch'io sento la fotografia: un mio modo di vedere la realtà.
    e quelle sardine parlano, fanno l'occhietto e mandano un bacino :)
    un grande abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, ma come ti è venuto in mente che quella sardina manda un bacino? L'ho subito pensato anche io! :) e un bacino te lo mando anche io, buon inizio settimana! sere

      Elimina
    2. ahahahha ma voi siete andate... com'è che vedete sardine morte che mandano bacini? Qui è peggio del film 'Il sesto senso'... :-)

      Elimina
  7. Cara Serena, a proposito, e' stato troppo bello conoscerti: sei veramente una persona splendida dentro e fuori! E non mi prodigo in complimenti se non lo penso. Circa la fotografia, questa curiosità profonda l'ho sempre avuta, fin da quando maneggiavo una vecchia Olympus manuale a pellicola. Li ho capito come usare la luce, ma con la nuova reflex mi e' scattato un innamoramento che non puoi capire. Se potessi la porterei sempre con me e spesso mi ritrovo a guardare il mondo come se dovessi fotografarlo, a stralci, inquadrature...spero di non diventare monomaniaca...già la cucina occupa un buono spazio di questa follia. Pero' che verita' nelle tue parole. Un grande grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty per me conoscerti è stato bellissimo. Quando ho iniziato l'avventura del blog, non avrei mai creduto di poter provare così tanta gioia nel conoscere nuove donne che, come me, vedono la vita dalla stessa angolazione. E sai una cosa? Ti ho trovata così come ti immaginavo. Sorridente, intelligente, bella. E questa mattina mi sono svegliata felice come sono felici i bambini la mattina di Natale. Anche io porterei la reflex sempre con me... non ti preoccupare: se diventerai monomaniaca, sarai in buono compagnia! :) (o dovremmo dire bimaniache, vista la passione sfrenata per la cucina?). un bacino! sere

      Elimina
    2. Ripasso perché volevo rispondere al tuo commento: buttati! Non ci pensare. Io l'ho fatto tardi e adesso mi dico che un paio sarebbero stati perfetti! Il viaggio a NY è provvidenziale: romanticismo a iosa, freddo incoraggiante, qualche bel musical d'amore e voilà, il gioco è fatto. Così poi ti nasce settembrino e sai che bello? Quando sento parlare di questi argomenti, vado in brodo di giuggiole! Un bacio principessa. Pat

      Elimina
  8. Hai proprio ragione, io ho sempre amato la fotografia ma specialmente da quando ho il blog sento sempre di più il bisogno di migliorarmi per riuscire a mostrare davvero quello che vedo io.
    E tu sei su un'ottima strada, continua così che vai alla grande :-)

    ps ma nella penultima foto sbaglio o c'è una sardina che manda i baci??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeee!!! Hai ragione che manda un bacino!!! Ma anche tu hai avuto la mia impressione??? E hai visto che l'ha avuta anche la Cinzia??? :) bacino dai!

      Elimina
  9. Non so, a me già sembri così brava! Io ho messo il corso di fotografia tra le priorità del prossimo anno perché quello in corso l'ho già riempito di cose da fare. Sento anch'io questa passione crescere esponenzialmente ed è davvero molto frustrante vedere che le foto che faccio non rendono assolutamente l'idea dei piatti. Ma il tempo è dalla nostra parte! Brava!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Clara! non sai che piacere mi faccia il tuo commento, soprattutto questa sera. direi che ne ho bisogno, e che mi hai proprio tirato su il morale! però sai, vedo delle foto che mi fanno perdere la mascella letteralmente. ed essendo io una eterna insoddisfatta di me, punto sempre all'impuntabile! comunque grazie davvero! un bacino! sere

      Elimina
  10. Eh la fotografia...cattura immagini ed emozioni.
    Per quanto riguarda il food, se fatta bene riesce quasi a trasmetterti la bontà del piatto in questione. Non trovi?
    Qui mi arriva la polposità del pesce (si dice polposità? sennò lo uso lo stesso questo termine perché mi piace un sacco...rende l'idea!)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione!!! Delle volte vedo delle foto che letteralmente mangerei. La polposità di un pesce mi piace da matti come termine! Posso rubartelo per i prossimi post pesciosi? ;) bacino, sere

      Elimina
  11. eh già la fotografia parla di noi,di quello che amiamo,di tutto...i tuoi scatti sono divini cosi come lo e la grigliata di pesce..buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tina, sei troppo buona! diciamo che questo pesce mi è piaciuto subito, ci ho simpatizzato! poi non sapevo se postare la ricetta: in fondo è un blog di cucina! però la storia delle sardine fatte cuocere senza pulirle non la sapevo... e così ho pensato: perchè no? bacino e buona settimana anche a te!

      Elimina
  12. che bello sentir parlare di fotografia con così tanta passione...non che mi stupisca, (soprattutto dopo averti conosciuta) sprizzi entusiasmo e positività da tutti i pori!!! ^_^
    Sei fantastica...e dico davvero!
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...scusate se mi intrometto...è molto bello quello che hai detto Silvia. Io Sere l'ho sentita solo per telefono ma ho avuto la stessa impressione :))
      Un bacio grande a tutte e due
      Sabina

      Elimina
    2. ehi ragazze!! guardate che così mi fate arrossire! già che sono accaldata che sono dietro a fare bollire i funghi! PS Robi se mi leggi... che sfortuna!!! quelli di sabato erano piccolini e un pò bruttini! ma oggi pomeriggio mio marito ne ha trovati 15 belli sani! finiranno sott'olio!!!
      E per quanto riguarda voi due: non esagerate!!! che poi se mi conoscete come si deve, vi ricredete!! in realtà sono perfinda... una crudelia! ;)

      Elimina
    3. Confermo, io Sere la conosco e in realtà è acida e snob... ma visto che un po' lo sono anche io, spesso è la mia ancora di salvezza! ehehehe!!!!

      Elimina
    4. ... ti stavo aspettando al varco!!! :)

      Elimina
  13. Siete impazzite qui sopra? Sardine che mandano baci? ma ieri avete bevuto vino o grappa? ;)
    L'amore per la fotografia è nato con il blog, non un minuto prima nè un minuto dopo... oggi viaggiano in parallelo però!
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Marina!! io invece ho fatto partire tutto separato, prima la cucina, in assoluto! poi ho pensato alla fotografia. E poi prima di arrivare ad avere l'originalissima idea del blog... ci ho dovuto pensare ancora un pò!!! Sono troppo indietro!!! :) un bacino grande!

      Elimina
  14. ho sempre amato fare foto ma non mi son mai veramente interessata a come farle bene fino a questo momento, da quando ho il blog mi son resa conto dell'importanza delle belle foto, e ora farò un corso di fotografia perchè voglio migliorare!! intanto complimenti.. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana! Hai ragione, le foto rendono giustizia a tutto quello che cuciniamo e impiattiamo con amore! Brava! Vedrai, i corsi aiutano molto più dei libri, perchè hai di fronte una persona in carne e ossa, che lo fa per mestiere, e che può chiarire i tuoi dubbi. Io ne ho fatti due, uno per principianti e uno intermedio: ed in entrambi i corsi sono riuscita a portare a casa un pizzico in più, che ha dato una regolata ai miei scatti. Un bacino, Sere

      Elimina
  15. Cara Serena, mi ritrovo moltissimo in ciò che dici, la fotografia è una grande espressione di se e abbinata alla cucina direi che è un binomio perfetto.
    Le tue foto e i tuoi piatti parlano da soli.

    Bacionissimi,
    Cri

    p.s.quella del trancio di salmone è bellissima...il colore...la texture...
    quella del calamaro è ancora meglio, per me, sembra un velo...un pizzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Pensa che io adesso, riguardandolo, lo trovo quel salmone un pò troppo rosso... :) è che quando sono lì, ci prendo la mano!! :) bacino! sere

      Elimina
  16. Hai ragione, la fotografia è un paspartou ne tempo, ci ritroviamo con figli e mariti (io) e quando guardo le mie foto da diciottenne ritorna tutto, profumi e colori, tutto questo è merito della fotografia :-).
    Che bella questa grigliata, quest'anno mannaggia non l'ho fatta :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, almeno una grigliata di pesce nell'estate è d'obbligo! Ma sei hai fatto quella di carne... va bè, ti perdono! ;) un bacino e a presto! sere

      Elimina
  17. Hai ragione, la fotografia racconta emozioni, riesce a fermare l'attimo, a testimoniare il ricordo, quel momento ci sarà per sempre..e anche senza questo post si capiva chiaramente che è una tua grande passione..anzi! Se vuoi la verità sei la preferita da mio marito (super appassionato di foto)...
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimi che complimento! Guarda che conquistare i mariti delle foodblogger è un'impresa difficilissima!!! :) ne sono veramente felice! un bacino!

      Elimina
  18. Come non essere d'accordo! La fotografia è stato d'animo, emozione, parole non dette... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma a te che lo si dice a fare... sei bravissima! una delle mie preferite! ;) bacino, sere

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.