Privacy Policy

martedì 1 maggio 2012

La bellezza dell'amicizia...

Torta di cioccolato

Il weekend prosegue: a parte una piccola parentesi lavorativa, oggi sono di nuovo a casa! :) E in teoria doveva anche iniziare bene questa giornata. Mi sono svegliata alle 8.30 con ancora il bellissimo ricordo della bella serata passata con una cara amica, di un bel concerto visto insieme. Quando poi ho aperto le persiane... in giardino la casetta degli uccellini a terra! Nooo... è passato un gatto? Il vento l'ha fatta cadere? Non lo so... fatto sta che la mamma non è ancora tornata. Così questo avvenimento, assieme alla pioggia incessante, e ai mille pensieri che mi frullano per la testa, mi ha di nuovo messo la tristezza! Però giuro che ci avevo provato a farla andare via... uffi!

Questa sera però vengono a trovarmi delle persone speciali! E allora non mi sono lasciata "morire" sul divano, ma mi sono data da fare in cucina. Però cosa??? Non ho nulla, avevo giurato che per 5 giorni non avrei cucinato! Però non so come mai, io ho il ricordo dei supermercati aperti... così mentre porto Pepe al lavage... nooooo!!! Sono CHIUSI! Mi sarò sbagliata... eppure ci avrei giurato che la mattina del 1 maggio erano aperti, forse per via delle grigliate.
E ora che faccio? A un certo punto mi viene in mente un ricordo di quando ero bambina, una buonissima torta di cioccolato che faceva sempre mia mamma, in questo periodo dell'anno, probabilmente per fare andare le uova di cioccolato che avevo (figlia unica, nipote unica... potete immaginare la quantità!!!).
E così! Torta di cioccolato di mamma Laura! Alzo la cornetta... e mi faccio dettare la ricetta! Et voilà! Eccola qua!

TORTA DI CIOCCOLATO FONDENTE

200 g cioccolato fondente
100 g zucchero
100 g burro
3 uova
70 g farina 00

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Fare sciogliere a parte anche il burro. Montare i bianchi a neve ferma. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso, il burro fuso e la farina setacciata. Per ultimo amalgamare gli albumi, mescolando nella ciotola dal basso verso l'alto in modo che i bianchi non si sgonfino. Cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Per 1 torta.



Spero tanto che la mamma delle uova torni a covarle, e che non se la sia mangiata il gatto (mah, mi resterà sempre il dubbio...).

14 commenti:

  1. Una splendida torta al cioccolato scaccia tristezza... non potevi pensare a un dolce migliore :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby! :) giuro che non sono sempre così! :) da domani mi riprendo... per forza, anche se continua questo tempo! :)

    RispondiElimina
  3. Si.. Ci vorrebbe proprio una bella fetta di torta cioccolatosa... Questo tempo e' terribile...che palle!! Che voglia di torta....

    RispondiElimina
  4. vale... e tu pensa che sto meditando di accompagnarla con lo zabaione... :) detto tutto! :)

    RispondiElimina
  5. Mannaggia speriamo che non se la sia mangiata sul serio....
    Che buona questa torta cioccolatosa e hai fatto bene a fartela venire in mente così un pò di tristezza con questa deliza è passata, certo che oggi non ha smesso un attimo da noi di piovere.... baci

    RispondiElimina
  6. In questo periodo il tempo non aiuta certo a scacciare la tristezza! Però la tua torta cioccolatosa su di me avrebbe vinto di sicuro. Me la segno per le emergenze. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  8. mi sembra che l'antidoto alla tristezza sia quello giusto!!!
    un caro saluto!
    e.

    RispondiElimina
  9. Di certo ti sei sollevata il morale con questo dolce :) ma se non dovesse bastare ti aiuto io!!Ho ricevuto un premio per il blog e potevo scegliere 5 blog speciali cui ridonarlo...e ci sei anche tu :)
    Passa a "ritirarlo" se ti va :)
    Un abbraccio forte,
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao, meno male che ci sono sempre le mamme.......ottimo risultato che avrà reso felici gli ospiti e risollevato il tuo umore!!!
    Speriamo bene per la casetta degli uccellini!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  11. @ Paola: ma grazieeee! sono già passata nella tua 'casetta' a ringraziarti, ma grazie di cuore.

    @ Ely: non è più tornata, :(. Facciamo che penso che sia volata via e che il prossimo anno tornerà...

    @ Laura e Isabella: grazie a entrambe e passerò di sicuro a sbirciare! Isabella, però purtroppo la tua registrazione non è stata salvata... spero riuscirai comunque a seguirmi, e se ripassi... ritenta! :)

    RispondiElimina
  12. Le torte al cioccolato hanno sempre il loro perché :) Speriamo che mamma uccellina torni presto :)

    RispondiElimina
  13. cara, ti ringrazio per il premio!!! che emozione, poi è coinciso con il primo compleanno del blog, sei stat davvero gentile!!! spiegami come funziona il meccanismo, però!! io sono totalmente imbranata in queste cose qui!!
    grazie ancora!
    elisa

    RispondiElimina
  14. cara, ti ringrazio per il premio!!! che emozione, poi è coinciso con il primo compleanno del blog, sei stat davvero gentile!!! spiegami come funziona il meccanismo, però!! io sono totalmente imbranata in queste cose qui!!
    grazie ancora!
    elisa

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.