Privacy Policy

mercoledì 30 maggio 2012

Shortbread salati

Shortbread salati
Capita anche a voi di avere voglia di una di quelle serate di assoluto relax? Quelle in cui non si ha assolutamente voglia di pensare a nulla? Quelle dove si vuole pensare solo a noi stesse? Ecco: questa è una di quelle serate. Ho voglia di rilassarmi, di non avere pensieri. O per lo meno di non avere pensieri negativi. Ho voglia di pensare solo a cose belle, quindi questa sera mi dedicherò un pò a me stessa.
Faccio così: vi dò questa ricetta squisita per un aperitivo in giardino / sotto il portico / sul terrazzo / in salotto con gli amici, poi vado a sparecchiare la mia tavola da single (eh si, perchè questa sera sono single, e nonostante il mio impulso a non cucinare quando sono single, ho mangiato!!! una insalata, of course, ma con il pecorino di fossa, i pinoli, le zucchine grigliate e il patè di olive, cioè una signora insalata visto che arrivava dall'orto del mio papà ed era tenerissima!), inforno la mia crostata con la marmellata di more che mi ha fatto mia suocera (perchè poi domenica quella di crema mica sono riuscita a farla), mi vado a mettere il pigiama (alle 21:00? oh yes! :)) e poi mi spaparanzo sul divano e mi guardo Grey's Anatomy. Ecco: questo sarà il mio relax!
Ma voi nel frattempo, se ne avete voglia, provate a fare questi shortbread salati: non ve ne pentirete assolutamente! :)

SHORTBREAD SALATI

120 g farina 00
110 g burro
5 foglie salvia
2 rametti timo
2 rametti rosmarino
1 manciata di foglie di basilico essiccate
1 cucchiaino di fleur de sel

Mettete nella planetaria (o sulla spianatoia se li fate a mano) la farina, il burro freddo di frigo, gli aromi finemente tritati e il sale. Impastate il tutto, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Poi stendete la pasta ottenuto dello spessore di un dito. Ritagliate i salatini nelle forme che più vi piacciono. Infornate per circa 20 minuti a 180° ventilato.
Per 50 salatini piccoli :)
Ricetta tratta dal libro Regali Golosi e lievemente rivisitata. :)



Colgo anche l'occasione per ringraziare Cinzia e Valentina per aver scelto la mia ricetta nei loro menù Red Passion! :)

17 commenti:

  1. Che spettacolo con tutte queste erbette profumate!!!la nostra idea di relax è decisamente simile...cambia solo il telefilm ;)

    RispondiElimina
  2. Allora, già vedo nelle foto che hai una planetaria mentre io ne sono sprovvista...!! Argh! Poi, Grey's A. sono indietro di due serie e quando hanno sparato a Derek ho pianto come una scema. Però ti posso garantire che se abitassimo vicine non ti lascerei da sola a mangiare gli shortbread ma ne verrei a rubare almeno uno :-) Baci

    RispondiElimina
  3. gnam... quasi quasi stasera...

    RispondiElimina
  4. Che belli questi quadratini!!!! Me li mangio tutti!!!!!

    RispondiElimina
  5. splendidi e sfiziosissimi!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ la gelida anolina: se ci mettiamo d'accordo, e possiamo anche guardare Gray's, sono disposta ogni tanto anche a vedere altri telefilm! ;)

    @ Roberta | Il senso gusto: Roby magari abitassimo vicine!!! Potremmo guardarlo insieme, così saprei con chi piangere in santa pace. No perchè qui, a meno che non sia da sola, non posso nemmeno dare via libera alle mie lacrime senza essere subito canzonata!!! :)

    @ Roberta, BiancaNeve e speedy70: grazie! provate provate... non ve ne pentirete!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sere! Invidio il tuo relax... Io ultimamente sono in un frullatore... Questi shortbread sono molto invitanti! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giada! questo weekend per me sarà di puro relax, ho passato una settimana un pò nervosa, a parte la sera della pubblicazione di questo post. Da lunedì ricomincia di sicuro lo stress, è un pò un periodo così in ufficio. Che vuoi, capita anche quello! :)

      Elimina
  8. Ciao, volevo ringraziarti per il bel commento che mi hai lasciato e appena entrata qui ho pensato... "ma io non devo essere ancora mai venuta qui, perchè altrimenti mi sarei unita ai membri!".
    Ho controllato e fra i membri non ci sono, ma rimedio subito ;o)
    Mi fa piacere se torni a trovarmi. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Sto provando da 15 minuti ad unirmi ai tuoi membri, ma non ci riesco :o(
    Ma io non demordo, se non sarà oggi, sarà domani!!! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ieri ho fatto fatica, non so come mai! ma questa mattina sono ripassata da te e ce l'ho fatta! :) buon weekend!

      Elimina
  10. ricettina salvata!! mi ispirano assai...
    con le erbe che sto cercando di coltivare nel mio balcone poi!!! oh yes...


    ps: ho spulciato TUUUUTTTTOOOO il tuo blog, bello. Ma, sono rimasta affascinatissima dalle uova apparenti!! quella rosa poi..uno spettacolo!! (che dubito avrò il coraggio di replicare..già lo so)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara! è un "neonato", ma sono abbastanza sicura di non abbandonare l'impresa! :) in fondo, cucinare cucino! ;) lo sforzo aggiuntivo è solo condividere il tutto con persone che amano la cucina come la amo io, ed è un vero piacere, altro che sforzo! :)

      Elimina
  11. Che fantastica ricetta e fantastiche tutte le varianti! Questa la proverò assolutamente! Carinissimo il tuo blog! Davvero bello! E nuovo nuovo come il mio! Ti seguo! Rosalinda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie RosEd, sono già passata a curiosare! buona domenica!

      Elimina
  12. oh mamma che buoni *.*
    presentati così a "quadrotti" mi invitano ancora di più a farli e divorarli XD
    a presto, giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. benvenuta giada... grazie per essere passata e... hai proprio ragione, gli shortbread sono ottimi in qualsiasi forma e aroma! :) persino salati!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.