Privacy Policy

domenica 27 maggio 2012

Alla fine l'ho sformato!

Budino salato di asparagi violetti con salsa di acciughe e sugarello marinato


Eccomi di nuovo qui... alle prese con il piatto da preparare per l'MTC di maggio.
Allora, partiamo subito da questo fatto: il blog l'ho aperto perchè adoro cucinare, e perchè alla fine è la testimonianza che mi resterà nel cassetto di tutto quello che in questi anni mi sto cimentando a cucinare. Non vi è capitato anche a voi di dire "E se rifacessi quella crostata con la crema pasticcera cotta che ti avevo fatto qualche anno fa per il compleanno?" e di sentirsi rispondere "Ma quale? Sere, fai talmente tante cose che non posso ricordarmele tutte!". E già, tutte no! Ma qualcuna??? Che so, magari almeno quelle che preparo amorevolmente per gli eventi un pò speciali! Tipo i compleanni! E invece no! (la crostata se riesco oggi la preparo e la archivio qui eh... così poi posso rispolverargli la memoria... :)).
Comunque, dicevo che il blog l'ho aperto un pò con l'obiettivo di tenere una memoria storica di quello che preparo e appuntare quelle ricette che secondo me vale la pena appuntarsi per riproporle, prima o poi.

Però poi è capitato che, da quando ho aperto il blog, ho scoperto questo mondo dei "contest": gare di ricette. Ma scusate, chi non proverebbe??? E' che poi ti ritrovi in un loop da cui non ne puoi venire fuori, perchè a mancare un appuntamento ti senti quasi in colpa.
Così, la scorsa settimana, ho preparato un budino salato per questo contest MTC di maggio con fagioli con l'occhio, crema di cuori di carciofo e uovo di quaglia fritto. Benissimo! Lo impiatto, scatto le foto e... morire me ne fosse uscita una decente!!! Cavolo! Niente da fare. Non posso utilizzarlo (eh si che il gusto era ottimo, ed è stato un peccato). Questo perchè secondo me un blog punta quasi tutto sulla fotografia (non è che potete tutti voi che mi leggete venire ad assaggiare a casa mia... :)). Così oggi ho deciso di riprovare, ma siccome comunque questo blog vuole essere anche un pò lo specchio di casa mia (e non è che posso comprare apposta gli ingredienti per le gare!! :)) ho aperto il freezer e: cuori di carciofi finiti (ah, non quelli surgelati già puliti che qualcuno di molto più famoso di me consiglia, ma quelli che pulisco, sbollento e mi metto via per quando servono!). Uova di quaglia in frigo presenti, ma per altri scopi. Fagioli secchi con l'occhio: finiti. Cavolini!!! Allora devo stravolgere la mia idea (anche perchè di rimangiare lo stesso sformato non ne avevo troppa voglia... mi piace anche variare l'alimentazione). Mi tocca inventare. Asparagi violetti: presenti. Acciughe: quelle lì non mancano proprio mai! E poi che avevo di altro? Il pesce. Eh si, perchè ieri sono andata dai pescatori a Noli a prendere il pesce fresco (che bello, mi è piaciuto tantissimo, gita che ripeterò e se non dimenticherò la macchina fotografica come ieri magari vi potrò anche testimoniare :)). Bene, allora da tutto quello che era in frigo e in dispensa è nato questo abbinamento: budino salato di asparagi violetti con salsa di acciughe e sugarello marinato.
Oggi mi sa che ho scritto pure troppo. Volevo però aggiungere che è vero che il mio blog vuole rispecchiare il mio mangiare di tutti i giorni (a parte l'uovo apparente eh, lì mi ero fatta un pò prendere dall'idea di provare sto libro! :)) ma è anche vero che questi contest sono un'occasione per pensare a ricette un pò diverse, che sono ottime e che magari non avremmo mai provato. Quindi grazie all'MTC e a Francesca di Acquolina che ha proposto questa ricetta, e che io non ho variato se non nel "colore" e negli abbinamenti! :)

BUDINO SALATO DI ASPARAGI VIOLETTI CON SALSA DI ACCIUGHE E SUGARELLO MARINATO (il titolo è lunghissimo... mannaggia!)

Per il budino salato
250 g asparagi violetti (se trovate quelli di Albenga non fateveli sfuggire!)
50 ml panna fresca
1 uovo
15 g parmigiano grattugiato

Per il sugarello marinato
4 sugarelli
5 foglie salvia
2 limoni bio
sale qb

Per la salsa di acciughe
1 spicchio aglio
3 acciughe sotto sale
3 cucchiai panna fresca
olio evo

3 ore prima dell'ora di essere serviti, mettete i filetti di sugarelli a macerare con il succo di due limoni, le foglie di salvia e un pochino di sale.
Pulite gli asparagi, fateli bollire (raggruppati in mazzetti) per 7 minuti, scolateli e passateli sotto l'acqua ghiacciata (in questo modo il colore resterà vivo). Poi tagliateli a pezzi, passateli al minipimer con la panna. Infine unite il parmigiano e l'uovo. Prendete i contenitori per fare dei piccoli budini, imburrateli, adagiate dentro il composto e mettete a cuocere a bagnomaria a 180° per circa 40 minuti.
Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine, mettetelo in padella con un filo di olio evo, aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere. Poi aggiungete la panna e fate cuocere finchè non si sarà del tutto asciugata e diventerà molto grumosa. Passate quindi il tutto al minipimer e otterrete una bella cremina.
Sformare i budini, mettervi sopra la salsa di acciughe, fare sgocciolare il pesce e adagiarlo accanto al budino salato.
Per 2 persone.



Questo abbinamento l'ho trovato molto particolare, per i contrasti che si sono creati tra l'asprezza del limone, la delicatezza del sugarello, il sapore deciso dell'acciuga e quello gentile degli asparagi. Buono, lo rifarò! E magari variero il sugarello con qualche altro pesce (secondo me, ci stavano bene anche dei bei totani spadellati con del porro... :)).

Con questa ricetta spero di partecipare al contest di maggio dell'MTC.




10 commenti:

  1. Cara Sere, per quanto riguarda i content, in un anno di quasi blog ho partecipato solo a due contest; a me mettono l'ansia, ho pochissimo tempo per cucinare e soprattutto per fotografare perchè io ho aperto il blog più per il piacere della fotgrafia che per quello della cucina, quindi quando decido di postare qualcosa, cucino e poi trascorro almeno 4 ore a scattare e altre 4 per la scelta delle foto :-) Diciamo che vivendo una vita lavorativa perennemente sotto 'contest (il miglior fatturato, il migliore ordinato, l'ordine più grande, l'azienda più famosa...) nel mio tempo libero preferisco prendere le cose con un pò più di calma. Bella l'idea del budino con quello che avevi nel frigorifero :-P

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta, per fortuna abbiamo iniziato a trovare qualche differenza in noi! Altrimenti altro che gemelline di Shining! ;) ora ho capito una cosa: se ogni volta che guardo le tue foto mi si stacca la mascella, il motivo c'è! e per quanto riguarda i contest... anche a me un pò d'ansia viene! :) ma a molti partecipo per puro caso, perchè magari ho proprio cucinato quella cosa utile alla condivisione con le altre persone che come me adorano cucinare! e ovviamente qui non pubblico tutto quello che cucino, perchè se dovessi fotografare tutto, e poi post produrre, e poi raccontare... sarei già morta! Lo sai che come te ho un viaggio lunghissimo e un lavoro impegnativo (secondo me facciamo lo stesso lavoro). Per questo arrivo sempre a casa stressata (lo so, per il lavoro non si dovrebbe!!! ma a me capita spesso...) e cucinare mi aiuta a rilassarmi! e la fatografia... bè la fotografia è una passione per definizione. ma non si vive di sola fotografia, bisogna pur mangiare qualcosa! ;)

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione!!! Io credo di dover confessare di aver aperto il blog solo per avere l'obbligo di un archivio decente. Non so quante volte mi chiedono di rifare qualche cosa ... e non so più dove ho messo la ricetta!!!
    La tua con gli asparagi e le acciughe è invitante e ben presentata.
    In bocca al lupo per MTC! ;-)
    Nora

    RispondiElimina
  4. @Sere: mi sa che facciamo lo stesso lavoro, nella stessa azienda, e siamo anche la stessa persona.... Io-te tu-me! :-)

    RispondiElimina
  5. a me i contest mettono ansia :-))) giuro. ansie da prestazione, necessità di organizzarsi per tempo, agende reali che non scnedono a patti con quelle virtuali, insomma, un gran casino. Per cui, non riesco mai a partecipare, quanto meno non come vorrei. Però, insieme alla Dani, ho messu su l'mtchallenge che, almeno nelle intenzioni, non voleva essere un contest, non secondo i canoni consueti, almeno. Era nato per cucinare insieme ai nostri amici e visto che non lo si poteva fare nella vita vera, ci siamo inventate questa cucina virtuale dove tutti avremmo dovuto fare lo stesso piatto, ciascuno a suo modo. Il format è statunitense, ma lo abbiamo talmente stravolto nei contenuti che ormai è "cosa nostra". All'inizio, eravamo una ventina e non ci sembrava neanche lontanamente possibile che saremmo potuti diventare così tanti. Ma anche ora che siamo cresciuti, cerchiamo di mantenere sempre lo stesso spirito di prima. Ci piacciono le sperimentazioni e i confronti, ma ci piace farlo in spirito di amicizia e senza stress. Esattamente come fai tu, quando crei un budino sulla base di quello che hai in frigo. E ci racconti che il precedente tentativo si è tutto spatasciato, sul più bello. E ci lasci una proposta bellissima, che tradisce la tua passione per la cucina, in tutti i dettagli, in tutte le angolazioni. questo è l'mtchallenge che ci piace- e tu, ci piaci, proprio tanto!
    grazie

    RispondiElimina
  6. le foto saranno anche importanti ma mi hai lasciato la curiosità per la prima versione! :-D
    questa che vedo, comunque, mi piace moltissimo, complimenti!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. la mia fortuna è cha spatasciandosi un budino ho avuto quasi subito la possibilità di mangiarne un altro! :)
    PS entrambi ottimi! come sempre ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Sere, piacere d conoscerti!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che buono che deve essere!!! Lo provo e poi ti dico;-)
    Cri

    RispondiElimina
  10. Scusate se non ho più risposto! Sono state giornate intense! :)
    Con ordine:

    @ Alessandra: leggere queste parole da te mi mettono veramente il buon umore!!! Grazie infinite, sono contenta di piacervi, perchè voi a me piacete un sacco!!! :)

    @ Acquolina: dai, vorrà dire che lo ripeterò e poi lo posterò! :) ormai i budini salati rientreranno puntualmente sulla mia tavola! ;)

    @ Speedy 70: corro a curiosare! :) grazie, ma purtroppo non ti vedo tra i followers! :( blogger non avrà salvato la richiesta... se hai voglia riprova! ;)

    @ Cri: si si si, te lo consiglio!! :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.