Privacy Policy

domenica 28 febbraio 2016

Costine di maiale a lenta cottura

 
E' stato un weekend lento, di quelli densi di coccole, abbracci, baci, divano.
E' stato un weekend pieno di pasta madre, di mani impiastricciate, lente lievitazioni, zucchero e sale.
E per un weekend lento ho una ricetta lenta da regalarvi, di quelle che quasi si fanno da sole, di quelle che basta accendere il forno e il gioco è fatto.
E' una ricetta di carne, ne passano poche su questo blog perchè chi mi conosce sa che strizzo anche un pò l'occhio ai vegetariani. Che non lo diventerò mai, ma che sono anche poco carnivora.
 

Però ogni tanto ci sta - perchè se si mangia con moderazione, si può mangiare anche la carne senza che ci succeda niente - e allora per quel "ogni tanto" bisogna scovare delle ricette buone. E bisogna anche comprare della carne buona - che è più per questo motivo che la carne ci fa male, perchè quello che mettiamo in tavola non sappiamo mai veramente se sia così sano come ci fanno credere, e non lo sappiamo forse nemmeno noi un pò più "fissati" che stiamo lì a cercare l'animale felice...
Insomma, noi ci abbiamo provato a farci una ricetta come si deve, e secondo me potete provarci anche voi.


Per noi è stato il nostro pranzo di San Valentino, ma poteva anche benissimo essere quello di questo weekend, vista la neve che scendeva e l'atmosfera magica che si è creata...
E per voi magari sarà il pranzo del prossimo weekend? Che io vi avverto: hanno di nuovo detto che ci sarà una perturbazione (vedremo...).


COSTINE DI MAIALE E FAGIOLI

Per le costine:
4 costine (la parte centrale)
sale al rosmarino
olio extravergine di oliva

Per i fagioli
200 g fagioli secchi
1/4 cipolla di tropea
20 g farina
50 g passata di pomodoro
acqua qb
1/2 patata media
25 g olio di oliva extravergine

Prendete le costine e cospargetele per bene con il sale al rosmarino, massaggiandole un poco.
In un tegame con l'olio rosolate lentamente le costine di maiale, poi chiudete il tegame con il coperchio e mettetelo in forno preriscaldato a 80°C, lasciate cuocere per 6 ore.
Mettete a bagno per 12 ore i fagioli prima di iniziare a prepararli. Conditeli con la farina e la passata di pomodoro. In una pentola soffriggete la cipolla con dell'olio di oliva extravergine e unite i fagioli conditi. Copriteli con dell'acqua e cuoceteli con la patata tagliata finemente. Lasciate cuocere fino ad ottenere una zuppa dalla consistenza molto cremosa. Ultimata la cottura delle costine, toglietele dal forno, fatele rosolare per 5 minuti a fuoco moderate e aggiustate di sale.
Servite le costine con accanto un vasetto contenete la zuppa cremosa di fagioli.

Ricetta tratta da "Le ricette di Lidia" di Guido Ristorante, e lievemente rivisitata.

2 commenti:

  1. Cottura lenta e a bassa temperatura... Come sei chic..
    Buona giornata cara, che bel finesettimana in cucina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma allora con te la settimana inizia alla grande eh! :*

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.