Privacy Policy

venerdì 18 maggio 2012

Zuppa o coscia di pollo?

Zuppa di cipolle alla francese
Ve l'avevo detto no che avevo bisogno di stare leggera? E allora ieri sera sono stata leggerissima! :) E ho preparato questa meravigliosa zuppa di cipolle alla francese. Il punto è che se avessi fatto il post ieri sera come era MIO desiderio, vi avrei sicuramente scritto cose più carine. E invece questa sera, dopo una giornata allucinante, di cose carine da dirvi non ne ho nemmeno una! Ma nemmeno una minuscola eh!

E che si, insomma, va bene che volevo stare leggera dopo il mio viaggio in Toscana, ma addirittura non mangiare a pranzo? Addirittura non bere per un giorno? No, così non va bene. Così è veramente tanto, anzi forse troppo. Partire alla mattina e avere il nervoso perchè si ha accanto una persona che si lamenta per ogni cosa (e che nemmeno la si conosce questa persona, ovviamente). Ma perchè dobbiamo tutti lamentarci del nulla? Perchè non pensiamo ogni tanto a tutto quello che di bello abbiamo, invece di quello che ci manca? Siamo sempre pronti a lagnarci di ogni cosa (io compresa, visto come ho iniziato questo post) e non ci soffermiamo mai a pensare a quanto sia bella la vita. Anche quando le cose non vanno come noi vorremmo. Perchè le cose si possono pianificare, si può fare di tutto per fare andare tutto bene: ma non si avrà mai la certezza di quello che accadrà. E allora che si fa? Ve lo dico io che si fa: si torna a casa, ci si prende uno di quegli abbracci che ci aiutano a stare bene (la dose consigliata per la sopravvivenza è 8, qualcuno mi capirà! :)), si mangia una coscia di pollo al forno con le patate che si sognava cucinare ma che invece qualcuno ha cucinato per noi, si esce e si va in giardino a potare i fiori.
Poi si rientra in casa, si tira un sospiro, si pensa che la vita è comunque bella. E si va avanti. Con una zuppa di cipolle alla francese (o una coscia di pollo al forno, come preferite! :)).

ZUPPA DI CIPOLLE ALLA FRANCESE

800 g cipolle
100 g burro
500 ml brodo vegetale
pane ai cereali
groviera
sale e pepe

Tagliare finemente la cipolla. Mettere il burro in pentola, farlo sciogliere a fuoco basso e aggiungere le cipolle. Lasciarle imbiondire. Aggiungere il brodo vegetale e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
Tagliare il pane a fette, tostarle al forno per 3 minuti e poi aggiungere dei pezzettini di groviera (nella foto che vedete secondo me la groviera era un pò poca, avrei dovuto aggiungerne un pò). Rimettere in forno finchè il formaggio non si fonde e non fa una bella crosticina dorata.
Per 4 persone (o 3 che mangiano veramente tanto! :)).

4 commenti:

  1. E' vero. Ci lamentiamo spesso per quello che non abbiamo, proiettati nel futuro o nel passato dimenticandoci che la vita è qui, nel presente, con le persone che abbiamo vicino. Però a volte la lamentela nasconde il desiderio di migliorare sè stessi, quel motore che ha spinto avanti nell'evoluzione l'essere umano. Ecco, diciamo che il connubio 'lamentela/non fare nulla per cambiare' è la cosa peggiore.
    Questa zuppa di cipolle fa tanto Paris... baciiii

    RispondiElimina
  2. eh si Roberta, è proprio di queste persone che parlo. Di quelle che non pensano nemmeno con chi si stanno rapportando, prima di dire le cose. E di persone che si lamentano, ma non fanno nulla per migliorarsi, ne conosco tante. Ma per fortuna anche tante che non si lamentano, e che, come dici tu, se lo fanno, lo fanno in modo costruttivo. E queste persone hanno tutta la mia stima. Paris... è sempre Paris! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena,
    grazie di essermi venuta a trovare sul mio blog, ti capisco, a volte però è meglio cogliere l'attimo, anche se la vita ci strapazza più del dovuto!
    Io ho veramente trovato nella cucina e nel blog un grande sollievo e tante amiche nuove.
    Bello il tuo blog, ora mi aggiungo agli amici.
    Cri

    RispondiElimina
  4. @ Cri: eh si... in questo mondo molto virtuale sto incontrando anche io tante belle persone... un pò più simili a me di quelle che incontro nella vita reale! :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.