Privacy Policy

mercoledì 9 maggio 2012

... la valigia sul letto...

Spaghetti acciughe e nocciole

Che dire... sto preparando la valigia, e questa sera la nostra cena consiste in una zuppa di cereali misti (santo freezer! :)).
Ma capita anche a voi di essere ansiosi e smaniosi di fare ma la giornata purtroppo ha solo 24 ore di tempo? :) ... e non è che uno proprio non può dormire mai! Però il blog non lo devo assolutamente trascurare! Me lo sono detto e ripetuto! E allora, vi posto una ricetta che ho fatto un pò di sere fa... chiedo scusa per la foto, ma la luce alla notte è un pò quella che è... :) diciamo che quando mi metto a trafficare nel weekend vengono un pò meglio (anche se non belle come vorrei...).

Insomma, vi stavo dicendo che sto preparando la valigia. Eh si, partiamo per un lungo weekend, cogliamo l'occasione al volo di una comunione e cresima (là le fanno insieme, io non avevo mai visto!) a Firenze della figlioccia di Matteo e... via! Mini vacanza in Toscana! :)
Quindi noi ci rivediamo tra un pò, ma per salutarvi vi lascio una ricettina che adoro... perchè che adoro le acciughe mi sa che l'avete capito! Ma le acciughe non sono quelle di cui ho parlato qui (non le avevo ancora... ma prometto che le provo al più presto!). Questa pasta è velocissimo da fare... ma buooooooonissima! In questa variante ho usato alici e nocciole, ma voi potete sbizzarrire la vostra fantasia e usare le noci, le mandorle, oppure metterci i topinambur, o i peperoni!
Che dire... buona cena! Ci vediamo al rientro, con un post tutto viaggioso! ;)

SPAGHETTI ACCIUGHE E NOCCIOLE

200 g spaghetti chitarra
1 spicchio di aglio
8 filetti di acciughe
20 g nocciole
olio evo
1 ciuffo di prezzemolo

Fare bollire l'acqua, salare pochissimo e buttare gli spaghetti. In una padella, mettere lo spicchio di aglio vestito, fare dorare e togliere. Aggiungere i filetti di acciuga (io ho usato delle acciughe sotto sale, precedentemente lavate e sfilettate) e lasciarli sciogliere. Aggiungere le nocciole e fare rosolare per un minuto. Scolare la pasta, saltarla nell'intingolo. Guarnire con del prezzemolo fresco tritato al coltello.
Per 2 persone.

5 commenti:

  1. acciuga e nocciole/noci, ottimo abbinamento, un sapore da ritrovare
    olio di nocciola o di noci si usava in langa per la bagna cauda

    http://wanph.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio cara Sere e buon riposo. Torna carica di di robe buone da mangiare per stupirci con nuovi piatti (PS: mi piace la cura che ci metti nel tuo blog, si sente da come scrivi...:-))

    RispondiElimina
  3. Buon w.e. allora!!! Questa pasta è molto sfiziosa e croccante! Baci

    RispondiElimina
  4. Sulle acciughe mi trovi moooolto in sintonia! Noi qui le facciamo "al verde" con una salsina con prezzemolo e aglio (solita leggerezza piemontese) ma in un ristorantino le avevo trovate presentate con un trito di nocciole ed erano speciali! Tu le hai abbinate con la pasta, idea originale e da provare. Deve essere stata meravigliosa! Complimenti e buon viaggio!
    P.S. Ma che scuse per la foto!!! Vabbè che ci hai abituato super bene ma non mi sembra così male... Baci!

    RispondiElimina
  5. @ ppp: eh si... Infatti la bagna cauda la faccio aggiungendo le noci! PS che piacere trovati qui!

    @ roberta: ci sto dando dentro con lo shopping!

    @ ely: ho festeggiato alla grande!;)

    @ giada: vedrai quante altre idee con le acciughe che tirero fuori!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.