Privacy Policy

martedì 22 maggio 2012

Gioia infinita

Paella

Felicità!!! Oggi è l'unica parola che mi viene in mente. Felicità allo stato puro. E' bastato poco, anzi veramente ci è voluto tanto. Ma un sms alle 13:43 che citava "La mia amica sta lavorando o posso chiamarla?" mi ha cambiato radicalmente lo stato d'animo. La telefonata che ne è seguita ha portato delle belle notizie, che stavo aspettando e nelle quali volevo credere più fortemente che mai (lo so più fortemente che mai non si può dire, ma rende bene il concetto e lo scrivo lo stesso! :)).

E allora, sull'onda della felicità, vi racconto della mia paella di sabato sera, di una cena a 4 un pò speciale (con il senno di poi), di come il tempo voli quando si sta bene insieme alle persone a cui si vuole bene. Una cena, del buon vino (che aiuta sempre) e fiumi di chiacchiere. E ritrovarsi a guardare l'orologio convinti che non sia più tardi delle 23:00 e leggere 00:48... :)
Magari qualcuno penserà che sto delirando, lo ammetto, questo post non è troppo chiaro... :)
Ma chi mi conosce può capire tutto... e sicuramente può capire tutto la mia amica, alla quale dedico questo post e le altre 1000 paelle che le cucinerò! :)

PAELLA

800 g cozze (con guscio)
800 g vongole (con guscio)
400 g totani
150 g pollo (ho usato il petto)
150 g tacchino (ho usato il petto)
150 g salsiccia
1 peperone rosso
1 porro
1 cipolla
500 ml brodo vegetale
450 g riso
1 cucchiaino zafferano (del Marocco :))
1 bicchiere vino bianco
olio evo

Affettare la cipolla finemente, metterla a soffriggere con un filo di olio evo. Aggiungere il peperone tagliato a striscioline e lasciare cuocere. Mettere insieme al composto ottenuto il pollo, il tacchino e la salsiccia precedentemente tagliati a dadini e lasciare cuocere a fuoco basso. Quando la carne sarà ben rosolata, irrorarla con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere lo zafferano e mescolare bene.
In una seconda padella preparare il soffritto con il porro affettato finemente (io faccio sempre un soffritto con il porro per il pesce in generale, perchè lo trovo più delicato rispetto alla cipolla), mettere i totani tagliati ad anelli e i ciuffetti interi e lasciarli cuocere. Subito dopo aggiungere le cozze e le vongole e lasciarle aprire, terminare la cottura fino a completo assorbimento dell'acqua che rilasceranno i totani prima e le vongole e cozze poi.
Aggiungere il riso alla carne, fare brillare. Quando questo sarà pronto, aggiungervi i molluschi e travasare il tutto in una teglia da forno. Aggiungere il brodo e mettere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Per 4 persone (che mangiano tanto :)).
PS io ho usato solo prodotti freschi, quindi ovviamente ho dovuto pulire bene bene le cozze e i totani: per chi non lo sapesse, per capire se le vongole contengono ancora sabbia, metterle tra due fondine con un pò di acqua e scrollare energicamente, ripetere l'operazione finchè non si trova più sabbia nei piatti! ;)




Con questa ricetta spero di partecipare partecipo al contest di About Food - Crostacei e Molluschi. :)



6 commenti:

  1. Posso dirlo che è stata la paella più buona che io abbia mai mangiato? E che l'idea di mangiarne altre 1000 non mi spaventa per niente???

    RispondiElimina
  2. e io posso dire che le altre 1000 le mangeremo di sicuro? d'altronde i 5 kg di riso bisogna farli fuori no?
    :)

    RispondiElimina
  3. ecco bene!! E io cosa posso dire visto che non ho mangiato la tua paella e non so di cosa tu stia parlando?? Ti auguro lunga felicità :-) (e ancora tante e tante squisite paella). SMACK

    RispondiElimina
  4. mmmmm che meravigliaaa,devo farla sabato mi sa che userò la tua ricetta!!!ciaoo

    RispondiElimina
  5. @ Roby: sii felice sii felice!! e fidati, abbiamo ottimi motivi! però per la paella potremmo organizzare... se vieni a trovarmi te la faccio trovare! ;)

    @ SilviaVsLucaProject: dai se la provi mi raccomando fammi sapere eh! che dai commenti e dai consigli si ha sempre da imparare! grazie!!

    RispondiElimina
  6. Sere ci sei anche tu :) bella la tua proposta per il contest :)

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.