Privacy Policy

venerdì 28 agosto 2015

Le tire


Va bene, abbiamo iniziato con i lievitati... e finiremo la settimana con i lievitati! :)
Oggi vi lascio la ricetta della tira: è un prodotto originario del paese in cui sono venuta a vivere dopo essermi sposata. Se qui vi avevo già parlato dei Lisotti - che non ho ancora provato a fare a casa mia, complice una nonnina ancora arzilla che me li fa ai primi freddi... ehm... e anche verso gli ultimi... e anche nel mezzo :) - oggi voglio parlarvi delle tire.


Sono uno street food - ma si dai, lo chiamo così - e sono golosissime.
Tipicamente si fanno con l'impasto del pane, credo, io ho usato però la ricetta di cui vi ho parlato lunedì, quella della pizza.
Stessa identica tecnica. Non ci cambiate una virgola.
Poi però al momento della farcitura, ci arrotolate dentro la salsiccia più buona che riuscite a comprare, quella più golosa che mai.


Sono una droga: una tira tira l'altra ;)
E poi, non volete approfittare di questo splendido weekend che si sta avvicinando per fare un bel picnic?
Noi ce ne fuggiremo al mare credo... sia mai che poi arriva il freddo e non ci siamo goduti fino all'ultimo istante quel mare limpido a portata di casa lilla... :) ... che il picnic lo abbiamo fatto la scorsa settimana con tanto di amici al seguito in un posticino vicino vicino a casa... 

Buon fine settimana a tutti! 


LE TIRE

Per l'involucro
400 g farina tipo 2
100 g lievito madre
200 ml di acqua
20 g olio evo
2 cucchiaii di malto (oppure zucchero bianco o di canna)
10 g sale

Per il ripieno
500 g salsiccia

Impastare la farina con il lievito madre precedentemente sciolto in acqua tiepida, con l'olio e il malto, molto energicamente per svariati minuti: più impastate meglio è (e se avete la planetaria fate anche meno fatica). Per ultimo aggiungete il sale e impastate nuovamente qualche minuto.
Lasciate lievitare dalle 8 alle 12 ore (dipende sempre dalla temperatura esterna, dal vostro lievito madre e dall'umidità che è nell'aria...).
Prendete la salsiccia e tagliatela a pezzi: ricordatevi di fare la lunghezza della salsiccia come volete ottenere le tire. Bucherellate la salsiccia per bene su tutti i lati.
Stendete a questo punto la pasta sottile e adagiatevi un pezzo di salsiccia, richiudetela nella pasta in modo da non averne però troppa sui lati della tira. Procedete fino ad esaurimento salsiccia e pasta - di quest'ultima ve ne avanzerà un pochino ma potete sempre farci delle focaccine con un pochino di pomodoro fresco tagliato a spicchi sopra e un filo di olio e sale! ;)
Fate cuocere in forno statico già caldo alla massima temperature finchè non vedrete le tire belle dorate.
Per 4 persone.


1 commento:

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.