Privacy Policy

mercoledì 16 maggio 2012

Florence



Eccomi! Sono tornata dalla minivacanza in Toscana! <3 E che minivacanza! In pratica sto ancora rotolando... questa mattina sono uscita di casa rotolando, oggi vagavo per l'azienda rotolando tra i corridoi... in pratica una palla sferica! :)
E va bè... in qualche modo cercherò di smaltire!

La vacanza devo dire che è partita veramente alla grande! Eh si, perchè prima di uscire dall'ufficio e fiondarmi in auto per il viaggio, venerdì pomeriggio ho scoperto di aver vinto ben il terzo posto del contest di Ely "Chi non risotta in compagnia". Onorata da tanto, sono rimasta tutto il viaggio con una faccina un pò scema, a guardare il mio chauffeur :) e a dire: "Ho vinto! Ma chi l'avrebbe detto???"... "Ma sai che ho vinto? Con quel risotto eh!"... "E ora che ci facciamo con 5 kg di riso??" :) in realtà felicissima di riceverli e di doverli cucinare. Quindi grazie mille a Ely, padrona di casa, a Benedetta del blog fashionflavorscooking e a Gaia dell'azienda Fissler. Non vedo l'ora di testare la nuova pentola!
E' stata una vacanza relax, nel vero senso della parola!!! :) Eh si, perchè noi la Toscana la conosciamo bene, Firenze prima di tutti (5 anni di università hanno portato a diverse gite qui). Quindi è stata una di quelle vacanze come non ne faccio mai! ovvero senza l'urgenza di dover correre per voler vedere miliardi di cose!!! :) Ce la siamo presi veramente con calma, e ci siamo gustati (nel vero senso della parola) quattro giorni magici!




Dunque, come vi dicevo la Toscana la conosciamo veramente bene, ma nella zona del Chianti classico non eravamo mai stati. Quindi sabato abbiamo fatto tutto il giorno in giro per questi piccoli paesini, in mezzo alle colline senesi: Greve in Chianti, Ponzano, Castellina in Chianti e Monteriggioni.
Andando a zonzo per questa zona, come potevamo non andare a visitare almeno una cantina? :) e così l'abbiamo scelta, tra le tantissime presenti nella zona: la tenuta di Lilliano. E vi domanderete, ma chi è Lilliano? E perchè Lilliano? Perchè questa cantina ha prodotto nel 2009 un Chianti Classico che è stato premiato con i 3 bicchieri, e il cui costo alla bottiglia è un costo accessibile. Quindi siamo andati dritti in questa cantina con l'idea di degustare, capire se ci piaceva il prodotto, eventualmente assaggiarne altri :), e decidere cosa comprare!
Il nostro pranzo altro non è stato che della frutta! Passati infatti in Greve in Chianti c'era un bellissimo mercato, che dava allegria alla piazza centrale del paese! E così non ho resistito e ho comprato le prime ciliegie di stagione e le albicocche (queste ultime non troppo buone). Ho provato anche a cercare la Cipolla di Certaldo ma niente da fare, non sono riuscita a trovarla! :(




Alla sera, in centro a Firenze, ho dato libero sfogo alla mia voglia di carne! 1,1 kg di fiorentina chianina in due! Il ristorante in questione è Giannino in San Lorenzo. La discussione davanti ad un chilo di carne è stata ovviamente sulla reazione di Maillard! ;) che a noi, peraltro, su quella fiorentina che oggi è solo un ricordo, sembrava essersi realizzata divinamente! Ma poi, non potevo non iniziare a domandarmi qual'è il metodo di cottura migliore della fiorentina? e poteva non venirmi assolutamente voglia di prenderne una da cucinare poi nel mio giardino? ho desistito solo per via dell'alta temperatura e per la paura di sprecare tanto popò di roba! ma non è detto che non ce la faremo portare direttamente a domicilio dai fiorentini che abbiamo lasciato nella loro splendida città, magari quando verranno nelle nostre zone quest'estate! :)





Ci siamo lanciati anche a Vallombrosa, dove sono riuscita a comprare del miele millefiori prodotto in quella zona e a Fiesole. Voi avevate mai sentito l'espressione "Desco molle"? No? Nemmeno io! :) l'ho scoperta grazie ad un piccolissimo locale in Fiesole, e a causa di un vento gelido che lunedì soffiava sulle alture intorno alla città. Così, dopo esserci abbuffati di sbriciolona, prosciutto toscano, pecorino di fossa, il tutto velocissimamente perchè faceva troppo freddo, siamo entrati in questa piccola osteria per riscaldarci un pò a suon di vino!
Durante le varie uscite fatte in centro città... non potevo assolutamente perdere l'occasione di mangiare l'ottimo buontalenti! Chi non l'ha mai provato e non ne conosce l'esistenza, se lo appunti per la prossima volta che andrà a visitare Firenze! Perchè il gelato gusto buontalenti, non ha eguali! (e infatti noi l'abbiamo mangiato per ben due volte! :)).





Sulla via del ritorno altra tappa di dovere: Pistoia. Mai vista prima di ieri, ho fatto anche la piacevole scoperta dei confetti di Pistoia.


Per concludere in bellezza, visto che la via sul ritorno ci vedeva incrociare Recco, perchè non fermarsi per vedere se per caso le panetterie fossero ancora aperte e mangiare una bella porzione di focaccia (tanto ormai...)? :)


Bè che dire... ora ritorno al mio tran tran quotidiano... e magari metto su qualche zuppa và... che forse è meglio! :)
PS: vi avevo detto che mi piacciono molto le acciughe, vero? Bè, questa è stata la mia colazione di lunedì! ;)


10 commenti:

  1. La rosa lilla è per me :) che belle foto.. ci sei mancata!!!

    RispondiElimina
  2. Sei una reporter strepitosa! A legger mi è venuta l'acquolina :)

    RispondiElimina
  3. Sere, mamma mia che w/e 'impegnativo'!! Bellissimo però e con tante cose meravigliose (e poi io amo Firenze!!) Baci

    RispondiElimina
  4. Fotografie meravigliose Sere! Mi vien voglia di tornare a Firenze per una vacanzina...Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia mi fai venire una voglia di tornare in toscana...anzi, me lo segno tra le cose da fare! ;)
    E complimenti per la vincita!!!

    RispondiElimina
  6. @ Marcy: eh si... in effetti ti ho pensata, ma piacevano tantissimo anche a me!!!

    @ Valentina: ma tu... non è che sei di parte??? <3

    @ Roberta: un weekend impegnativissimo per lo stomaco, direi!!! ;)

    @ Giada: grazie, sono contenta che ti piacciano le mie foto... anche se io trovo che devo ancora imparare tantissimo!!! aiuto!!! :)

    @ SaleQuBi: vai vai e ancora vai! le visite in Toscana non sono mai troppe!! :)

    RispondiElimina
  7. peccato però che le foto non le abbia fatte lei, son tutte su internet! Le trovate digitando Firenze su Google e poi "immagini".
    Non sarà mica così anche per le ricette?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita come è intelligente! tutti i bloggers e le bloggers presenti non sono altro che pecore che copiano e incollano ricette, foto, articoli, etc! d'altronde una persona non può coltivare liberamente la passione per la cucina e la fotografia? che divertimento ci sarebbe a fare copia e incolla?
      Purtroppo però posso confermare che le foto in questione, come tutte quelle presenti su questo blog, sono state fatte da serena e le dirò di più... anche le ricette le ha preparate tutte lei! forse le sembrerà impossibile ma è così! e ci sono molte altre persone su questo blog e non che possono confermare quante le ho detto.
      Se le andava di scherzare allora va tutto bene, altrimenti si faccia un bel pensiero sul fatto che l'invidia è una brutta cosa...
      Hasta Luego, anzi no.

      Elimina
    2. Ma io ho cliccato su Firenze e poi "Immagini" e non mi sembra proprio di aver trovato foto che si avvicinino a queste... E in più ho pure assaggiato molti dei piatti descritti in questo blog... Perchè questa cattiveria gratuita? Mah...

      Elimina
    3. Buonasera signor (o signora?) Cece Rosso. La ringrazio molto per il commento che mi ha lasciato. Vede, sono fermamente convinta che nella vita ci sono due modi per vedere le cose: uno positivo e uno negativo. E sono anche una persona che vede il bicchiere mezzo pieno, quindi con positività le volevo dire che questo suo commento è per me una lusinga. Mi spiego: addirittura pensare che le foto in questione non arrivino dalla mia reflex significa che ha dei dubbi sulle mie capacità, e quindi significa che, in una qualche misura, queste foto a lei sono piaciute. Le svelo un segreto: spero di poter migliorare in questo settore. Sono convinta che nei campi in cui ci cimentiamo ogni giorno tutti noi abbiamo ampi margini di miglioramento. Quindi grazie per un commento costruttivo, che mi sta anche facendo valutare l'eventualità di firmare le mie foto (anche se sono convinta che non serva a granchè) e a tutelare i contenuti di questo blog da eventuali persone che potrebbero appropriarsene ingiustamente. La ringrazio anche per avermi dedicato del tempo, per essere passato a trovarmi e addirittura, nonostante questi suoi dubbi, di essersi registrato tra i miei followers, perchè chi lo fa lo fa per potermi seguire post dopo post. Quindi grazie per la sua fiducia, farò tesoro della preziosa lezione! Buona serata!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.