Privacy Policy

mercoledì 29 ottobre 2014

Le basi: la salsa verde



Questo è un post in due puntate. Una di quelle ricette facili facili, ma di sicuro successo.
Una di quelle portate che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti, con poco sforzo, o anche semplicemente con la vostra famiglia.
Vi serve una domenica, un pranzo a due (o a quattro, sei o quanti volete voi), un pescivendolo di fiducia e un mazzo bellissimo di prezzemolo. Che so, un mazzo che arriva dritto dritto da un Signor Orto di passaggio, così per dire... Uno di quei mazzi tanto belli da sembrare quasi un mazzo di fiori (quasi eh...) e che non si può di certo sprecare.
Così se domenica avete voglia di regalarvi una giornata tranquilla a casa, senza voglia di strafare in cucina, ma con l'intento di mangiare qualcosa di buono e saporito, dovete di sicuro passare di qui per la seconda puntata (in onda venerdì).
Vi prometto che non ve ne pentirete (parola di Ada Boni, che non mi delude mai)... e se proprio non ve la sentite di cucinare, la ricetta prevede anche la vostra presenza come "organizzatrici", con una spalla destra pronta ad eseguire le vostre direttevi. Sempre così, per dire... ;)

Io, se non vi dispiace, vorrei uscire a pranzo con mio marito: finalmente una passeggiata all'aria aperta e anche qualche bicchiere di vino... eddai Comandante Amigo, un pò di vino domenica potrà anche starci eh... ;)

SALSA VERDE

2 acciughe
prezzemolo
1 cucchiaio capperi sotto aceto
1 spicchio aglio
mollica di pane
1/2 bicchiere di olio
sale
pepe

Tritate il più finemente possibile il prezzemolo, i capperi, l'aglio, le acciughe lavate e spinate e la mollica del pane (più o meno grande quanta un uovo) bagnata in un pochino di aceto. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe e continuate a tritare fino a che tutti gli ingredienti formeranno una poltiglia. Raccogliete in una terrinetta e diluitela con l'olio, piano piano montando come fosse una maionese.
Salsa indicata per carni bollite e pesci lessi ed anche per broccoli e cavolfiori lessi.
Per 1 ciotolina di salsa.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.