Privacy Policy

venerdì 6 ottobre 2017

Brioche col tuppo

 
Una delle sane abitudini della Casa Lilla è indubbiamente la colazione.
Quando ero una giovane ragazza :) la colazione non rientrava nelle mie abitudini, ma da 9 anni a questa parte tutto è cambiato.
Con Il Sindaco non ci facciamo mai mancare i nostri 15 minuti mattutini di relax, davanti ad un ottimo caffè (preparato da lui) e da qualcosa di buono e possibilmente sano (preparato da me).
Ora, chi mi conosce lo sa: non sono una che si tira indietro di fronte al burro e allo zucchero, e soprattutto alla mattina me lo concedo volentieri. Ultimamente ho provato a sostituire totalmente lo zucchero raffinato con quello di canna e a mangiarne in minore quantità... vedremo se riuscirò nell'intento (per ora ho ancora valida la scusa dell'allattamento... e trovo che in certe preparazioni sia meglio comunque lo zucchero raffinato, ma vedremo di trovare come in tutto un giusto equilibrio).


Per chi come noi la mattina è un po' di corsa (e un po' è un eufemismo...) il trucco che vi rivelo oggi è il seguente: preparare la tavola la sera prima, e tutto l'occorrente, inclusa la caffettiera o la teiera già pronta all'uso.
Questo piccolo accorgimento vi aiuterà a recuperare qualche minuto: la mattina vi basterà alzarvi, accendere i fornelli e aspettare che l'aroma del caffè invada la cucina, magari ancora buia visto la stagione a cui stiamo andando incontro.
Questa settimana, visto che siamo già a venerdì, ho pensato di lasciarvi una ricetta di quelle lente, adatta a weekend oziosi (non sarà il nostro caso... ma questa è un'altra storia...) con la pasta madre.
Chissà che anche io non trovi il tempo qua e là di riprepararle...
(non devo dirvi che ora ora ora mi verrebbe voglia di tornare in Sicilia, magari nella Tonnara di Scopello, con mio marito e le mie pupe, da soli noi 4, per una settimana ancora di mare... non devo dirvelo vero???)


BRIOCHE COL TUPPO

170 g pasta madre
150 g di latte
550 g di farina tipo 2
90 g zucchero
4 uova
100 g burro morbido
fleur de sel qb

Sciogliere il lievito madre nel latte appena tiepido, impastarlo con 3 uova, zucchero e farina.
Quando l'impasto è bene incordato, aggiungere il burro morbido e continuare ad impastare finchè la pasta non lo avrà assorbito completamente e non risulterà un panetto soffice.
Alla fine aggiungere una presa di fleur de sel, impastare ancora un poco, mettere l'impasto in una ciotola coperta con un canavaccio umido e lasciare lievitare per 4 ore (nel mio caso nel forno acceso con solo la lucina).
Passato questo tempo dividere l'impasto in due parti, e ognuna di queste due dividerle a loro volta in tre parti. Queste sei parti dobbiamo dividerle ancora in tre parti, ottenendo così 18 panetti.
Prenderne 16 di questi e iniziare la pirlatura, di modo che inglobino aria e lievitino meglio. Gli altri 2 panetti restanti dividerli in 8 parti ciascuno per ottenere 16 piccole palline, anche queste da prilare e da adagiare sopra ad ogni singola brioche.
Adagiare le brioche su un paio di placche da forno ricoperte con carta forno e lasciare lievitare per ancora 3 ore. Spennellarle a questo punto con l'uovo e infornare per 15-20 minuti in forno già caldo statico a 200°C.
Sfornare e mangiare oppure congelarle non appena si raffreddano.
Per 16 brioche.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.