Privacy Policy

sabato 28 ottobre 2017

Granola golosa


Non è che da queste parti abbia molta voglia di prendere in mano questo post e di scriverlo, diciamo pure la verità.
Questa è la nostra terza settimana di reclusione casalinga in preda a diversi malanni, a ruota presi dai vari componenti famigliari... perciò l'umore non è altissimo.
Ma vi avevo promesso un ottobre della colazione e allora... ottobre della colazione sia!
Questo post, secondo me molto molto adatto a una cucina del weekend, è una ricetta che necessita di un pochino di tempo, e non è una di quelle che fai e "devi mangiare subito", ma puoi benissimo farle come "colazione di scorta".

Ed è questo il terzo trucco che voglio rivelarvi in questo mese di consigli per una colazione tutta home made: abbiate sempre qualcosa di scorta, pronto all'uso.

E per qualcosa di scorta ovviamente non intendo il pacco di biscotti comprato al supermercato (anche se confesso che per fronteggiare l'arrivo della nostra seconda Trifolina abbiamo fatto una super puntatina da Eataly e mio Dio quanto avrei voglia di andarci anche ora ma non si può e pazienza!) ma qualcosa che possa durare anche lasciato lì, in un angolino, quando per esempio state per mangiare una torta appena sfornata e allora questa ricettina qui può anche aspettare un altro pochino... ;) (a proposito, appena si sveglierà Olivia credo mi metterò a cucinare qualcosa di leggero, tipo la torta allo yogurt, ve la ricordate?).
Parlo della granola, per oggi vestita in un modo super super goloso e fotografata ehm prima dell'arrivo di Nildina quando il Signor Orto aveva una produzione di fragole da fare invidia. Ma ovviamente in questa stagione potete abbinarla a delle mele croccanti, della buona uva o anche solo con yogurt bianco e miele.
Dai allora, tutti ai fornelli! E ricordatevi: una barattolo di granola lì, nella dispensa, aiuta sempre le colazioni di quei giorni infelici in cui no, una torta proprio non ce la si fa a prepararla...



GRANOLA GOLOSA

5 cucchiai miele millefiori
2 cucchiai sciroppo di rose
2 cucchiai olio di nocciole
3 cucchiai olio extravergine di oliva
4 cucchiai acqua
110 g semi di zucca
70 g semi di girasole
100 g farro soffiato
150 g avena
150 g nocciole (peso al netto dei gusci)
120 g mandorle in bastoncini
220 g cioccolato fondente

Per completare
Yogurt bianco
Fragole fresche (o comunque frutta di stagione)

Tostare per qualche minuto il farro soffiato in una grande padella.
Mescolare bene l'avena, il farro soffiato, le nocciole, le mandorle, i semi di girasole e di zucca, poi metterli all'interno di due teglie ricoperte da carta da forno (tipo la leccarda) e farli asciugare nel forno già caldo a 130°C per circa 10 minuti (nota: se come me avete le nocciole ancora da sgusciare, pulitele, infornatele a 130° per circa 10 minuti e poi sfregatele in uno strofinaccio di modo da eliminare le pellicine).
Preparare uno sciroppo facendo amalgamare e sciogliere sul fuoco i due tipi di olio con l'acqua, il miele e lo sciroppo di rose.
Tirare fuori dal forno il composto secco, metterlo in una ampia ciotola e mescolare con lo sciroppo.
Rimettere il composto sulle teglie e cuocere in forno sempre a 130°C per un'ora, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura e solo quando la granola sarà ben fredda, aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tagliato al coltello e mescolare bene.
Conservare in barattoli a chiusura ermetica, fino a 60 giorni.
Per 3 barattoloni grandi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.