Privacy Policy

giovedì 28 settembre 2017

Pinzini con pasta madre

 
E così anche oggi voglio raccontarvi una ricetta che passa nella Casa Lilla, soprattutto negli anni in cui riusciamo ad andare a Cheese (da quando conosciamo questa manifestazione ci siamo persi solo quella del 2015 a causa di un Pancione sospetto che avrebbe dovuto "esplodere" proprio in quei giorni...), con il lievito madre.
Si tratta di un'altra ricetta per chi ha voglia di mangiare cose buone. E si tratta di una ricetta super golosa, perché è una portata fritta da accompagnare a salumi e formaggi: perciò non è proprio sana, diciamo però che fa sorridere l'anima.


Questa mattina come tutte le mattine ho portato le mie due bimbe al nido, ce ne ho lasciata una (tra mille lacrime perché in questo periodo va così...), ho perso un caffè ma ne ho guadagnati ben due che mi hanno scaldato l'anima, ho fatto una chiacchierata fiume con un caro amico che non sentivo da tanto tempo e li ho impastati, loro, i pinzini.
Nella cucina il profumo dell'impasto appena fatto aleggia ancora, questa sera sentiremo profumo di fritto e di formaggi, anche Olivia li mangerà (sisisisisi, non ce la farete mai a convincermi che una volta al mese il fritto possa fare male ai nostri bimbi!)... insomma, sarà una serata all'insegna dell'allegria. Per il fritto mi affido all'olio di arachidi, rende tutto più leggero, oppure a quello di semi di girasole.
Ci aspetta un bellissimo weekend, tutto fitto fitto di programmi.
Ma soprattutto ci aspetta un po' di tempo per noi, per le persone del cuore, per le giornate ricche di amore.
Vi auguro un buon weekend così, con questa ricetta, che ne so... magari anche le persone che sono convinti che la pasta madre richieda troppo tempo nel weekend sapranno trovarlo... chi cerca trova, no?
Noi andiamo a un matrimonio domani: riuscirò a convincere Il Sindaco (ho deciso che lo chiamerò così perché non l'ho convinto a cambiare nome su Instagram...) a sposarmi veramente, il prossimo anno? Per ora non ho scovato altri indizi... vedremo... oh, non manca poi così tanto eh da qui a luglio!!!

PINZINI

250 gr farina tipo 2
100 ml latte
50 ml acqua
70 gr pasta madre
20 ml olio extra vergine di oliva
7 gr sale
olio di semi di girasole o di arachidi per friggere

Sciogliete la pasta madre nel latte tiepido, aggiungete la farina, l'acqua e l'olio e impastate per dieci minuti con la planetaria (o a mano finchè l'impasto non risulta omogeneo e liscio). Aggiungete il sale e fatelo assorbire all'impasto. Lasciate lievitare per 8 ore.
Prendete l'impasto, sgonfiatelo, tagliatelo a tocchetti e friggeteli in abbondante olio bollente.
Servite con formaggi e salumi.
Per 2 persone e 1 personcina.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.