Privacy Policy

mercoledì 6 settembre 2017

Snickerdoodles al profumo di limone


Ho salutato la pancia il 3 luglio, da sola e senza il mio compagno da una vita, in un letto di ospedale. Con tanta paura per un intervento che avrei evitato così volentieri di fare, speranzosa che da lì a qualche ora magari mi si sarebbero rotte le acque.
E invece no.
È stata l'ultima notte di una me con due cuori, è stata l'ultima nostra notte, sono stati gli ultimi calcetti. L'ultima notte di noi e della posizione giusta che, non si sa mai il perché, abbiamo sempre trovato subito.
Tutte e tre noi girls.

Anche se siete state con me una alla volta, c'eravate tutte e tutte insieme, quella notte del 3 luglio.
È incredibile di come cambi e non cambi la vita, dopo un figlio.
Cambia perché fai spazio, perché ti stringi un po' di più, ti fai più piccolina per fare posto anche a loro.
Cambia perché ti riempiono la vita, i figli che vivi. Cambia perché per loro devi cambiare tu per primo, devi migliorarti e devi farlo in fretta perché è da te che imparano. E imparano tanto, oserei quasi dire tutto. Ed è per questo che senti che devi essere una persona migliore.
Ma la vita comunque non cambia, perché ciò che sei resta, non puoi privarti di ciò che ami nemmeno per amor loro, perché se te ne privassi loro lo capirebbero e non saresti in grado di renderli felici, rinunciando alla tua felicità.
Cara Nilde, come promesso il 4 luglio sei arrivata. Alle 8:47. Bella come tua sorella (anzi forse un pochino di più ma a lei non dirlo...) che, povera, prima di venire alla luce si era sopportata tanto soffrire.
Ci hai scombussolati anche tu, questo è vero.
Ma ci hai fatto provare una emozione che ancora non conoscevamo: la gioia di vedere la nostra famiglia saperci donare ancora più amore. E di questo io e papà non smetteremo mai di dirti grazie.


SNICKERDOODLES AL PROFUMO DI LIMONE

100 g burro
180 g farina 0
7 g lievito per torte
120 g zucchero semolato fine
1 uovo
1 pizzico di sale
2 grandi limoni non trattati

Fare ammorbidire il burro di modo che abbia una consistenza detta "a pomata". Setacciare la farina con il lievito. Lavare e asciugare i limoni, grattuggiarne la buccia e tenerla da parte.
Mescolare nella planetaria il burro con lo zucchero (con la foglia) e lavorarlo per circa 2-3 minuti a velocità bassa (fermatevi ogni tanto per raschiare le pareti della ciotola con una spatola in silicone).
Aggiungere l'uovo e continuare a lavorare l'impasto finchè non si è trasformato in una crema giallina, omogenea e senza straccetti. A questo punto aggiungere il sale, la buccia di limone finemente tritata e la farina, a cucchiaiate senza smettere di fare andare la planetaria: fermatevi quando l'avrete terminata e l'impasto sarà un'unica palla.
Mettetelo in una ciotola, sigillate con la pellicola e tenetelo in frigorifero per una mezz'ora.
Accendete il forno a 180°C e rivestite di carta da forno due leccarde. Preparate una ciotolina con lo zucchero per finitura. Prelevate dei pezzetti d'impasto aiutandovi con un cucchiaino e ricavatene delle palline di circa 3 centimetri di diametro. Rotolatele nello zucchero, disponetele sulle teglie ben distanziate tra loro (i cookies si allargano in cottura). Appiattitele un po' e segnatele con i rebbi di una forchetta.
Infornate per 15 minuti: i cookies devono avere ancora il cuore morbido quando li tirerete fuori dal forno.
Per 24 snickerdoodles al profumo di limone.

Ricetta tratta e lievemente rivisitata da "Fragole a merenda" di Sabrine d'Aubergine.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.