Privacy Policy

venerdì 28 settembre 2012

La torta Pasqualina per l'MTC

Torta Pasqualina con ripieno di peperoni e sensori Mediterranei

Questa volta credevo che avrei dovuto usare una delle due "giustificazioni" che abbiamo a disposizione per le nostre assenze dell'MTC. Non era tanto quello che mi dispiaceva, quanto il fatto che perdersi un appuntamento dell'MTC per me è come perdersi una lezione di cucina. Vi ho già raccontato l'altra volta con che spirito partecipo a questo gioco / gara: è per me uno stimolo, qualcosa che mi fa conoscere nuovi lidi sui quali molto probabilmente non sarei mai approdata.
La ricetta di questo mese è poi imperdibile, per una Ligure come me! :)
Ma come dicevo prima, settembre è stato un mese tosto. Un progetto in pista, contatti da contattare (scusate il giro di parole ma rende bene l'idea), il lavoro e due weekend fuori (sempre di lavoro).
Insomma, il mese è volato, e io nemmeno me ne sono accorta. E così, mi sono dovuta rassegnare: niente MTC, anche perchè ormai, le foto alla sera, non vengono più. Il buio si fa strada, e addio foto con le ultime luci del giorno. Poi però mi sono ammalata. Che pizza! Intanto i sensi di colpa: mi ammalo quando in ufficio c'è il finimondo e lascio tutti nella bratta. Poi la realizzazione che no, in ufficio sarei comunque stata un peso: mercoledì completamente sul divano, a rigirarmi, con un occhio sul pc e con l'altro chiuso. La febbre mi distrugge sempre un pò. Chiamo il medico e azzardo "Va bè è un pò di raffreddore, se mi sento meglio domani vado in ufficio, segnami solo un giorno.". Dall'altra parte della cornetta sonora risata. Oddio, che avrò mai detto? Risultato: visita medica e 3 giorni a casa. Con lui che mi dice anche: se ti sale la febbre e non il mal di gola non se ne va, passiamo agli antibiotici. Addirittura??? Detto fatto: la febbre mercoledì sera sale. Giovedì sto un pò meglio e la mattina inizia sulla mia penisola della cucina, a sfogliare i libri di cucina! :) ... ma un pochino di febbre torna. E intanto io mi metto a scrivere questo post. Forse e dico forse, domani mattina (che poi per voi che mi leggete è oggi) potrei fare la torta pasqualina... chissà!


TORTA PASQUALINA CON RIPIENO DI PEPERONI AI SENSORI MEDITERRANEI
Ingredienti

Per la pasta
300 g farina manitoba
30 g olio
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua

Per il ripieno
650 g peperoni rossi e gialli a tocchetti (ovvero pesati dopo averli puliti)
7 olive "La bella di Cerignola"
3 spicchi aglio di Caraglio (che ci volete fa', devo combattere i bacilli...)
2 cucchiai capperi sott'aceto (messi da me dopo il mio viaggio in Puglia)
olio evo qb
2 uova
200 g ricotta fresca (oserei dire freschissima...)

Preparate l'impasto come suggerito dalla Vitto (gli ingredienti elencati in alto sono i suoi), e dividete la pasta in 5 piccoli panetti. Lasciare riposare per 2 ore.

Per il ripieno prendete i peperoni (per me quelli dell'orto del papy), puliteli, togliete i semini, lavateli e tagliateli a tocchetti. In una grande padella mettete dell'olio evo, aggiungete l'aglio tagliato a fettine sottili e lasciatelo imbiondire. A questo punto aggiungete i peperoni, fateli cuocere 5 minuti, e poi aggiungete le olive, che avrete denocciolato (io le ho tagliate a pezzetti tutti intorno all'osso centrale). Lasciate il tutto sul fuoco per 15 minuti o finchè i peperoni non avranno raggiunto la giusta consistenza. Per ultimo aggiungete i capperi e lasciate ancora qualche minuto. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto.
Passate la ricotta al setaccio e aggiungetela ai peperoni quando saranno freddi. Per ultimo aggiungete le uova e mescolate bene il tutto.

A questo punto, iniziamo a preparare le sfoglie: tiratele prima con un mattarello, e poi con i pugni fatele ruotare, cercando di ottenerle il più sottili possibile.
Mettete la prima sfoglia in teglia, ungetela con un pennello e dell'olio, e adagiate sopra la seconda sfoglia ottenuta sempre con la stessa tecnica. Riempite la teglia con il ripieno. Copritelo con la terza sfoglia, ungetela, poi con la quarta. A questo punto appoggiate una cannuccia a gomito e finite con la quinta sfoglia. Chiudete il tutto con la pasta esterna. Soffiate nella cannuccia ed infornate in forno caldo a 180° per 40-50 minuti o finchè la sfoglia non è dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di mangiare.
Per 1 torta pasqualina.


Con questa ricetta spero di partecipare all'MTC di settembre: "La Torta Pasqualina", con la ricetta di Vitto. E' per me un vero piacere scoprire così tante belle tecniche in cucina, grazie Vitto!

PS nel frattempo, la febbre è tornata... non so se perchè mi sono un pò stancata o perchè forse non sono ancora guarita... uffi, spero di non aver bacillato anche Comandante Amigo con quella soffiata nella cannuccia! :)


30 commenti:

  1. Ma le foto a sto giro sono eccezionali! I colori poi... e chissà che bontà! E vedi di farti abbassare la febbre se no io come faccio? Oggi sono andata di peperoni ripieni... vedi che anche io mi sto rimettendo in forze? Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh Vale! e se non avessi te, che sei la mia sostenitrice numero uno, come farei??? ah, e già che ci siamo, grazieeeeee del bagnetto rosso! questa sera ti dico come sarà sto bollito, e come sarà anche il tuo sughino! :) senti, ho preso la tachipirina... che così alle 16 magari non ho più sta lineetta che rompe le scatole e domani Comandante Amigo mi lascia uscire!!! ... e poi mica puoi paragonare la mia influenza con te!!! Tu sei una roccia, io ai primi bacilli crollo!!! :) bacino, ti lovvo tanto!

      Elimina
  2. ehi Sere, questo è il momento giusto per soffiare bacilli dentro alla torta eheheheheeh!!! ;-) Stai lì bella tranquilla che se il tuo corpicino ti ha messo a riposo un motivo ci sarà. Siamo tutte qui a riprendere le tradizioni della nonna, la pasta e il pane fatto in casa, i cibi bio, gli sloow food e poi corriamo come pazze...non noti un certo controsenso!? :-) E allora che sia un po' più 'slow' tutta la nostra vita che la salute è la cosa più bella che c'è!!
    La tua torta mi fa venire famissima e la foto con la cannuccia mi fa sorridere e mi piace un sacco!! Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah! era una torta bacillosa più che al peperone!!! :) :) :) ma si infatti, alla fine noto un controsenso pazzesco. sai, in questi 3 giorni mi sono trovata a pensare a come sarebbe bello fare la casalinga... però di quelle supermantenute!!! :D siamo sempre a pensare a "una volta": una volta tutte le comodità che abbiamo adesso non le avevano, e se per noi ora è un lusso poter provare a riscoprire i sapori (che poi per mia fortuna in realtà quelli moderni li ho conosciuti sempre molto poco) alla fine della giornata arriviamo distrutte. Comandate Amigo dice che il riposo non ce l'ho proprio nel DNA... ;)

      Elimina
  3. Lo sapevo che avresti Pasqualizzato alla grande!!! Complimenti per il ripieno fantastico ai peperoni a km zero ;) ciao Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Mari! ho rischiato troppo di non pasqualizzare a sto giro!!! :) ero proprio rassegnata a dover scrivere ad Ale! :) "scusa sai ma a sto giro proprio non riesco..."... e invece! tolì che ce l'ho fatta ugualmente!! eheh! ;) un bacino, sere

      Elimina
  4. Ciao Sere! Questa torta pasqualina è veramente stupenda! Ce ne siamo innamorate immediatamente! Grazie mille degli apprezzamenti sul nostro riso alle olive: non abbiamo mai pensato di fare un riso freddo, ma potrebbe essere una bella idea. Facci sapere qual'è il risultato! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! sapete che il riso credo di provarlo già questa settimana? vi tengo aggiornate sull'esperimento! un bacino! sere

      Elimina
  5. Complimenti Serena! Questa pasqualina oltre che bellissima dev'essere buonissima!!! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona! ne abbiamo mangiata metà a pranzo... e l'altra metà abbiamo deciso di surgelarla per una delle prossime cene... quando lavoro mi piace tanto arrivare a casa e trovare cose buone per cena! :) bacino, sere

      Elimina
  6. Mannaggia Sere, secondo è questo tempo strano, almeno qui tipicamente estivo! Spero che tu stia presto bene! La torta è perfetta, doppi complimenti :D Il ripieno deve essere una delizia, ne mangerei volentieri una fetta! Un bacio grande e riprenditi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale qui da me ieri e l'altro ieri siamo andati di stufa accesa, e invece oggi fa caldo... intanto la febbre è scesa, ma sta arrivando la tosse. va bè, prima o poi finirà! un bacino e a presto! sere

      Elimina
  7. Povera Sere... questa versione deve essere molto buonissima ;D
    Riprenditi tesoro, ti auguro un fine settimana in totale relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) mi riprenderò... prima o poi! :) anche perchè adesso si sta svilppando una bella tosse... devo di nuovo sentire un pò il dottore mi sa! bacino!

      Elimina
  8. riposati nel fine settimana! la torta è bellissima ma anche molto sfiziosa, che gusto!!! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca! guarda, il weekend si prospetterà di intero relax, al massimo cucinerò un pochino! :) ieri sera ho preparato il pranzetto di oggi, che diventerà oggetto del prossimo post culinario! insomma, cerco di non sbattermi troppo... ma sai che noia??? un bacino!

      Elimina
  9. Ah bè, ma questa è davvero una cosa originale! Ringraziare un mal di gola che ti ha permesso di essere ancora una volta una di noi! :-)))
    E come anche! Bella interpretazione e brillante presentazione... e confesso che la foto con la cannuccia in primo piano l'ho trovata davvero particolare! In bocca al lupo per una "ripresa" rapidissima
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!! Grazie mille!!! Però guarda... effettivamente senza questo mal di gola avrei proprio rinunciato sai... e invece ho ancora belle strette le mie due giustificazioni! ;) che ovviamente punto a non doverle proprio utilizzare! :) un bacino, sere

      Elimina
  10. Mamma mia con tutte queste ricette mi avete fatto morire, buone diverse originali insomma le proverò tutte e questa tua con i peperoni guarda è una favola!!!!! Un bacione Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely! non è una meraviglia quando i nostri blog si tingono della stessa ricetta ma in versioni completamente diverse? a me piace tantissimo, quando per un mese intero leggiamo le nostre diverse idee ed esperienze con la stessa ricetta! :) un bacimo, sere

      Elimina
  11. Ciao Sere! Beh ma allora ce l'hai fatta! E hai fatto anche una torta buonissima e delle foto bellissime! :)
    Se hai sparso bacilli ne sarà valsa la pena :D
    Guarisci presto tesoro! Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely! si alla fine ce l'ho fatta... ma in realtà pensavo proprio di non riuscire! grazie per le foto, mi impegno sempre tanto... e nella mia scatola dei desideri c'è un obiettivo un pò migliore del mio... speriamo in bene!! :) così magari riesco ad ottenere foto più luminose, che è il mio cruccio da sempre...

      Elimina
  12. ...ti capisco, stessa sorte anche per me... caduta nel vortice del bacillo sono arrivata sul filo di lana!!!

    gustosissima la tua torta e che foto!

    :*
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! si vede che come dice Valentina effettivamente questi sbalzi di temperatura non ci fanno troppo bene! :) dai riprenditi anche tu! e grazie per i complimenti alle foto... :) bacino! sere

      Elimina
    2. hai visto che le foto erano bellissime??? bravaaaaaaa

      :*
      r

      Elimina
  13. ciao,
    ma che bello il tuo blog!!
    curioso questto ripieno per la pasqualina!!

    a presto e buona ripresa!


    maia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maia! grazie per la visita e per i complimenti, spero di rivederti presto! un bacino, sere

      Elimina
  14. Eddai che anche tu ce l'hai fatta.
    Bella torta con tutti i colori e profumi mediterranei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Vitto! ma allora sei riuscita a passare proprio da tutte eh! chissà che faticaccia, ma anche che soddisfazione per te vedere la tua pasqualina in così tanti nuovi vestiti! un bacino e grazie per il tuo commento, graditissimo!

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.