Privacy Policy

lunedì 9 febbraio 2015

Pan brioche con scorzette di arancia


Come il fuoco che scoppietta allegro nella stanza, mentre là fuori il tempo sembra fermarsi.
Tutto diventa lento, ovattato, e i grandi fiocchi che scendono dal cielo fanno il rumore più bello che c'è: frrsh frrsh.
Perchè quel bianco lo riconosci, anno dopo anno, e lo cerchi. Perchè è come se ti portasse indietro nel tempo, nelle fiabe più belle che si raccontano, quelle con principi, streghe cattive, castelli incantati e zucche magiche.


La mattina alzarsi diventa un gioco lento, con un caffè caldo in tazza, le tende spalancate su quell'immensità bianca, una pallina di brioche con dentro le scorzette di arance e, perchè no, qualche buon cucchiaio di crema di cioccolato, ad addolcire, ad addolcirci.


Come quella passeggiata che fai, tutta imbacuccata per non prendere freddo, con la sciarpa fin sopra al naso, i guanti grandi, forse troppo grandi per le tue mani, e un cane felice di affondare il suo naso nero in quella polvere magica.


Come quando per gioco inizi a tirarti una palla di neve, poi due, poi tre, e le risate arrivano senza nemmeno accorgertene.
Perchè là fuori ti sembra quasi di essere sola, in mezzo al nulla, in quell'atmosfera bloccata dal freddo. Quando invece, questa volta, sola proprio non sei.


PAN BRIOCHE CON SCORZETTE DI ARANCIA

500 g farina tipo 2
7 g sale fino
50 g zucchero bianco
25 g lievito di birra
5 uova
1,4 dl latte tiepido
250 g burro a temperatura ambiente
scorzetta arancia home made qb

Versate la farina nella ciotola della planetaria (oppure in una grande terrina che vi consenta di impastare a mano), aggiungete lo zucchero e il latte in cui avrete precedentemente sciolto il lievito di birra. Iniziate ad impastare a velocità bassa, poi unite le uova e continuate ad impastare per circa 2 minuti. Aggiungete il sale e le scorzette di arancia a dadini e aumentate la velocità della planetaria proseguendo per altri 6 minuti finchè la pasta non sarà diventata morbida, lucida ed elastica. Incorporate il burro e proseguite a impastare per altri 4-5 minuti raschiando man mano i bordi della bacinella per assicurarvi che tutto il burro sia assorbito. A questo punto la pasta dovrebbe essere molto morbida.
Trasferitela in un contenitore di plastica, copritelo e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Ungete uno stampo di circa 26 cm di diametro.
Togliete la pasta brioche dal frigo, rovesciatela delicatamente sul piano di lavoro infarinato e piegatela più volte su se stessa per far fuoriuscire tutta l'aria. Dividete l'impasto in 9 pezzi, formate delle palline pirlandole sul piano di lavoro. Sistemate le palline all'interno dello stampo: una centrale e le altre 8 intorno.
Coprite lo stampo con un canovaccio umido e lasciate lievitare la pasta per 2-3 ore finchè arriva appena sotto il bordo dello stampo.
Scaldate il forno a 190°C.
Quando la pasta brioche sarà pronta, infornate per 20-30 minuti o fino a quando infilando uno stecchino al centro della pasta questo uscirà asciutto. Ricordatevi che il burro e lo zucchero presenti nella pasta potrebbero farla colorire ancora prima che sia veramente cotta (infatti si vede come è abbronzata nelle mie immagini). Sformate il pan brioche e lasciate su una gratella.
Servitelo tiepido o freddo (con la crema al cioccolato!).
Ricetta tratta da "La Magia del Forno" di Paul Hollywood e lievemente rivisitata.



5 commenti:

  1. Che belle le tue foto, Sere! E quel Pepe lì, nero nero in mezzo a quella coltre bianca.. *___*
    Come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, sono accasata influenzata, e ne ho le tasche piene della mia adorata Tana - senza nulla toglierle. Ho voglia di tornare in ufficio, di vedere gente e di gite. ;)

      Elimina
  2. Bellissime le tue foto! Spero tu stia meglio e ti possa godere qualche giornata di sole, qui in Piemonte fa bellissimo!! SE sei di passaggio in zona torino dimmelo, così ci rivediamo. Ciao federica
    PS: il mio blog zuccheramente.com si è rifatto il trucco, mi trovi su zuccheramente.net e sulla pagina fb: https://www.facebook.com/zuccheramente?ref=ts&fref=ts

    RispondiElimina
  3. Bellissime le tue foto, e bellissima la tua ricetta,,
    Viene proprio voglia di provarla..

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le foto e grazie per aver condiviso la ricetta. Io sono molto goloso e non vedo l'ora di provare il pan brioche.

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.